Set Base: Le Carte piů interessanti | TCG
Un set davvero indimenticabile sotto tutti gli aspetti. I Pokémon costituiscono ancora degli ottimi pilastri in svariati mazzi Unlimited: a livello di collezionismo, troviamo alcune fra le carte piů bramate in assoluto, proprio per il fascino e per i ricordi a loro legati. Chi puň dimenticare Charizard del Set Base? La carta piů bella di tutti i tempi? Forse. E come scordarsi di Venusaur e Blastoise? Grandissime carte, ormai da considerare reliquie.
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| | Alakazam Iniziamo forte, con un Pokémon da 80 PV (al giorno d’oggi per una fase 2 sarebbero pochissimi), con un potere perň davvero stratosferico: quante volte si vuole durante il turno, si possono spostare i segnalini danno da un proprio Pokémon a un altro, a patto che non lo si metta KO. Pensate alle infinite combinazioni disponibili. Pokémon danneggiati appositamente per potenziare attacchi come Flagello, Pokémon curati, Pokémon messi a riparo. Davvero un Poké-Power devastante. L’attacco č trascurabile, tre energie Psiche per infliggere 30 danni e se la moneta ci aiuta confondere. Pesante a ritirarsi purtroppo: ben tre energie. | | | | | | Blastoise
Qui ci si alza in piedi e ci si leva il cappello. Forse il Pokémon piů forte in assoluto, sicuramente protagonista di uno fra i mazzi piů forti dell’Unlimited. Stiamo parlando ovviamente di Raindance, che sfrutta il suo potere per settarsi alla velocitŕ della luce. Di base abbiamo un Pokémon da 100 PV, debole all’Elettro e con tre come costo di ritirata. L’attacco č il classico Idropompa che ci permette di infliggere 40 danni con tre energie, e 10 danni in piů per ogni energia Acqua in piů su Blastoise, non usata per pagare il costo dell’attacco. Il massimo levabile perň č solo 60. Quindi scarsino, come hitter, ma di fatti non č lui che fa i danni con Raindance. La sua potenza deriva dal Power, che gli permette, quante volte vuole nel turno!, di assegnare un'energia Acqua ad un Pokémon Acqua. Assurdo. Pokémon che entrano e che ricevono subito 4 o 5 energie; tutto questo č possibile nel Raindance. | | | | | | Chansey
A suo tempo bestiale per i 120 PV, una quota altissima, comunque quota ancora mai superata da un base. | | | | | | Charizard
Pokémon bello e impossibile: bello per Arita che davvero si esalta nell’immagine, impossibile perché richiede troppe energie per attaccare: ben 4 Fuoco, delle quali poi due andranno scartate. L’attacco infligge perň 100 danni, che per l’epoca erano davvero tanto. I PV sono 120, quindi ottimi, debolezza Acqua e resistenza Lotta, ritirata per tre energie Incolori. Il Poké-Power (anche se in termini moderni č piů un Poké-Body) aiuta l’attacco, poiché ogni energia assegnata a Charizard puň essere contata come energia Fuoco. | | | | | | Gyarados
All’inizio uno dei componenti del Raindance, poi rimpiazzato da Pokémon base piů veloci. E’ un ottimo Pokémon, fase 1 da 100 PV, debolezza Erba, resistenza Lotta e tre come costo di ritirata. Gli attacchi sono semplici ed essenziali. Per tre energie Acqua si infligge 50, per quattro si infligge 40, ma si puň paralizzare. Peccato per il Pokémon da cui evolve che č davvero molto debole. | | | | | | Hitmonchan
Una delle presenze fisse nell’Haymaker, mazzo composto da soli base. Il perché č semplice da denotare. Per un'energia Lotta 20 danni, per tre energie 40. 70 PV che non sono male per un base che attacca cosě bene. Al giorno d’oggi non č una carta molto considerata, ma nei tornei di allora spopolava davvero. Affiancato ancora oggi soprattutto a Electabuzz nell’ Haymaker. | | | | | | Mewtwo
Pokémon davvero fortissimo, non tanto in attacco come ci aspetterebbe, ma in difesa. L’attacco Barriera costa due energie Psiche e richiede lo scarto di una di esse. Fatto questo perň per un turno Mewtwo sarŕ al riparo da qualsiasi attacco. Immaginate un mazzo con 56 energie Psiche e 4 Mewtwo... Devastante. | | | | | | Venusaur
Permettetemi di dirvi che questa č una delle mie carte preferite. Venusaur si presenta con 100 PV, una ovvia debolezza Fuoco e due come costo di ritirata. Il suo attacco Solarraggio infligge 60 danni al costo di 4 energie Erba (al giorno d’oggi un costo simile sarebbe folle!). La sua forza perň risiede nel Poké-Power, con cui puň spostare tutte le energie Erba che vuole tra i suoi Pokémon Erba. Davvero utilissimo: il potere risulta una sorta di Raindance, ma ai fini pratici meno potente. | | | | | | Electabuzz
Altro componente dell’ Haymaker, base robusto con i suoi 70 PV e agilissimo, con degli attacchi ottimi. Il primo dei due con un'energia infligge 10 danni e puň paralizzare. Il secondo per due energie infligge 10, piů 30 se al lancio della moneta esce testa. Altrimenti Electabuzz subisce 10 danni. 50 danni dopo 2 turni? Davvero non male, un Pokémon assolutamente fantastico in Unlimited. |
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