STRATEGIE LOTTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darkrai Incubo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ([ STRATEGIE DI LOTTA ])

    Se avete letto la sezione sull'Allenamento dei Pokèmon, avrete visto che ho parlato più che altro sulla scelta e su come scegliere le quattro mosse al Pokèmon. Per farlo bisogna considerare tantissimi fattori: Statistiche, Potenza, Precisione, PP, Natura, Abilità e ruolo del Pokèmon nella squadra. Decise le mosse è importantissimo saprle sfruttare al meglio per concludere una lotta di vostra vittoria.
    Per iniziare, dobbiamo parlare delle Combinazioni fra tipi. Il Danno di una mossa può variare secondo molti fattori (clicca qui per maggiori informazioni), e uno di questi è la Debolezza/Resistenza del Pokèmon avversario. Una Pokèmon può essere debole, resistente o immune ad un particolare tipo di mosse. Per stabilire se la mossa che stiamo per usare sarà molto efficace contro il nostro nemico da colpire, dobbiamo considerare il tipo della mossa (Attacco) e i tipi del Pokèmon da colpire (Difesa). Dopo che attacchiamo, apparirà un messaggio:
    NON HA EFFETTO SU...: Il nemico non può subire la mossa
    NON E' MOLTO EFFICACE: Il Danno è stato dimezzato
    NESSUN MESSAGGIO: Il Danno non è stato alterato
    E' SUPEREFFICACE!: Il Danno è stato raddoppiato
    Ma abbiamo detto che i Pokèmon possono avere anche due tipi, e ora il discorso si amplia a Doppia Debolezza e Doppia Resistenza, e avvengono quando il tipo della mossa da usare sarebbe superefficace o poco efficace su entrambi i tipi del Pokèmon, e il Danno verrà quadruplicato o ridotto alla quarta parte. Se una mossa è superefficace su un tipo e normalmente efficace sull'altro, il Danno sarà raddoppiato comunque (la stessa cosa vale se il Pokèmon è resistente per il primo tipo e normale per il secondo). Per l'Immunità, basta un solo tipo dell'avversario a essere immune al tipo e la mossa non avrà effetto. Ricordo ancora di visitare la sezione sul Calcolo Danni per maggiori informazioni.
    Ora però passiamo ai fatti! Ecco una tabella che riassume tutte le Combinazioni fra i tipi. Il tipo verticale corrisponde alla mossa da usare, il tipo orizzontale al Pokèmon da colpire. In caso di doppio tipo, calcolate voi l'efficacia della mossa, che, ripeto, si può allargare a Doppia Debolezza, se entrambi i tipi sono deboli alla mossa subita, o Doppia Resistenza, se entrambi sono resistenti.
    image
    Non efficace
    Poco efficace
    Neutro
    Superefficace
    Abbiamo finora compreso che la migliore in assoluto tra le strategie di lotta è quella delle Combinazioni fra Tipi: semplice ma... superefficace! Entrando più nello specifico, se siete già allenatori di esperienza, potete adottare anche alcune combinazioni particolari di mosse, ma se siete alle prime armi, limitatevi a combinare solo i Tipi, e non le mosse.
     
    .
0 replies since 16/10/2008, 17:15   238 views
  Share  
.