Pokemon Versione Oro HeartGold e Argento SoulSilver[Topic Ufficiale]

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    PERSONAGGI PRINCIPALI

    In Oro Cuore e Anima Argento riscopriremo personaggi con cui abbiamo imparato a familiarizzare ormai da tempo, ma avremo anche l'occasione di fare qualche nuova conoscenza. Ma andiamo con ordine e vediamo un po' chi ci accompagnerà in questa nuova avventura.

    Ecco i due protagonisti del videogioco: i fan li hanno soprannominati rispettivamente Gold e Soul. Il personaggio maschile è pressoché identico a quello dei vecchi Oro e Argento, mentre non è così per il personaggio femminile: come potete vedere la ragazza è completamente diversa rispetto a quella apparsa in Cristallo. Probabilmente è stata ridisegnata con uno stile più simile a quello del ragazzo. In ogni caso, qualunque dei due scegliate, avrete la possibilità di incontrare l'altro nel corso dell'avventura.

    Vi ricordate il celeberrimo rivale dai capelli rossi? Io ho sempre sognato di incontrarlo di nuovo, un giorno o l'altro... Probabilmente è l'unico rivale apparso nei videogiochi ad avere in qualche modo un animo negativo, tanto che il sdruàkè o Pokémon starter non gli viene consegnato dal professor Elm: egli stesso lo ruba... I fan lo hanno soprannominato Silver e sembrerebbe essere nientemeno che il figlio di Giovanni, il capo del Team Rocket. Vi metterà i bastoni fra le route parecchie volte nel corso dell'avventura.

    Ecco qui i due cervelloni di turno. Entrambi faranno la loro apparizione, sebbene in momenti diversi. Il Professor Elm è incaricato di consegnare i Pokémon starter agli allenatori della regione di Johto: da lui ricevere il vostro primo Pokémon, scegliendo fra Chikorita, Cyndaquil e Totodile. Il Professor Oak, ormai celeberrimo, è invece il più importante scienziato della regione di Kanto e farà più volte la sua comparsa (a Johto abita Mr. Pokémon, una sua vecchia conoscenza). Dirige anche una stazione radio tutta sua.

    Eugenius fa la sua ricomparsa! Il misterioso individuo che dà la caccia al leggendario Suicune è stato completamente ridisegnato e ha ora un aspetto quasi nobile. Riuscirete questa volta a scoprire quale interesse lo lega al cane leggendario?

    Franz, il vecchietto un po' burbero e scorbutico di Azalina, vi tornerà molto utile nel corso del gioco. Questo abilissimo artigiano infatti è in grado di ricavare delle speciali Poké Ball dai frutti chiamati Ghicocche (consultate la sezione apposita per saperne di più). Le uniche condizioni è che siate voi a portargli le Ghicocche e che abbiate la pazienza di aspettare un giorno.

    Pronti a partire alla velocità della luce! Da quanto tempo non si sente di nuovo parlare del famigerato Team Rocket, vero? I nostri più antichi rivali tornano alla carica! L'organizzazione malvagia capitanata da Giovanni farà ancora una volta tutto il possibile per utilizzare i Pokémon per i suoi loschi scopi. E sarà ancora una volta compito vostro tentare di fermarli! E riuscirci, possibilmente...

    LEGGENDE RISVEGLIATE...

    Le antiche leggende della lontana regione di Johto tornano a galla ancora una volta, accompagnate da nuovi miti, e potreste scoprire che nascondono un fondo di verità... Ovviamente questa introduzione poetica si traduce in qualcosa di molto più pratico: parecchi Pokémon leggendari da catturare! Ma andiamo con ordine.


    Ho-oh Lugia


    Ho-oh e Lugia sono i due leggendari principali e rappresentativi delle due versioni, nonostante non siano direttamente coinvolti nella trama del gioco. Ho-oh, il Pokémon fenice che porta con sé l'arcobaleno, dimora sulla cima della Torre di Latta, mentre Lugia, la bestia marina che sorveglia gli oceani, giace sul fondo delle Isole Vorticose. Come nelle vecchie versioni, sarà possibile catturare entrambi i leggendari in entrambi i giochi, con una sola differenza: in Oro Cuore si potrà catturare prima Ho-oh e poi Lugia, mentre viceversa in Argento Anima. Il primo leggendario che incontrerete sarà di livello 45, mentre il secondo di livello 70.


    Raikou Entei Suicune


    Raikou, Entei e Suicune sono meglio conosciuti come i cani leggendari. Queste tre creature furono dotate della vita dal leggendario Ho-oh, quando ancora viveva nella Torre Bruciata; tuttavia, quando uno spaventoso incendio devastò la torre, il Pokémon fenice fu costretto a fuggire, lasciando le tre bestie pietrificate. Sarà vostro compito riportarle alla vita con l'aiuto di Eugenius. Una volta risvegliati, Raikou, Entei e Suicune fuggiranno e da quel momento potrete incontrarli casualmente in qualsiasi zona d'erba alta di Johto. Non è ancora chiaro se anche Suicune effettivamente scappi come gli altri o se invece si rifugi alla Torre di Latta come in Cristallo. Ad ogni modo, tutti e tre i Pokémon saranno di livello 40.


    Kyogre Groudon Rayquaza


    Dopo aver battuto la Lega Pokémon della regione di Kanto, avrete la possibilità di raggiungere due nuove grotte, al cui interno farete un incontro davvero inaspettato: questa infatti è la dimora di Kyogre, signore degli oceani, e Groudon, padrone della terraferma! Ricordate però che il primo si potrà catturare solo in Oro Cuore, mentre il secondo solo in Argento Anima. Trasferendoli poi entrambi sullo stesso gioco, si avrà la possibilità di sbloccare un'ulteriore caverna contenente Rayquaza, il leggendario signore dei cieli. Tutti e tre i Pokémon saranno di livello 50.

    FUORI DALLA SFERA!

    Sicuramente il Pokémon più famoso nel mondo è Pikachu, il simpatico topolino elettrico che fa da sempre compagnia al giovane allenatore Ash Ketchum. Ma oltre all'incredibile simpatia qual è la caratteristica principale di questo mostriciattolo? Semplice: si rifiuta categoricamente di restare imprigionato all'interno della sua Poké Ball, come qualunque altro Pokémon farebbe, preferendo invece l'aria aperta. Quanti di voi hanno sempre sognato di provare ciò che prova Ash vedendo il suo amico trotterellare al suo fianco? Probabilmente tutti! Ebbene, in Oro Cuore e Argento Anima questo è possibile! Infatti il primo Pokémon della vostra squadra camminerà allegramente dietro di voi, fuori dalla sua sfera! E questo non vale solo per gli starter (Totodile, Cyndaquil e Chikorita), ma per QUALSIASI Pokémon, di qualunque dimensione e di qualsiasi tipo, da Bulbasaur ad Arceus. Simpatico, non è vero? Ecco qualche immagine.


    il protagonista e Totodile
    al Pozzo Slowpoke la protagonista e Pichu
    a Violapoli il protagonista e Feraligatr
    a Fiordoropoli

    il protagonista e Steelix
    alle Rovine d'Alfa il protagonista e Chikorita
    a Borgo Foglianova il protagonista e Cyndaquil
    ad Amarantopoli

    La cosa più interessante sarà che questo funzionerà sia come per il Pikachu di Pokémon Giallo, sia come per il Parco Concordia di Diamante/Perla/Platino. Con questo voglio dire che se vi rivolgerete al vostro Pokémon che vi segue fedelmente, otterrete informazioni sul suo attuale stato d'animo. Inoltre è possibile che durante le vostre passeggiate, il mostriciattolo raccolga qualche oggetto, come Bacche o Accessori. Niente male, eh?

    Ma la simpatia dei nostri amici Pokémon non finisce qui! Infatti sembra addirittura che i mostriciattoli balzeranno fuori dalla sfera quando userete le mosse che interagiscono con l'ambiente (come del resto dovrebbe essere logico).

    LA ZONA SAFARI

    Molti, moltissimi, praticamente tutti sono rimasti stupiti e un po' delusi quando hanno scoperto che la celeberrima Zona Safari di Fucsiapoli in Oro e Argento era stata misteriosamente chiusa. Quanti di voi non hanno cercato disperatamente un modo per far tornare il custode e riaprirla? Probabilmente moltissimi (io compreso), ma invano... Ebbene, i saggi programmatori giapponesi hanno ben pensato di riaprire la struttura, per la gioia di tutti i Pokéfan! Infatti si scopre che il guardiano della Zona Safari si è concesso una vacanza vicino a Fiorlisopoli.

    Nella migliore tradizione dei giochi Pokémon, una volta entrati nella Zona Safari vi verranno consegnate 30 Safari Ball, che potrete utilizzare per catturare i Pokémon selvatici che abitano la riserva. Inoltre avrete a disposizione un certo numero di passi: se finirete i passi o le Safari Ball, il gioco finirà e tornerete all'ingresso. Tutto questo a pagamento, si intende.



    Ma la novità più interessante è il fatto che la Zona Safari diventa in qualche modo "interattiva". Mi spiego meglio. La riserva è costituita da sei aree differenti, ognuna delle quali ospita diverse specie di Pokémon. Prima di entrare, grazie a un comodo computer, potrete impostare in quale area volete iniziare il gioco, ma soprattutto potrete modificare la posizione delle diverse aree! Ciascuna zona è quadrata e presenta quattro uscite posizionate sui quattro lati, quindi tutte e sei combaciano perfettamente fra di loro. Questo sistema vi permetterà di sprecare passi inutilmente se avete già in mente la zona dove dirigervi, e soprattutto di avere un'idea chiara della disposizione delle altre aree. Comodo, non è vero?



    IL POKÉTHLON

    In Pokémon Oro Cuore e Argento Anima non saranno presenti le Gare delle Virtù, che saranno sostituite da una nuova, molto più interessante competizione: il Pokéthlon! Non è ancora chiaro in che posizione, ma è stato inserito da qualche parte nel continente di Johto un nuovo edificio chiamato appunto Pokéthlon Dome, letteralmente Cupola Pokéthlon. Qui avrete la possibilità di iscrivere tre dei vostri Pokémon a una gara contro altri nove mostriciattoli (per un totale di dodici concorrenti, tre per allenatore). Come le gare delle Virtù, anche il Pokéthlon si divide in cinque diverse categorie: Velocità, Forza, Tecnica, Resistenza e Salto. A ciascuna categoria corrispondono quattro differenti minigiochi, fra i quali ne verranno scelti tre per ogni gara. Chi totalizzerà il punteggio più nei vari minigiochi avrà la meglio e otterrà un premio in "Punti Suron". Questi punti si potranno poi utilizzare per acquistare vari premi.



    Proprio come i Pokémon potevano essere agevolati nelle Gare delle Virtù grazie alle Pokémelle, così chi partecipa al Pokéthlon può servirsi degli Aprishakes per lo stesso scopo! Infatti ciascun Pokémon possiede un certo valore per le cinque categorie di gara: questo valore può essere aumentato grazie agli Aprishakes originati da diversi tipi di Ghicocche (consultate la sezione apposita per saperne di più). Il livello massimo di prestazioni raggiungibile per ciascuna categoria dipende dalla specie del Pokémon.



    In totale esistono dieci diversi minigiochi, ma finora ne sono stati rivelati soltanto sette. Come ho già detto, a ogni categoria di gara corrispondono quattro minigiochi (i quali ovviamente sono presenti in più categorie). Analizziamoli uno per uno (i nomi sono ancora inglesi con una mia traduzione provvisoria).

    Dash Hurdles - Corsa a Ostacoli
    Categorie: Velocità, Salto
    In questa gara, tutti e tre i vostri Pokémon parteciperanno contemporaneamente. Lo scopo del gioco è aiutarli ad arrivare alla fine del percorso facendogli scavalcare gli ostacoli. Vi basterà toccare il touch screen con il vostro stilo al momento giusto per farli saltare: se sceglierete il momento giusto, guadagneranno un bonus velocità. Ma attenzione: se invece sbaglierete, il vostro Pokémon si sfracellerà contro l'ostacolo, perdendo tempo. Anche se non li vedrete, anche i mostriciattoli avversari gareggeranno con voi, quindi in sostanza è una corsa contro il tempo.

    Bounce Field - Luci al Rimbalzo
    Categorie: Tecnica, Salto
    Il campo di gioco si sviluppa in verticale, con muri soffici ai lati e molte luci sparse in mezzo. Lo scopo della gara sarà catapultare i vostri tre Pokémon all'interno dell'area, con direzione e potenza date tal vostro tocco sul touch screen: l'obiettivo è colpire e spegnere il maggior numero possibile di lampade. È molto importante impostare la direzione corretta, ricordando anche che quando il Pokémon raggiungerà il muro, rimbalzerà.

    Ring Out Fight - Lotta sul Ring
    Categorie: Forza, Resistenza
    Avete presente i combattimenti di sumo? Ebbene, si tratta di qualcosa del genere. In questo tipo di competizione i vostri Pokémon scenderanno in campo uno alla volta all'interno di un ring: lo scopo è usare lo stilo per prendere la mira e far correre il vostro mostriciattolo contro gli avversari, cercando di buttarli giù dal campo di gioco. Quando un Pokémon viene buttato giù, viene mandato il successivo e così via fino allo scadere del tempo. Al termine della gara i Pokémon verranno classificati in base a come hanno combattuto.

    Shooting Snow - Palle di Neve
    Categorie: Forza, Tecnica
    Questo minigioco molto simpatico è una vera e propria battaglia a palle di neve. Il campo di gioco è quadrato, con le quattro squadre di tre Pokémon poste lungo i lati (la vostra sarà sul touch screen). Lo scopo è usare lo stilo per lanciare le palle di neve e cercare di colpire gli avversari: questa volta non sarà determinante solo la direzione del lancio, ma anche la potenza. Inoltre dovrete anche spostare i vostri Pokémon se rischiano di essere colpiti da una palla di neve avversaria. Alla fine, vince la squadra che ha fatto più centri.

    Charge Relay - Corsa a Razzo
    Categorie: Velocità, Resistenza
    Si tratta di un altro tipo di corsa, dove controllerete un Pokémon alla volta e gareggerete lungo una pista. Lo scopo è usare il touch screen per controllare il vostro mostriciattolo, farlo sfrecciare lungo il tracciato e tagliare il traguardo prima degli altri. Attenzione però: lungo il percorso troverete parecchi ostacoli, e a velocità elevate occorreranno riflessi pronti per schivarli in tempo!

    Break Block - Spacca Blocchi
    Categorie: Forza, Resistenza
    Questa gara ha un certo sapore di judo. I vostri Pokémon gareggeranno uno dopo l'altro e si posizioneranno davanti a una pila di mattoni: picchiettando sul touch screen dovrete rompere i blocchi il più velocemente possibile. Alla fine chi ne avrà spaccati di più vincerà. Cercate di raggiungere un buon ritmo per riuscire a rompere i mattoni in modo ottimale.

    Push Circle - Lotta al Cerchio
    Categorie: Forza, Velocità
    Un altro combattimento sul ring! Questa volta dovrete controllare i vostri tre Pokémon contemporaneamente. Lo scopo è cercare di spingerli all'interno di vari cerchi posizionati sul campo di gioco: chi rimane per più tempo all'interno delle sagome guadagna più punti (i cerchi più piccoli valgono di più). Attenzione, perché non è facile come sembra: ricordate che siete in competizione con altri nove avversari, e il risultato sarà un incredibile spingi-spingi!

    GIARDINAGGIO: CHE PASSIONE!

    Pokémon Oro Cuore e Argento Anima sono perfetti per gli amanti del pollice verde! Infatti nel corso del gioco si avrà a che fare con parecchie graziose pianticelle da coltivare per ricavare frutti molto utili... Cosa vuol dire? Presto detto!

    LE BACCHE

    Ormai abbiamo fatto amicizia con le Bacche da parecchio tempo. Sono comparse per la prima volta in Oro e Argento, ma ancora avevano la forma di semplici alberelli su cui ogni tanto spuntava un frutto. Solo con le versioni successive diventano delle vere e proprie piante, da coltivare in appositi terreni fertili e da annaffiare mentre germogliano: solo dopo qualche tempo e dopo cure costanti potrete raccogliere i frutti. In Oro Cuore e Argento Anima si ha una particolare via di mezzo fra le due fasi: spariscono infatti gli alberelli e i terreni fertili. Le Bacche si potranno ottenere soltanto come regalo dalle persone oppure come qualsiasi altro oggetto lungo la strada. Questo significa che non si possono più coltivare come siamo abituati... Ma ecco che spunta un'innovazione creata apposta per l'occasione: il Berry Planter, letteralmente Coltiva-Bacche! Si tratta di un insieme di quattro vasi pieni di terriccio, dove potrete coltivare le Bacche che otterrete portandole sempre presso di voi. Anche in questo caso dovrete annaffiarle e controllare costantemente la loro crescita.



    LE GHICOCCHE

    Grande ritorno delle Ghicocche, gli speciali frutti che hanno fornito l'idea delle Bacche nelle versioni successive! A differenza di queste ultime, si possono raccogliere una volta al giorno da particolari alberelli senza doverli coltivare o annaffiare. Le Ghicocche verranno conservate in un apposito contenitore chiamato Apricorn Case, letteralmente Porta Ghicocche. Riceverete questo oggetto nel corso della vostra avventura.





    Come nella migliore tradizione, a partire da una Ghicocca l'artigiano Franz, che vive ad Azalina, fabbricherà per voi una particolare Poké Ball dagli effetti diversi a seconda del tipo di frutto. Tutto questo in un giorno soltanto. Ecco un elenco dei vari tipi di sfere e dei frutti corrispondenti.

    Ghicocca Bianca Rapid Ball: efficace sui Pokémon particolarmente veloci

    Ghicocca Verde Friend Ball: fa aumentare l'Amicizia dei Pokémon catturati

    Ghicocca Nera Peso Ball: più il bersaglio è pesante, più la Ball è efficace

    Ghicocca Rossa Level Ball: efficace sui Pokémon di livello più basso di quello in campo

    Ghicocca Rosa Love Ball: efficace sui Pokémon di genere opposto a quello del vostro

    Ghicocca Blu Esca Ball: efficace sui Pokémon pescati

    Ghicocca Gialla Luna Ball: efficace sui Pokémon che si evolvono con la Pietralunare


    In più, avremo anche una graziosa aggiunta ideata apposta per Oro Cuore e Anima Argento. Se ben ricordate, le Bacche potevano essere trasformate in Pokémelle, necessarie per migliorare le virtù dei vostri Pokémon in vista delle Gare delle Virtù. Allo stesso modo, le Ghicocche possono essere trasformate in Aprishakes (letteralmente Ghisucchi) grazie a una speciale macchina chiamata Aprishaker (letteralmente Spremi-Ghicocche): queste bevande potranno poi essere somministrate ai vostri mostriciattoli per migliorare le loro prestazioni nel Pokéthlon, la nuova competizione fra Pokémon

    EVENTI SPECIALI

    In Giappone sono stati programmati una marea di eventi speciali dedicati a Pokémon Oro Cuore e Argento Anima. Come è accaduto per Pokémon Platino, in alcuni si tratta di nuove aree o nuove funzionalità sbloccate grazie alla presenza di particolari mostriciattoli, mentre altri sono eventi distribuiti via Wi-fi per un periodo di tempo limitato. Ma vediamo di analizzarli insieme.

    ARCEUS IL CREATORE

    L'evento probabilmente più interessante riguarda il mitico Arceus, leggendario Pokémon che secondo le leggende della regione di Sinnoh avrebbe plasmato l'universo con le sue stesse mani. Se avrete la fortuna di incappare in uno di quegli Arceus speciali che sono stati distribuiti in Giappone in occasione della prima del dodicesimo film (in cui il Pokémon è appunto il protagonista), trasferitelo in Oro Cuore o Argento Anima per sbloccare un incredibile evento. Portando il vostro mostriciattolo alle misteriose Rovine d'Alfa, avrete l'opportunità di raggiungere un'area sconosciuta del sito archeologico: le cosiddette Shinto Ruins, letteralmente Rovine Shinto. Nell'esplorazione di questa zona vi accompagnerà nientemeno che Camilla, la Campionessa della Lega di Sinnoh. Una volta giunti all'interno delle rovine, Arceus sfodererà la sua abilità di creatore per far nascere tre Pokémon nuovi di zecca. Avete già capito di chi si tratta? Ebbene sì, sono proprio loro: Dialga, Palkia e Giratina! Avrete così la possibilità di veder diventare vostro uno a scelta di questi tre leggendari. In quanto neonati, tutti e tre saranno di livello 1, ma conosceranno un attacco speciale che normalmente non imparerebbero normalmente. Ecco tutte le caratteristiche e qualche immagine.

    Arceus
    Tipo: Normale (cambia a seconda della Lastra che tiene)
    Livello: 100
    Genere: neutro
    Strumento tenuto: Baccaroam
    Attacchi: Giudizio, Fragortempo, Fendispazio, Oscurotuffo





    Dialga - liv.1
    Attacco speciale: Metalscoppio Palkia - liv.1
    Attacco speciale: Idropompa Giratina - liv.1
    Attacco speciale: Furtivombra

    L'INCONTRO DEI PICHU

    Un altro evento particolarmente curioso riguarda Pichu, la tenera pre-evoluzione di Pikachu. Sempre in occasione dell'uscita del dodicesimo film, in Giappone si può ottenere un particolare mostriciattolo chiamato Pikachu-Coloured Pichu (letteralmente Pichu Colorato-Pikachu): questo Pokémon ha la caratteristica di essere shiny e di avere gli stessi colori della sua evoluzione Pikachu, ovvero leggermente più scuri del normale. Ebbene, tenendo Pichu al primo posto della vostra squadra e recandosi al santuario del Bosco di Lecci, farete un incontro inaspettato: si farà voi incontro il piccolo Notched-Ear Pichu (letteralmente Pichu Orecchio-Dentellato), apparso nel film insieme ad Arceus! Dopo qualche secondo di studio, i due faranno amicizia e anche il secondo Pichu entrerà a far parte della vostra squadra. Entrambi i Pichu hanno caratteristiche simili e conoscono attacchi piuttosto inusuali, ma vi è una differenza fondamentale: mentre il primo può evolversi in Pikachu e quindi in Raichu (a patto che rimuoviate la sua Pietrastante), il secondo rimarrà per sempre Pichu. Ecco tutte le informazioni e qualche immagine.


    Pichu Colorato-Pikachu
    Tipo: Elettro
    Livello: 30
    Genere: maschile
    Strumento tenuto: Pietrastante
    Attacchi: Sottocarica, Locomovolt, Resistenza, Rimonta

    Pichu Orecchio-Dentellato
    Tipo: Elettro
    Livello: 30
    Genere: femminile
    Strumento tenuto: Baccauva
    Attacchi: Locomovolt, Altruismo, Bullo, Malcomune




    IL MISTERO DI JIRACHI

    Questo evento è quello di cui si hanno meno informazioni in assoluto. Dal 19 giugno al 17 luglio 2009 è stato distribuito in Giappone uno speciale Jirachi che, oltre a conoscere una mossa che normalmente non apprenderebbe (cioè Dragobolide), sblocca un evento: non si hanno i dettagli, ma sembra che trasferendo questo Pokémon in Oro Cuore o Argento Anima, sia possibile scaricare una nuova area nel proprio PokéWalker (consultate l'apposita sezione per saperne di più). Il nome di questa zona è Edge of the Night Sky (letteralmente Cima del Cielo Notturno), ma non si conoscono altre caratteristiche. Chissà?


    Jirachi
    Tipo: Psico/Acciaio
    Livello: 5
    Genere: neutro
    Strumento tenuto: Baccaracolo
    Attacchi: Desiderio, Confusione, Riposo, Dragobolide

    PIKACHU-MANIA

    A differenza degli altri, si tratta di un evento scaricabile attraverso la connessione Wi-fi. Dal 18 settembre al 10 novembre 2009 in Giappone è possibile infatti scaricare da internet una nuova area per il proprio PokéWalker (consutate l'apposita sezione per saperne di più). Questa speciale zona, chiamata Yellow Forest (letteralmente Foresta Gialla) è abitata solamente da Pikachu, molti dei quali conoscono incredibilmente la mossa Volo: è una buona occasione per catturarne qualcuno da trasferire poi nel gioco principale!

    Fonti: http://users.libero.it/gent/orocargea.htm
     
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  2. °†Manuel†°; Soul
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    Grazie, ma queste cose già ci stanno in questa sezione. ;)
     
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  3. CHRI-CHRI
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    User deleted


    Un modo efficace senza dover cercare su 3000 pagine oO
     
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2 replies since 29/12/2009, 19:31   535 views
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