Effort Values [EVs] [Non completo]

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  1. .:Charizard89:.
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    Effort Values




    Cosa sono gli EVs?
    Diversamente dagli altri "EVisodi", Rubino e Zaffiro permettono di gestire al meglio l'evoluzione dei Pokèmon riuscendo a incrementare caratteristiche specifiche. Prendiamo come esempio il mastodontico Wailord.
    Ha moltissimi punti salute, ma in quanto a velocità lascia molto a desiderare. Se riuscissimo a incrementarla, diventerebbe una belva! Ed è proprio quello che possiamo fare in questi giochi! Infatti in R/Z possiamo aumentare una caratteristica a scapito di un'altra. Come? Ogni volta che un Pokèmon sconfigge un avversario, oltre all'esperienza, guadagna degli Effort Values (EV) che vanno a incidere su determinate caratteristiche. Se si batte un Exploud, ad esempio, si guadagnano 3 EV per i PS; se si sconfigge un Blaziken 3 per Velocità ecc...
    Ovviamente non si possono guadagnare EV all'infinito, infatti il massimo che si può raggiungere è 510 EV, e ogni singola caratteristica non può superare i 255 EV. Inoltre, ogni statistica sale solo ogni 4 EVs accumulati, quindi è un bene fare qualche calcolo prima di cominciare a recuperare EVs. Se vogliamo colmare le lacune di Wailord dobbiamo farlo combattere esclusivamente contro Pokèmon che gli faranno guadagnare EV in quella caratteristica. Purtroppo non esistono indicatori di EV, quindi dovrete prendere carta e penna e segnarveli finchè non si arriva a 255.
    Se ad un combattimento partecipano più Pokèmon, ognuno di loro guadagnerà i suoi EV senza doverli spartire con gli altri compagni. Una volta ottenuto il numero massimo di 510 EV, i Pokèmon smetteranno di accumularli e possono dedicarsi completamente alla raccolta dei punti esperienza che li separano dal livello massimo.


    Come si Guadagnano gli EVs?
    Ci sono molti modi per guadagnare EVs:

    1. Vitamine:

      Se date a un pokemon 10 vitamine dello stesso tipo elargirete 100 EVs a quella statistica senza sprecare troppo tempo (anche se come metodo è un pò dispendioso). Si consiglia di utilizzarli prima di allenare un Pokemon, in modo da poterne dare 10 quantità precise.

      image Ps-su (Aumenta di 10 EVs i PS)
      image Proteina (Aumenta di 10 EVs l'Attacco)
      image Ferro (Aumenta di 10 EVs la Difesa)
      image Calcio (Aumenta di 10 EVs l'Attacco Speciale)
      image Zinco (Aumenta di 10 EVs la Difesa Speciale)
      image Carburante (Aumenta di 10 EVs la Velocità);

    2. Crescicappa:

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      Introdotto in R/Z, questo strumento raddoppia gli EVs ricevuti da un Pokèmon avversario, ma dimezza la velocità;

    3. Pokèrus

      Malattia dei Pokèmon (benigna) introdotta su O/A/C che si trasmette da un Pokèmon selvatico ad uno della tua squadra. Serve a raddoppiare gli EVs (ha lo stesso effetto del Crescicappa). L'effetto, inoltre, continua a durare anche dopo che il Pokèmon è guarito dalla sua malattia;

    4. Vigor-strumenti

      Rintracciabili solo da Pokèmon Diamante e Perla in poi. Questi strumenti riducono la velocità ma incrementano di 4 EVs una statistica specifica. In più il vostro Pokèmon riceverà gli EVs guadagnati sconfiggendo l'avversario.

      image Vigorpeso (diminuisce la Velocità ma aumenta gli EVs dei PS di +4)
      image Vigorcerchio (diminuisce la Velocità ma aumenta gli EVs dell'Attacco di +4)
      image Vigorfascia (diminuisce la Velocità ma aumenta gli EVs della Difesa di +4)
      image Vigorlente (diminuisce la Velocità ma aumenta gli EVs dell'Attacco Speciale di +4)
      image Vigorbanda (diminuisce la Velocità ma aumenta gli EVs della Difesa Speciale di +4)
      image Vigorgliera (diminuisce la Velocità ma aumenta gli EVs della Velocità di +4)

    5. Condividi Exp.

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      Il sempreverde Condividi Exp. si rivela utile anche in questo campo. Infatti, grazie ad esso, anche i Pokèmon che non entrano nel vivo della lotta riceveranno EVs. Gli EVs, inoltre, non verranno divisi tra i due Pokèmon (quello in campo e quello che non è sceso in campo), ma ad ogni Pokèmon verrà dato il numero base di EVs che gli spetta. Se ad esempio affrontate un Pokèmon che vi farà ricevere 2 EVs all'Attacco Speciale, il Pokèmon in campo riceverà 2 EVs per quella statistica, e la stessa sorte toccherà a quello che non ha partecipato alla lotta. Se il Pokèmon che ha lottato dovesse tenere uno strumento come il Crescicappa, o dovesse essere infetto dal Pokèrus, però, solo i suoi EVs verrebbero raddoppiati, mentre quello "in panchina" riceverebbe gli EVs di base.



    Cosa non aumenta gli EVs dei Pokèmon?
    Esistono dei metodi di "allenamento" che non fanno aumentare gli EVs dei nostri Pokèmon. Stiamo parlando della Pensione Pokèmon e delle Caramelle Rare. I Pokèmon, infatti, salgono sì di livello, ma i loro EVs rimangono esattamente uguali a quelli del livello precedente. Non si devono comunque demonizzare questi due metodi comunque utilissimi per un veloce allevamento dei Pokèmon: è consigliabile infatti collezionare prima gli EVs desiderati per il Pokèmon e dopo (una volta che tutti i 510 EVs sono stati assegnati) ricorrere ai nonnini o alle preziose caramelle.
    Altri strumenti, comunque, concorrono nell'ostacolare la crescita degli EVs. E' il caso di alcune Bacche, quali:


    Bacche che modificano gli EVs
    ImmagineNomeEffetto
    imageBaccagranaAbbassa di 10 punti gli EVs dei PS
    imageBaccalgaAbbassa di 10 punti gli EVs dell'Attacco
    imageBaccaloquatAbbassa di 10 punti gli EVs della Difesa
    imageBaccamelonAbbassa di 10 punti gli EVs dell'Attacco Speciale
    imageBaccauvaAbbassa di 10 punti gli EVs della Difesa Speciale
    imageBaccamodoroAbbassa di 10 punti gli EVs della Velocità
     


    Anche queste non sono comunque delle Bacche da buttare: possono rivelarsi molto utili quando sbagliamo ad assegnare determinati punti EVs a statistiche non utili. Grazie ad esse, infatti, è possibile rimuovere e sistemare i punti statistica anche se il Pokèmon in questione è già al livello 100. Per rifinire questi Pokèmon, infatti, basterà , dopo aver usato le Bacche, depositarli in un Box ogni 4 Evs guadagnati. Potrete notare coi vostri stessi occhi che la statistica a cui sono stati assegnati quei 4 punti EV salirà di un punto! L'unico inconveniente è che dovrete depositare e riprendere il Pokèmon ogni 4 EV guadagnati, poichè la statistica trattata salirà soltanto di un punto per volta.



    Edited by .:Mithrandir:. - 21/3/2010, 19:24
     
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  2. vulpixgirl
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    Tabella Pokèmon & EVs.
    Nelle tabelle qua sotto vi riporto quanti EVs fa guadagnare ogni singolo Pokèmon quando viene sconfitto!



    EVs ai PS

    +3+2+1
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    Edited by .:Mithrandir:. - 21/3/2010, 19:03
     
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  3. vulpixgirl
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    EVs all'Attacco

    +3+2+1
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    Edited by .:Mithrandir:. - 21/3/2010, 15:43
     
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  4. vulpixgirl
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    EVs ALLA DIFESA

    +3+2+1
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    Edited by .:Mithrandir:. - 21/3/2010, 15:43
     
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  5. vulpixgirl
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    EVs ALLA VELOCITA'
    +3+2+1
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    COLONNA3
     


    Edited by .:Mithrandir:. - 21/3/2010, 15:43
     
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4 replies since 21/3/2005, 08:43   11800 views
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