[Recensione]Scene it? Luci, Camera, Azione![XBOX 360]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    32,721
    Pokécrediti
    0

    Status
    Anonymous
    image Piattaforma: Xbox 360
    Produttore: Microsoft
    Sviluppatore: Screenlife / WXP Inc.
    Distributore: DB Line
    Genere: Quiz Game
    Età consigliata: 16+
    Multiplayer: fino a 4 giocatori
    Sito web di riferimento: N.D.
    Data di uscita: Disponibile da febbraio 08
    Altro: Completamente in italiano / sono inclusi 4 big button pad </td>





    Ah… il cinema… mondo magico che nel corso degli anni ci ha fatto provare forti emozioni mai provate prima. La grande arte della cinematografia, sia essa espressa mediante un piccolo schermo o un telone mega gigante, è stata fondamentale per la crescita culturale di tutto il mondo. Esistono diversi tipi di appassionati del cinema: il cultore che sa tutto di tutti gli attori ed i film degli ultimi 40 anni, il sapientone che invece è specializzato in alcuni generi ben specifici, l’appassionato che anche se non sa perfettamente ogni cosa si trova sempre a suo agio guardando un buon film ed infine troviamo i “cinofili per caso” ossia coloro che con il cinema hanno poco a che fare ma che ogni tanto guardano qualche film. Voi a che gruppo appartenente? Se non sapete rispondere ancora bene a questa risposta o comunque avete dubbi sulla vostra preparazione nel campo del cinema potreste trovare su Xbox 360 la pozione rilevatrice. Dallo scorso febbraio è infatti presente sul mercato un nuovo party game sviluppato da WXP e Screenlife che si chiama Scene it? In esclusiva per Xbox 360. Inutile dire che pure Microsoft ci ha messo lo zampino e non potevamo che avvicinarci al gioco con buoni propositi, visti gli ultimi ottimi risultati conseguiti dalla casa di Redmond in campo videoludico. Per l’occasione sono stati anche sviluppati dei nuovi controller a forma di pulsantiera da classico gioco a Quiz che vengono chiamati Big Button Pad e che sono di 4 colori differenti: Rosso, Giallo, Blu e Verde. Pronti ad addentrarvi nei meandri dei giochi a quiz?


    Scene it! Luci, Camera, Azione!

    Già dal nome completo del gioco si intuisce che questo titolo tratta solamente del mondo del cinema, sia che si tratti di informazioni specifiche sui contenuti di un film, sia che si tratti di attori o altri argomenti affini. Chi si avvicina per la prima volta ai quiz game potrà trovare il sistema di controllo un po’ diverso dal classico joypad di una console ma non ha di che preoccuparsi perché fin da subito il feeling che si instaurerà tra il Big Button Pad ed il giocatore sarà di massima semplicità. Composto da un grosso bottone all’apice e di 4 bottoni colorati in colonna, i comandi di questo Scene it! sono assolutamente ideali per una rapida ed intuitiva esperienza di gioco. Ovviamente, oltre a questi bottoni principali, ce ne saranno altri che serviranno per poter destreggiarsi tra i menu opzioni di Xbox 360. In sintesi, potremo dividere in due gruppi i tipi di azioni che avremo modo di conoscere nel gioco. Nel primo gruppo, è richiesto al giocatore di prenotarsi premendo il grosso bottone del comando di controllo per confermare la risposta data mentre nel secondo, più semplicemente, dovremo premere uno dei quattro bottoni colorati ( A, B, X ed Y ) per scegliere una delle quattro risposte che appariranno a video. Chi ha visto in TV giochi come Chi Vuol Essere Milionario o il Quizzone potrà ritrovare la stessa atmosfera e la stessa facilità di gioco, tipica di quei giochi che sono aperti a qualsiasi tipo di pubblico. L’unica vera difficoltà sarà riuscire a dare le risposte giuste che ovviamente, se non si è abbastanza informarti sul tema, saranno difficili da indovinare. Cinema italiano e cinema internazionale sono i due recipienti nei quali gli sviluppatori hanno pescato per costruire le domande dei quiz della versione italiana di Scene it! ( meno male perché molti film americani in pochi li conoscono ndr. ) e quindi tutti possono riuscire a fare dei buoni punteggi durante le manche!


    Chi è il protagonista di Mamma ti presento Sally?

    Entriamo più nel dettaglio nel gioco. Dal menu principale ci si ritrova davanti alla scelta cardine del gioco: si vogliono sfide avvincenti ma corte oppure non si vogliono limiti di nessuna sorta? Da qui nascono le due modalità al top del menu opzioni: modalità "Partita Singola" e la modalità "Partita in Gruppo". Se si vuole creare una sfida veloce e senza respiro allora dobbiamo portare i nostri amici nelle sfide della prima modalità, quella chiamata genericamente "Partita Singola", dove all’interno potremo scegliere due opzioni: Breve, se si vogliono svolgere solo turni composti da tre soli tipi di quiz; Lunga se invece di tre vogliamo avere cinque giochi casuali in ogni turno. Se non si ha molto tempo a disposizione e si vuole dimostrare ai nostri amici quanto valiamo, questa prima modalità è la prediletta ed il divertimento è assicurato. Se invece non abbiamo limiti di tempo e vogliamo ingaggiare una partita sulla lunga corsa, la modalità "Partita In Gruppo" è la scelta migliore, dove si avranno in successione quiz ed enigmi proposti in maniera casuale e dove tutti i giocatori sono ben consapevoli che il tempo per i recuperi c’è eccome. I turni di ogni partita possono variare a seconda della modalità scelta ma se prendiamo, per esempio, i turni della modalità "Partita Singola" possiamo rivelarvi alcune interessanti diversificazioni. Ogni partita è composta da tre turni e se nel turno uno il tutto si svolge normalmente, ossia si guadagnano punti per le risposte esatte e niente per quelle sbagliate, per i turni due e tre, se si risponde sbagliato, si perderanno punti. Alla fine dei tre turni c’è anche il cosiddetto Taglio Finale, dove le risposte esatte concatenate faranno aumentare un moltiplicatore che farà schizzare in alto i punti guadagnati ad ogni risposta. Se però si sbaglia, non si perderanno punti ma il moltiplicatore tornerà ad essere x 1 ( ossia si guadagnano i punti classici ). Per ogni risposta, solitamente, ci saranno in palio 2000 punti che potranno variare anche a seconda del tempo che ci mettiamo a rispondere. Più tempo ci metteremo meno punti sui 2000 guadagneremo. Alla fine vince che ha totalizzato più punti durante tutta la partita.


    Sarà giusta o no?

    Vediamo un po’ di discutere dei quiz e degli enigmi più interessanti e divertenti di Scene it? In assoluto, il quiz iniziale per eccellenza è “Filmato”, dove ci verrà mostrato un breve filmato riguardante un grande film e poi ci verranno sottoposte delle domande a cui dovremo rispondere premendo uno dei 4 pulsanti colorati. Poi possiamo citare il gioco “Anagramma” dove verranno mostrate delle lettere alla rinfusa con quattro possibili titoli di film componibili con quelle lettere. Ovviamente, solo una scelta è quella azzeccata e qui si riesce a battere gli avversari spremendo le meningi ed azzeccando il titolo in questione il più velocemente possibile. I quiz più particolareggiati sono quelli riguardanti gli attori. Potrebbe essere chiesto di riconoscere l’attore partendo da una sua foto da giovanissimo, oppure di selezionare l’attore giusto partendo da alcune note della sua carriera cinematografica, oppure ancora tramite dei pittogrammi. Purtroppo c’è da ammettere che qui è difficile conoscere tutti gli attori che verranno messi nei quiz perché sono per la maggior parte stranieri. Questa è un po’ la pecca che possiamo trovare in Scene it? ossia che, sebbene esistano dei quiz riguardanti il nostro bel cinema, è evidente che la gran parte dei quiz ed enigmi riguardano i film statunitensi. Per i restanti giochi che vedremo nel gioco possiamo dire che sono divertenti e particolari, salvo giusto qualche alto e basso, ideali per una trasposizione di questo gioco su console.


    Alla sera con gli amici

    Ho giustamente appena parlato di trasposizione... Sì perché Scene It? nasce in realtà come gioco da tavola, ed in questi anni ha riscosso un grandissimo successo, soprattutto negli States. Questa versione per Xbox 360 è il primo vero tentativo di Scene It! di sbarcare nel mondo interattivo, superando anche il livello qualitativo che ha raggiunto con la versione DVD Game ( quello in cui le domande venivano infoltite da scene brevi viste su un normale lettore DVD ). Come già abbiamo detto, la difficoltà di questo gioco sta nel sapere o meno informazioni sul mondo del cinema perché non è proprio così alla portata di tutti. Chi è abbastanza esperto sul tema troverà invece un buon alibi per mettersi in gioco con i propri amici e dimostrare quanto vale. Altra considerazione ovvia è il fatto che Scene It?, giocato da un solo giocatore, perde tutto il suo senso perché viene subito a noia. Il nostro consiglio è quello di prendersi un sabato sera libero, chiamare quanta più gente si conosce ed iniziare a buttarsi in sfide su sfide. Il divertimento sarà assicurato!


    Video:



    In Alternativa:

    Viva Pinata: Party Animals - Se si vuole passare una serata di divertimento con gli amici questo titolo è stato creato appositamente per essere alla portata di tutti ed è un esclusiva Xbox 360.

    Wii Sports - Se non è nostro problema la piattaforma sulla quale ci troviamo, l'innovativa console Wii offre Wii Sports come ottimo titolo per passare del tempo in compagnia divertendosi.
     
    .
0 replies since 29/11/2008, 13:00   95 views
  Share  
.