[LETTERATURA] I vari movimenti letterari del '900 e la loro definizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Koori
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Negli ultimi anni dell' 800 e i primi del 900 in Europa inizia ad affermarsi la corrente del Decadentismo. Questo nuovo movimento ha il compito di esaltare e analizzare gli aspetti interiori di dell'uomo. Nello stesso periodo di tempo la lingua italiana si evolve. Essa inoltre si arricchendosi di sempre più termini estranieri. Questo fenomeno è dovuto in parte all'aumento dell'alfabetizzazione che in italia ha raggiunto il traguardo dell'80%. Si affermano anche nuovi scrittori:
    -Nella narrativa di maggior rilievo sono Italo Svevo e Luigi Pirandello.
    -Nel Crepuscolarismo importanti sono Guido Gozzano e Sergio Corazzini.
    -Nei futuristi abbiamo Tommaso Marinetti che ne è il fondatore, Ardengo Soffici, Luciano Folgore, Aldo Palazzeschi.
    -Tra gli ermetici ci sono Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimondo e Eugenio Montale.
    -Per il Neorealismo ci sono Elio Vittorini, Vasco Pratoini, Primo Levi, Italo Calvino, Beppe Fengolo Cesare Pavese

    Come avrete già capito si formano anche parecchi movimenti, essi sono i seguenti:

    Decadentismo
    Ha origine in Francia e in seguito di diffonde anche negli altri paesi europei. Il suo nome prima aveva un origine che aveva lo scopo di indicare qualcosa per negativo, ma poi questo movimento diventa un nuovo modo di concepire l'esistenza.
    Il poeta decandentista ha delle particolarità che lo differenziano: la completa rinnegazione nella ragione, l'esasperazione dell'individualismo, evasione dalla realtà, isolamento dalla società, senso di angoscia e solitudine.
    Credono inoltre che solo la poesia possa dare un vero e chiaro significato delle cose e che sia la più alta forma di conoscienza per esprimere per esprimere le sensazioni umane. Le parole assumono una particolare musicalità, il linguaggio è vago ed oscuro, rendendo spesso complessa la comprensibilità dei versi, ormai privi delle regole metriche imposte in precedenza.

    Crepuscolarismo
    Il movimento nasce in Italia nei primi decenni del '900. I poeti di questa corrente iniziano ad avvertire la crisi spirituale che si stà diffondendo in quella epoca. Pertanto le loro poesie hanno spesso un tono triste e malinconoco. Essi si ripiegano su se stessi, rifugiandosi spesso nei riordi dell'infanzia, oggetto spesso delle loro poesie. Desiderano una vita semplice e serena, infatti il mondo da loro descritto è fatto di piccole cose. Le parole e il linguaggio usato appartiene al parlato e tende verso la prosa.

    Futurismo
    Come dice lo stesso nome, il suo scopo è quello di elogiare le novità tecnologiche, esaltando il mondo moderno e le espressioni che lo caratterizzano. Per loro il progresso è l'unico mezzo per eliminare le debolezz dell'umaità e dstinarla ad un esistenza dinamica e priva di imperfezioni. I futuristi danno vita a nuove forme di scrittura: aboliscono la sintassi, gli aggettivi, gli avverbi e la punteggiatura, i verbi invece sono usati solo all'infinito.

    Ermetismo
    Si sviluppa immezzo alle due Guerre Mondiali. Il nome del movimento (dal termine "ermetico") vuole caratterizzare la difficoltà nella decifrazione del suo tipo di poesia. L'Ermetismo non segue le forme metriche imposte alla poesia. I tema principale è la solitudine dell'uomo moderno e la perdita dei suoi valori. Malgrado la sua indecifrabilità, il linguaggio usato è semplice, la punteggiatura viene abolita e al suo posto viene data grande importanza agli spazi bianchi e alle pause.

    Neorealismo
    Nel secondo dopoguerra si sviluppa il Neorealismo che si può definire il successore del Realismo. Grande sviluppo ha avuto nei film, filmando la gente nei problemi di tutti i giorni e facendo spesso ricorso ad attori non professionali. Nella letteratura il Neorealismo, come il Realismo, racconta la vita di tutti i giorni, prendendo come protagonisti cittadini semplici e denunciando i problemi che gli affliggono come la povertà e la fame. Il linguaggio è semplice e diretto per essere reso capibile alla maggior parte della popolazione.

    Spero di esservi stata utile alla prossima ^-^
     
    .
  2. Genesis [PS]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima
     
    .
  3. .Koori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie u.u
     
    .
  4. Fleur [PS]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente, mi rispecchio molto nel Futurismo. La vita deve essere sempre in movimento, dobbiamo evolverci, lottare per rendere il mondo un po' migliore
     
    .
  5. alfinugyd76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sey gyu
     
    .
  6. pasta alla cacca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto bene guys
     
    .
5 replies since 2/3/2012, 16:19   16638 views
  Share  
.