Nature e distribuzione degli Ev

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The World God Only Knows
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guida alla distribuzione degli Ev e all'uso delle nature



    Questa non č una guida su come si fa a dare gli Ev ad un Pokémon.
    Per una descrizione dettagliata del procedimento, potete andare qui:
    www.pokemonmillennium.net/games/meccanismi/ev.php#content

    Questa guida, invece, vuole darvi un’idea dei principi fondamentali per distribuire gli Ev tra le varie statistiche, cosa fondamentale sia giocando sul DS, sia sui simulatori.
    Ovviamente si possono trovare in internet un sacco di set preparati, con gli Ev dati nel modo giusto, č meglio comunque imparare qualche modo per distribuire bene gli Ev, in modo da non dover sempre fare affidamento sul sapere degli altri.

    Perché č importante distribuire correttamente gli Ev?
    Ogni Pokémon puň ricevere al massimo 510 Ev, mentre ogni statistica ne puň ricevere al massimo 255. Dato che ogni 4 Ev ricevuti la statistica aumenta di un punto, non bisogna mai distribuite gli Ev a gruppi di 3 o di 5, cosa che fa sě che il vero limite di Ev per statistica č di 252, corrispondenti a 63 punti.
    Quando parlerň di massimizzare una statistica, intenderň sempre dare 252 Ev.
    63 punti in una sola statistica sono un’enormitŕ, e si capisce bene come mai gli Ev sono una delle componenti fondamentali di un buon Pokémon. Per questa ragione č importante non sprecarle: non serve aumentare statistiche inutili o che, comunque, sono esageratamente alte.

    Punto primo: le statistiche base
    Snorlax č un Pokémon lento, molto lento. A paritŕ di livello, Snorlax sarŕ sempre piů lento di Alakazam. Allo stesso modo, Snorlax avrŕ piů vita, attacco e difesa speciale, mentre Alakazam ha molto piů attacco speciale. Possiamo perciň ipotizzare che esista un modo con il quale crescono le statistiche, e queste sono le statistiche base.
    Su serebii.net, le statistiche base sono nell’ultima tabella, quella delle statistiche, alla prima riga, denominata base stats.
    Su smogon, le statistiche base sono all’inizio, ben visibili, sotto forma di un grafico con delle sbarre tanto piů lunghe quanto piů elevata č la statistica base.

    Punto secondo: la natura
    Ogni Pokémon ha una natura, che aumenta del 10% una statistica e ne diminuisce del 10% un’altra.
    Ci sono anche 5 nature che non hanno alcun effetto (aumentano e diminuiscono la stessa statistica), ma non andranno mai usate: per ogni Pokémon ci sarŕ sempre una statistica poco imporante che si puň abbassare.
    Per un Pokémon offensivo, la natura dovrŕ alzare l’attacco che ci interessa o la velocitŕ (dipende se vi interessa colpire per primi o colpire piů forte) a scapito dell’attacco che non č utilizzato.
    In caso di sweeper misti (con sia attacchi fisici che speciali) la statistica abbassata dovrŕ essere una delle due difese.
    Per un Pokémon difensivo, si dovrŕ usare una natura che aumenta la difesa che ci interessa, a scapito di uno degli attacchi (quello inutilizzato). In questo caso, se il Pokémon ha sia attacchi fisici che speciali, andrŕ penalizzata la velocitŕ che, in questi Pokémon, č spesso molto bassa, e quindi di nessuna importanza.

    Punto terzo: gli Ev
    Il concetto fondamentale da tenere a mente per distribuire correttamente gli Ev č questo:
    la distribuzione degli Ev č determinata dal ruolo del Pokémon che, a sua volta, č determinato dalle sue statistiche base e dalle sue mosse.

    1)Distribuzione degli Ev nelle statistiche difensive

    Siano X gli HP, Y la Defense, Z la Special Defense e A la difesa da privilegiare.

    Per coprire le due difese

    2X > Y + Z -> Aumentate Y e Z in parti uguali
    2X = Y + Z -> Aumentate X
    2X < Y + Z -> Aumentate X

    Per privilegiare una difesa

    X > A -> Aumentate A
    X = A -> Aumentate X
    X < A -> Aumentate X
    Attenzione! La Spd č quasi sempre fondamentale, anche per un Pokémon difensivo.
    Dovete quindi avere ben chiare le principali minacce che il vostro Pokémon si troverŕ ad affrontare e considerare, caso per caso, se č il caso di essere piů veloci o no del tal avversario.

    Gli Hp:
    - Se usate Leftovers (Avanzi), bisogna che gli Hp siano divisibili per 16, cosě da poter recuperare il massimo della vita;
    - Se non usate Leftovers, bisogna stare attenti alla Sandstorm (Terrempesta) o a eventuali cambiamenti di stato che gli avversari possono infliggervi (Avvelenamento e Bruciatura): per avere piů possibilitŕ di resistere un turno in piů, gli Hp dovranno essere divisibili per 16 meno 1;
    - Se usate Life Orb (Assorbisfera) č meglio che gli Hp siano divisibili per 10 piů 1, in modo da guadagnare un potenziale turno in piů.

    2)Distribuzione degli Ev nelle statistiche offensive.

    Se si tratta di uno sweeper, massimizzare attacco e velocitŕ.
    Se si tratta di un tank, come Snorlax, bilanciare innanzitutto le difese (un tank deve essere robusto) e poi aumentare l’attacco con gli Ev rimanenti.
    Se si tratta di un Pokémon, come Metagross, che puň fungere sia da sweeper che da tank, scegliete per prima cosa il suo ruolo e agite di conseguenza.

    Piů complicato č dare gli Ev ai power upper (Pokémon che usano una mossa che aumenta temporaneamente una o piů statistiche) e agli scarfer (Pokémon che usano Choice Scarf).
    Incominciamo dai primi.

    I power upper che usano mosse come Swords Dance (Danzaspada), Nasty Plot (Congiura) o comunque mosse che aumentano solo l’attacco sono abbastanza semplici. Come per un normale sweeper, vanno massimizzati Atk e Spd. In questo caso č perň consigliabile usare una natura che privilegia la Spd.
    I power upper che usano Calm Mind (Calmamente) o Bulk Up (Granfisico) sono degli ottimi tank. Va perň ricordato che le difese aumentano automaticamente, per cui anche qui bisogna concentrarsi su Atk e Spd, oppure Atk e Hp se il Pokémon č particolarmente lento.
    I dragon dancer (o, piů semplicemente, dancer, Pokémon che usano Dragon Dance o Dragodanza) hanno bisogno di tarare la loro velocitŕ in modo da colpire prima dei loro piů comuni avversari. I valori che bisogna superare, dopo una Dragon Dance (che moltiplica il valore della Spd per 1,5) possono essere: 328, se si vuole superare i cosiddetti “100 base Spd con natura favorevole”; 346, per superare Infernape; 350, per i 110 base Spd, uno per tutti Gengar; 361, 372, 383 e 394 per superare rispettivamente i 115 base, i 120 base, i 125 base e i 130 base Spd, tutti con natura a favore.
    I Pokémon in questo caso sono raggruppati in base al valore della loro Spd base.

    Un discorso analogo va fatto per gli scarfer.

    Anche in questo caso, comunque, č indispensabile l’allenamento: dopo un po’, perfino la distribuzione degli Ev vi verrŕ naturale.
     
    .
0 replies since 21/2/2010, 19:42   52 views
  Share  
.