-
.
Salve utenti di Pokèmon Soul Evolution, oggi per voi ho creato questa guida per farvi capire come utilizzare al meglio il Pokegen.
Come prima cosa, da questa pagina potrete scaricare il PokèGen e, nel caso in cui quello del download non sia aggiornato all'ultima versione del programma, appena lo avvierete e se ce ne sarà la possibilità, esso vi chiederà di fare un aggiornamento del Pokègen all'ultima versione disponibile.
Quando avvierete il PokèGen, vi apparirà questa schermata:
Come prima cosa, bisognerà cliccare su File e poi su Open per selezionare il nostro salvataggio di Pokèmon Bianco 2 e Nero 2. Dovrebbe uscirvi una finestra simile a questa (poiché magari avrete altri Pokèmon o cose simili).
Distinguiamo per in momento 6 parti:
1) La parte riguardante ai Pokèmon in squadra;
2) La parte riguardante alla selezione del Box Pokèmon;
3) La parte riguardante i Pokèmon che ci sono nel Box selezionato;
4) La parte riguardante i Menu;
5) La parte riguardante i tipi di modifica che si possono fare;
6) La parte riguardante alle modifiche che si possono fare per ogni tipo raffigurato nella 5a parte.
La prima parte indicherà i Pokèmon che fanno parte della propria squadra (nel mio caso sono Samurott, Magmortar, Heracross, Magnezone, Flygon e Umbreon);
La seconda Parte indicherà alcune informazioni riguardante il Box Pokèmon selezionato e permettera di scegliere quest'ultimo;
La terza Parte mostrerà i Pokèmon presenti nel Box Pokèmon selezionato.
La quarta Parte indica i Menu del programma
La quinta Parte mostra i tipi di modifica che si possono fare, come quello generale, quello riguardante l'incontro del Pokèmon, quello riguardante le statistiche del Pokèmon scelto, quello riguardante gli attacchi e quello riguardante ad altre piccole cose, come i fiocchi.
La sesta parte riguarda a quale delle opzioni presenti nella quinta parte è stata scelta.
Partiamo subito da quest'ultima. Partiamo subito col dire che se si clicca col tasto sinistro su i Pokèmon presenti a destra, vengono selezionati (la cosa è riconoscibile visto che la casella viene riempita di blu) mentre se vengono cliccati col tasto destro viene aperto un menu a tendina.
NB: Per salvare le modifiche effettuate ad un Pokèmon bisognerà cliccare sul proprio sprite col tasto destro e poi cliccare su Set.
Cliccando su Send to si invia il Pokèmon selezionato in un Box a scelta. Cliccando su Delete si cancella il Pokèmon, su Select All si selezionano tutti i Pokèmon, su Deselect All si deselezionano tutti i Pokèmon selezionati, su Delete All si cancellano tutti Pokèmon. Cliccando su View Data, nella parte evidenziata in nero nell'immagine precedente si setterà in base al Pokèmon su cui si sarà usato questa opzione. Quindi, per esempio, se io cliccassi col destro su Samurott, e successivamente su View Data, uscirebbe schermata presente a sinistra della precedente immagine (avevo già cliccato su View Data una volta). Come potete vedere, è impostato il nome di Samurott, il livello, l'esperienza, la natura, lo strumento ecc.
Ora, iniziamo a chiarire questi settaggi con calma.
Main
PID
Il PID è il Pokèmon ID, ovvero un codice che ne identifica natura, sesso, specie, shiny o no, ecc. Accanto ad esso ci sarà un pulsante, con una lettera sopra, F (Find PID). Da lì si potrà settare il PID in base alle proprie esigente. Visto che questi settaggi sono la natura, ecc. Si potranno modificare anche dall'interfaccia principale, selezionando le varie opzioni che nelle immagini precedenti erano contrassegnate da un rettangolo viola.
Species
Species indica per l'appunto la specie del Pokèmon, cioè indica se il Pokèmon è un Gyarados, un Metagross o un'altro tipo di Pokèmon.
Nickname
Il Nickname è, ovviamente, il soprannome che viene dato al Pokèmon. Se ad esso non verrà dato alcun soprannome comparirà al posto del Nick Name una striscia di codice. Non preoccupatevi, è normale. Inoltre, l'opzione che sarà possibile spuntare a destra di Nick Name indicherà se il Nickname è stato impostato manualmente o no.
Experienxe e L
Experience sta ad indicare l'esperienza totalizzata dal Pokèmon, mentre L sta ad indicare il livello raggiunto da esso.
Nature
Indica la natura del Pokèmon
Held Item
Indica lo strumento tenuto dal Pokèmon
Happiness
Indica la felicità raggiunta dal Pokèmon
Ability
Indica l'abilità del Pokèmon
Form
Per Pokèmon come Rotom, questa opzione indica quale tipo di forma ha al momento, se la forma Calore, Gelo, Frigorifero, ecc.
Country
Indica in quale paese il Pokèmon è stato catturato. Ovviamente, per paese intendo se la versione del gioco sia Italiana, Giapponese, Inglese. Per esempio, il mio Samurott ha impostato come Paese il Giappone, per il semplice fatto che io gioco alla versione Giapponese del gioco (visto che al momento quella Italiana o Americana non è ancora uscita).
Origin
Indica da quale versione del gioco è stato catturato il Pokèmon, cioè se da Bianco 2, Nero 2, HeartGold, SoulSilver, ecc.
Ultima Parte
Per modificare la parte sotto a Origin, è necessario modificarla dalla schermata "Find PID". Per farlo, schiacciate su "F" di fianco a PID: dalla finestra che apparirà selezionate le caratteristiche che più vi aggradano e cliccate successivamente su "search". Per impostare il nuovo PID basta cliccare due volte col tasto sinistro sul PID generato ed esso verrà impostato al posto di quello precedente.
Met
Game e Location
Indicano rispettivamente la versione di gioco e la zona in cui è stato catturato il Pokèmon.
Ball
Indica con che tipo di Ball il Pokèmon è stato catturato.
Level
Indica il livello in cui il Pokèmon è stato catturato.
Date, Encounter e Fateful Encounter
Indicano rispettivamente la data, come i Pokèmon sono stati catturati (nell'erba, nella Zona Safari, tramite un evento, ecc.) e se l'incontro col Pokèmon è stato casuale (Latios, Latias, Entei, Suicune, Raikou, ecc).
As Egg + info sottostanti
As Egg indica se il Pokèmon è stato trovato sottoforma di uovo, e le indicazioni sottostanti indicano dove l'uovo è stato trovato, quando e in che versione del gioco.
Nella parte circondata di blu sono indicate le Ivs del Pokèmon, le Evs totalizzate e la Statistica com'è attualmente (compresa di modifiche da Ivs, Evs e natura).
La parte sottolineata di rosso indica il totale delle Evs che il Pokèmon ha totalizzato
La parte sottolineata di verde indica la caratteristica del Pokèmon (sta attento ai suoni, ecc.)
La parte sottolineata in arancione indica il tipo di Hidden Power (introforza) del Pokèmon
La parte sottolineata in nero rappresenta due pulsanti: Randomize Ivs permette di creare a Random le Iv del Pokèmon, mentre Randomize Evs le Evs.
La parte circondata di giallo, indica le statistiche delle Gare Pokèmon (la Bellezza, l'Acume, ecc.)
Attacks
In questa parte si scelgono gli attacchi del Pokèmon, quanti PP ne rimangono e di quanti PP la mossa è stata aumentata con i PP-Up.
OT/Misc
Load from Save File
Da qui si può aprire un file di salvataggio di un Pokèmon come file .pkm.
Male/Female
Da qui si sceglie se il Pokèmon è di sesso maschile o femminile.
ID e OT
In OT si deve scrivere il nome dell'allenatore originario del Pokèmon. Da qui si può anche sceglie l'ID ed il Secret ID. Se il Pokèmon creato è Shiny, bisogna cliccare su Shiny ID.
Extra Bytes
Le informazioni sui Pokèmon hanno dei Bytes Extra che non vengono utilizzati per funzioni conosciute. Da qui essi si possono settare.
Markers
Qui si possono selezionare i marcatori del Pokèmon. Essi servono per organizzare meglio il Box.
Ribbons
Qui invece si selezionano i Fiocchi che il Pokèmon ha vinto nelle Gare Pokèmon.
Menu a tendina
File
Con Open si apre il file di salvataggio, con Save Pokèmon (from tabs) si esporta il Pokèmon creato/modificato come file .pkm, con Save file e Save file as si salvano tutte le modifiche effettuate al file di salvataggio.
Options
Con target game si seleziona la versione di gioco del salvataggio selezionato, con Check for updates on startup si fa in modo che se quando si accende il programma e ci sono degli aggiornamenti, il programma ti chiede se esso si vuole aggiornare; con Backup on save si creerà una copia Backup del vecchio salvataggio quando salvate il gioco; le altre opzioni lasciatele così come sono.
Tools
NB: Per salvare le modifiche effettuate ad un Pokèmon bisognerà cliccare sul proprio sprite col tasto destro e poi cliccare su Set.
Guida in corso (quasi finita)
Guida protetta da copyright creata da me (»Umb3) solo ed esclusivamente per Pokèmon Soul Evolution. E' perciò vietata la copia parziale e/o totale.
Edited by »Umb3 - 17/9/2012, 14:36. -
.
UP . -
Chiyo Baa Sama.
User deleted
Ottima guida! Complimenti, mi sara' sicuramente utile dato che ho il PokeGen ma non l'ho mai usato xD . -
.Ottima guida! Complimenti, mi sara' sicuramente utile dato che ho il PokeGen ma non l'ho mai usato xD
Grazie. -
.
UP . -
P e t e.
User deleted
era già presente in soul event, ma dato che sono leggermente diverse non ha senso chiudere questa o quella, le teniamo entrambe dai, anche perchhè questa non è fatta male(: . -
.
UP . -
Death.
User deleted
Grazie mille, mi sarà utilissima dato che è da poco che ho scaricato il PokeGen . -
.
Grazie Umb... mi sarà utile se un giorno mi deciderò a scaricare il PokeGen XD . -
.
Grazie a voi ^^ . -
blaziken988.
User deleted
ma è possibile creare pokèmon legit con il pokègen? . -
.
No, mi dispiace, non si possono proprio creare e al tempo stesso renderli legit, perché nel momento stesso in cui li modifichi/crei li rendi anche legit . -
.SPOILER (clicca per visualizzare)scusate se uppo una discussione vecchi di due mesi!
Ma sei io scarico i file .pkm da pokecheck e li trasferisco tramite il pokegen nella mia room di pokemon bianco 2 il pokemon trasferito risulterà cheat?. -
.
Ed infatti eccola qui la mia guida . -
.
FUNZIONA ANCORA QUESTO FORUM?
HO PROBLEMI CON POKEGEN, SU PLATINO NON FUNZIONA. QUALCUNO PUò AIUTARMI??.