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In Spoiler quella vecchia non aggiornataSPOILER (clicca per visualizzare)EVs - Effort Values
Gli Effort Values (Valori di sforzo in taliano) o EVs sono dei valori nascosti che non sono visualizzati tra le Statistiche
di un pokémon. Gli EVs possono rendere i pokémon più forti in diverse Statistiche!! Se cercate di fortificare il vostro pokémon
in difesa, per esempio, basta far lottare questo pokémon con un altro che abbia come statistica più alta prorio la difesa.
Per fare ciò bisogna lottare esclusivamente con pokémon selvatici o contro allenatori normali....mai nella torre lotta o dove
non si guadagnano punti ESP.
Come funzionano gli EVs
Gli EVs che un pokémon può guadagnare in tutto sono 510 e 255 per una statistica precisa (come la difesa). A lv 100, 4 EVs aumentano,
al salire del livello, di 1 un punto in più della norma la statistica scelta. a livelli piu bassi ci vorranno più EVS per aumentare di +1
la statistica. (basate comunque i vostri calcoli come se allenereste un pokèmon a lv 100)
Esempio:
Un pokemon sconfigge 4 Geodude e per ogni Geodude sconfitto guadagna 1 EV in difesa, sconfiggendone 4 ne guadagna altrettanti.
Facendo così quando il pokémon salirà di livello riceverà un punto in più in difesa.
Modi per aumentare gli EVs velocemente:
Tuttavia ci sono diversi modi per velocizzare questo processo.
-usare Proteina, Zinco, PS-Su, Carburante, Ferro e Calcio i quali danno tutti 10 EVs rispettivamente alle statistiche
Attacco, Difesa speciale, PS, Velocità, Difesa e Attacco speciale.Il problema è che costano molto (9.800 £) e che se ne possono dare solamente 10
unità di queste medicine portentose, ovvero ben 100 EVs per statistica-
-Usare lo strumento Crescicappa, che raddoppia il numero degli EVs guadagnati sconfiggendo un pokémon. Esempio, un Geodude
solitamente dà 1 EV in difesa, con Crescicappa invece ne darà 2-
-Usare gli strumenti Vigor (non vigorerba) che potete acquistare alla torre lotta per 16 PL ciascuno, c'è un vigor per ogni statistica che sarà
elencata nella descrizione. I vigor funzionano danno 4 EVS alla statistica che aumentano dopo aver sconfitto un pokèmon. Esempio, se il vostro
pokèmon tiene vigorfascia (da 4 evs in difesa ogni pokèmon sconfitto) e sconfigge un geodude come nell'esempio di prima invece di ottenere 2 EVS
con la crescicappa ne otterrà 1 + 4, cioè 5! in questo modo è piu semplice e piu veloce distribuire EVS.
-Sfruttare la rara "malattia" dei pokémon, il pokérus, che funge un po come la Crescicappa ma con la differenza che non
occupa lo slot oggetti.Purtroppo però questo pokérus è veramente difficile da contrarre e ci vuole molta fortuna-
- I pokèmon a lv 100 non guadagnano evs, ad eccezione che vengano utilizzate le vitamine (PS-SU, ecc)
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Ivs - Individual values
Gli Ivs (valori individuali) sono dei valori che vengono attribuiti automaticamente dal gioco ad un pokèmon nel momento in cui compare nell'erba, vi viene regalato o viene
dato dal vecchietto della pensione quando è ancora uovo. Gli IV determinano quanto è forte un pokèmon perchè come gli EVS aumentano le statistiche.
Un pokèmon ha un IV per ogni statistica, vanno da un valore di 0 a un valore di 31 e non possono essere modificati.
Al lv 100 un IV corrisponde ad un +1 in una statistica di un pokèmon. A livelli piu bassi sapere esattamente gli IV non è facile perchè una statistica corrisponde a piu IV.
esempio: un pokèmon con le Iv in tutte le statistiche a 31 avrà 31 punti nelle statistiche di un pokèmon che le ha tutte a 0.(quindi è meglio cercare pokèmon che abbiano
delle iv piu alte possibili almeno nelle statistiche piu indispensabili)
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Un metodo semplice per evsare i pokèmon
vi spiego il mio metodo che è relativamente semplicissimo in modo schematico:
1) individuate il pokèmon che volete allenare
2) per il pokèmon che avete deciso di allenare, dovete fare alcuni calcoli:
- la natura piu favorevole per la vostra strategia
- le Ivs minime per la vostra strategia
- in che modo volete distribuire gli EVs
- le mosse che volete dare
3) potete catturarlo o fare le uova io uso il secondo metodo perchè dispongo dell'action replay (o della R4) e posso farmi dei genitori come voglio
4) cercate il pokèmon con le Iv e le mosse uovo ( se deve averne) che volete
5) Evsatelo:
- se avete un pokèmon con il pokerus fate combattere il pokèmon infetto efinche non contagiate chi deve allenarsi
- fate un calcolo dei pokèmon che dovete sconfiggere per distribuire le evs correttamente
- date il vigor che serve al vostro pokèmon
- sconfiggete i pokèmon in modo da distribuire le evs correttamente
6) completate il moveset dando le mosse che mancano (quelle per livello ovviamente)
7) l'allenamento è completo, ora se volete potete allenerlo liberamente
vi faccio un esempio:CITAZIONEvoglio allenarmi un EMPOLEON
ora faccio i miei calcoli...
-lo voglio di una natura che favorisca l'attacco speciale (la sua qualità migliore), quidi scelgo la natura modesta [+att sp, -att] che non influenza le sue difese e la velocità
-per le Ivs tenete conto che per un pokèmon offensivo la velocità è la piu importante e poil'att sp quindi mi posso accontentare di un empoleon che abbia 31 iv in velocità e magari anche 31 in att.sp, almeno che siano alte...
-le evs le distribuisco per come ho deciso di averlo cioè in att sp e in velocità quindi le 510 evs le suddivido cosi:
252 all att sp, 252 alla velocità e 4 ai ps
perchè 252 e non 255? perchè 252 si divide per 4 e 255 no, non ha senso dare 255 evs perchè ne date 3 di scarto e la statistica non aumenta di 1...perchè 4 ai ps? sono gli evs che avanzano e li do ai ps per aumentarli di 1
- per empoleon ho scelto questo set:
agilità
surf / idropompa
laccioerboso
geloraggio
aglilità lo rende più veloce rispetto a tutti i pokèmon che vengono utilizzati nelle lotte o quasi
surf o idropompa sono le principali mosse perchè hanno lo STAB (bonus per lo attacco dello stesso tipo di chi lo usa), quindi sono potenziate del 50% e con acquaiuto attivato aumentano ancora . dategli surf se preferite la precisione, o idropompa se preferite la potenza
geloraggio per la coverage (cercare di colpire piu tipi possibili cercando di essere resistiti da meno avversari possibile)
laccioerboso per avere vantaggio sugli altri pokèmon acqua che resistono a surf e geloraggio
bene, ora mi cerco l'esemplare come lo voglio io
dopo averlo trovato lo faccio infettare dal pokèrus
inizio ad allenarlo, parto dalla velocità, quindi gli dò la VIGORGLIERA e mi reco al percorso 201 per battere starly
faccio il calcolo:
1 starly mi da 1 EV, la vigorgliera me ne da altri 4, in totale 5. li raddoppio per il pokerus =10. uno starly mi da 10 evs
devo dargli 252 EVS, li divido per il numero trovato prima e trovo quanti strly devo battere: 252/10=25 col resto di 2 evsquindi devo battere 25 starly mentre tengo la viglorgliera e 1 starly senza la vigorgliera.
distribuisco gli evs...
una volta finito penso a quelli dell'attacoo sp, quindi mi reco ad un lago per battere psyduck/golduck.
Psyduck da 1 ev e golduck 2...
facendo il calcolo di prima risulta che psyduck da 10 evs con vigor+pkrs e golduck ne da 12 (2 + 4 x 2) quindi ho 2 opzioni:
batto 25 psyduck col vigor e 1 senza vigor (vedi starly)
batto 24 psyduck e 1 golduck (240 evs + 12 evs)
dopo aver fatto questo finisco di distribuire gli evs ai PS, per darne 4 mi basta battere 2 bidoof se ho il pokèrus.
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Eccovi un calcolatore di Evs, IV e stat:
Ecco a voi il calcolatore di IVs ed EVs
come usarlo:
1) inserite il nome del pokèmon
2) la natura
3) il livello
queste 3 informazioni sono indispensabili e le sapete di SICURO
4) Le statistiche, inseritele ognuna nel proprio spazio
5) gli EVs: inseriteli solo se li sapete esattamente (un pokèmon appena catturato o appena uscito dall'uovo o ricevuto non ha evs quindi lasciate 0 in tutto)
6) gli IV: come per gli evs inseriteli se li sapete
per calcolare gli Ivs:
riempite i primi 3 campi
poi inserite le statistiche
e infine gli evs se ne avete distribuite
cliccate il pulsante calcola IV e le Iv compariranno nei riquadri dove andrebbero scritte. a livelli inferiori al 100 il calcolo non è preciso.
per calcolare le statistiche:
riemppite i primi 3 campi
inserite gli IV e gli Evs
e cliccate su calcola stat
il calcolo è preciso per qualunque livello poiche ivs e evs sono definiti.
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Ecco a voi una tabella per le nature, per decidere qual'è la piu giusta per il vostro pkmn:
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INTROFORZA
Molti di voi penseranno che introforza è una mossa poco utile e poco potente, però se la si sa usar bene può rivelarsi un'arma letale contro gli avversari. Infatti nel gioco competitivo è molto utilizzata.
caratteristiche:
potenza: la potenza varia da 30 a 70 e la precisione è 100
tipo: il tipo sulla carta è normale ma varia a seconda del pokemon che la usa.
Come variano il tipo e la potenza?
Il tipo e la potenza di introforza variano con gli IV del pokemon che la tiene.
il tipo dipende se le Iv sono pari o dispari.
la potenza dipende se le Iv hanno un certo valore
questi valori sono: 2,3,6,7,10,11,14,15,18,19,22,23,26,27,30,31
per ogni stat che ha uno di questi Iv la potenza aumenta, se le iv sono tutte di quei valori là la potenza sarà 70.
ricordate che la potenza si riduce se le iv non hanno i valori sopra indicati, e dipende dalla statistica. in ordine crescente perde piu potenza se la stat non ha gli iv sopracitati:
Vita
Attacco
Difesa
Attacco Speciale
Difesa Speciale
Velocità
quindi perde di meno per i ps (1 punto) e di piu per gli speciali (anche 20 punti in forza) percui cercate di avere le iv giuste almeno nelle ultime 3 cosi da avere una forza elevata.
per quanto riguarda il tipo ora vi metto delle combinazioni di Iv per i tipi di introforza piu utilizzati. per avere l'introforza che desiderate dovete avere la combinazione esatta riportata qua sotto.
introforza di fuoco. (la usano molti pokemon che non hanno mosse fuoco per eliminare i pokè acciaio fastidiosi o i pokè erba)
IV:
ps dispari
attacco pari
difesa dispari
att sp pari
dif sp dispari
vel pari
Introforza tipo elettro (molto utile per sbarazzarsi dei pokè d'acqua e di GYARADOS)
IV:
ps dispari
attacco dispari
difesa dispari
att sp pari
dif sp dispari
vel dispari
Introforza tipo erba (utile contro acqua e terra, soprattutto x swampert)
IV:
ps dispari
attacco dispari
difesa pari
att sp pari
dif sp dispari
vel dispari
introforza tipo ghiaccio (la piu usata, per eliminare velocemente i draghi)
IV:
ps dispari
attacco pari
difesa pari
att sp dispari
dif sp dispari
vel dispari
introforza tipo lotta (per chi vuole fare la combo LOTTA + SPETTRO)
tutte le IV pari
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Classi di Pokémon
Qui vi metto un elenco di queste tipologie di pokèmon, metto quelle piu utilizzate e utili nelle lotte competitive.
Annoyers
Sono quei Pokémon che, prima di infliggere danni agli avversari, cercano di infliggergli Variazioni di Stato e/o aumentare la propria Evasione e diminuire la Precisione dell'avversario. Gli Annoyer sono però un'arma a doppio taglio: avendo a disposizione 1, massimo 2 Mosse Offensive, possono essere evitati facilmente sostituendo un Pokémon resistente al Tipo dell'Annoyer. Inoltre, dato l'altissimo utilizzo di Nube nelle lotte più competitive, l'utilizzo degli Annoyer è molto rischioso.
Physical Sweepers
Utilizzano una tattica estremamente offensiva, e la loro Statistica di riferimento è l'Attacco. Per questo motivo essi sono provvisti esclusivamente di Mosse Fisiche, e di solito il loro Attacco Speciale è molto basso. Un'altra Statistica importante è la Velocità, in quanto i Physical Sweepers devono mettere KO quanto prima possibile l'avversario prima di essere messi al tappeto.
Special Sweepers
Simili ai Physical Sweepers, ma fanno riferimento all'Attacco Speciale invece che all'Attacco.
Mixed Sweepers
Hanno sia Mosse Fisiche che Mosse Speciali. Questo principalmente per tre motivi: o perchè hanno una grande disponibilità di Mosse, o perchè non hanno Mosse a sufficienza per rientrare in una categoria o nell'altra, infine perchè Pokémon di doppio Tipo di cui uno Fisico e l'altro Speciale per sfruttare lo STAB di ambo i Tipi. Di solito non sono efficaci quanto i Physical o gli Special Sweepers per la difficoltà che si trova nell'assegnare loro gli EV.
Spikers
Gli Spikers sono quei Pokémon che hanno nel loro set la Mossa Punte o fielepunte (Spike in Inglese). Sono spesso provvisti di Turbine/Boato per far cambiare il Pokémon nemico e danneggiarlo con le Punte precedentemente utilizzate.
Physical Wall
Sono simili ai Tanks, in quanto hanno un'ottima Difesa e possono quindi subire diversi attacchi Fisici. Mandali in campo quando sei sicuro che l'avversario sta per usare una potente Mossa Fisica.
Special Wall
Hanno un'ottima Difesa Speciale e possono quindi subire diversi attacchi Speciali.
Baton-Passers
Sono quei Pokémon che usano Mosse che potenziano le proprie Statistiche (quali dipendono dal Tipo contro cui si lotta) per poi passarle ad un altro Pokémon del Team usando Staffetta (in Inglese Baton Pass).
- Mosse Offensive più usate: Forzantica, Ventargenteo.
- Mosse di Supporto più usate: Agilità, Calmamente, Danzaspada, Doppioteam, Dragodanza, Ferroscudo, Granfisico, Sostituto, Staffetta.
- Pokémon esempi: Girafarig, Ninjask, Jolteon.
Hazers
Come dice la parola stessa, gli Hazers sono quei Pokémon che, usando la Mossa Nube (in Inglese Haze), annullano tutte le Variazioni di Statistiche del nemico. Questo è utile contro quegli avversari che tentano di spazzarti via aumentando le proprie Statistiche.
Pseudo-Hazers
Sono quei Pokémon che evitano l'aumento delle Statistiche del Pokémon usando Mosse, come Boato o Turbine, che cambiano il Pokémon del nemico.
Spinners
Abbreviazione di Rapid-Spinners. Sono quei Pokémon che usano Rapigiro (Rapid Spin in Inglese) per liberarsi di Punte e/o Parassiseme.
- Mosse Offensive più usate: Rapigiro.
- Pokémon esempi: Blastoise, Cloyster.
Heal-Bellers o cleric
Sono quei Pokémon che possono curare le Variazioni di Stato di tutto il tuo Team.Guida creata da Uran; è assolutamente vietata la copia totale o parziale
Edited by warior - 3/11/2016, 21:36. -
pierpul96.
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mi è venuto un gran mal di testa . -
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Non intasate i topic con stupidagini grazie . -
pierpul96.
User deleted
a parte gli scherzi la guida è bella solo unpo complicata e con errori nelle forme verbali e nella punteggiatura ma è bella XD . -
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OMG la punteggiatura non è il mio forte quindi dovrete addatarvi a me XD . -
Flox; 17.
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Bella guida! ^^ . -
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grazie
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bella guida uran: la spostpo in pokepedia,. ok= riesci ad accedere alla sezione? . -
Justin;.
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Fantastica sta guida,bel lavoro uran,GRAZIE ! ^^ . -
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Grazie ragazzi dei ocmplimenti XD cmq no matteo nn posso ancora postare nnt e vorrei postare le altre guide che mi rimangono sempre se nn le avete già. Quelle che voglio postare sono belle ed istruite come questa ^^ . -
Alè M..
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ELLAMADONNA! Complimenti Uran! . -
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XD cmq sto cercando di fare una guida moolto utile ma nn so nemmeno io di cosa si tratterà XD . -
*Drinking Wine!? - JestaH.
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ben fatta e comprensibile, ci vuole solo un ritocco alla grammatica . -
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XD SPOILER (click to view)lo avevo detto nn è il mio forte XD. -
*Drinking Wine!? - JestaH.
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tranquillo .