Cambiamenti di stato

Avvelenamento, Scottatura, Paralisi, Congelamento, Sonno...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Mithrandir:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli Status




    Che cosa sono?
    I cambiamenti di status (o di stato) sono una caratteristica presente nei videogiochi della serie Pokémon.
    Quando un Pokémon viene colpito da una determinata mossa il suo status puň variare ed avere conseguenze negative sul rendimento del Pokémon nella lotta.
    I cambiamenti di status si dividono in due gruppi: il primo č composto dalle modifiche durature alla condizione del Pokémon e che necessitano una cura per essere risolti, il secondo dai cambiamenti i cui effetti scompaiono non appena il Pokémon viene sostituito o termina la battaglia. Cambiamenti di status duraturi non possono coesistere. Ad esempio, quando un Pokémon giŕ paralizzato viene avvelenato, la nuova condizione sostituirŕ la vecchia.



    1. Cambiamenti di status duraturi
      Quando un Pokémon č afflitto da questi cambiamenti di status puň essere curato solo con particolari strumenti. Durante la lotta appare, accanto al nome del Pokémon, l'abbreviazione dell'effetto che lo affligge. Tale abbreviazione appare inoltre sulla schermata informativa del Pokémon in questione. A questa categoria appartengono l'avvelenamento (VLN), la paralisi (PAR), la scottatura (BRU), il congelamento (GEL) e il sonno (DRM). Esistono inoltre altri due cambiamenti di status che possono essere considerati duraturi, cioč il Pokérus e la stanchezza che si verifica quando un Pokémon č esausto.

      • Avvelenamento
        L'Avvelenamento (Poison) č un cambiamento di status che consiste nella progressiva perdita dei Punti Salute, una delle statistiche del Pokémon. Al termine di ogni turno di lotta il Pokémon sceso in campo perde 1/8 dei suoi PS totali (1/16 in Pokémon Rosso e Blu e Pokémon Giallo). Lo status persiste una volta terminato lo scontro e il Pokémon infetto continua a perdere PS ogni quattro passi. Ciň viene segnalato all'allenatore tramite il lampeggiamento dello schermo e da un effetto sonoro. Fino alla quarta generazione il Pokémon continuava a perdere PS fino al termine e diveniva esausto. A partire da Pokémon Diamante e Perla il Pokémon avvelenato perde lo status quando arriva ad un PS. Il simbolo che contraddistingue l'avvelenamento č un bollino viola con le lettere "VLN" o "PSN".

        Le mosse capaci di avvelenare sono quasi tutte di tipo Veleno. Le uniche eccezioni sono Forzasegreta (Normale) e Doppioago (Coleottero).

        Tre mosse sono in grado di infliggere un iperavvelenamento all'avversario: Velenodenti, Tossina e Fielepunte. L'unica differenza č che il Pokémon colpito perderŕ durante ogni turno il doppio dei Punti Salute, partendo da 1/16 di PS fino ad arrivare ad 8/16 quindi la metŕ. Č inoltre possibile avvelenare l'avversario sfruttando le abilitŕ Velenopunto e Spargispora.

        I possibili rimedi per l'avvelenamento (e per l'iperavvelenamento) sono gli antidoti e le bacche Baccantiveleno (PSNCureBerry), Baccapesca (Pecha Berry) e la Baccadicchio (Drash Berry).

        I Pokémon di Veleno e di Acciaio sono immuni all'avvelenamento, cosě come quelli dotati dell'abilitŕ Immunitŕ mentre ne traggono beneficio i pokémon con velencura come breloom anche non essendo di tipo veleno.

      • Paralisi
        Un Pokémon afflitto da Paralisi (Paralysis) ha il 25% di possibilitŕ di non agire poiché paralizzato. La sua Velocitŕ viene inoltre ridotta di 1/4. La paralisi non ha effetti fuori dalla lotta e il suo simbolo č il bollino giallo "PAR".

        La maggior parte delle mosse che inducono la paralisi sono di tipo Elettro. Una mossa paralizzante molto presente nell'anime č Paralizzante(75% di possibilitŕ di paralizzare),, attacco di tipo Erba.Altri attacchi che possono paralizzare sono tuononda (100%),corposcontro,tuono (30%),scarica (30%),fulmine,tuonoshock,tuonopugno,fulmindenti (10%)

        Č inoltre possibile paralizzare l'avversario sfruttando le abilitŕ Statico e Spargispora. Alcuni modi per curare la paralisi sono l'Antiparalisi e le bacche Baccantiparalisi (PRZCureBerry) e Baccaliegia (Cheri Berry).

        I Pokémon immuni alla paralisi sono quelli dotati dell'abilitŕ Scioltezza e naturalmente i pokémon di tipo terra per gli attacchi elettrici.

      • Scottatura
        La Scottatura (Burn) ha effetti molto simili all'avvelenamento, ma non ha effetto al di fuori della lotta. Tuttavia la statistica Attacco del Pokémon viene dimezzata. Un Pokémon scottato presenta il bollino rosso con la scritta "BRU" o "BRN".

        Ad eccezione di Tripletta, tutte le mosse che causano la scottatura sono di tipo Fuoco e sono Magifuoco(50% di scottare l'avversario),Lavasbuffo(30%),Ondacalda,lanciafiamme,Ruotafuoco,fuocopugno,rogodenti,fuocobomba,rogodenti,calciardente(10%)

        I Pokémon immuni sono quelli di Fuoco o che possiedono l'abilitŕ Antifuoco. I rimedi sono l'Antiscottatura, la Bacca Ghiaccio (Ice Berry), la Baccafrago (Rawst Berry) e la Kuo Berry.

      • Congelamento
        Il Congelamento (Freeze) impedisce al Pokémon di attaccare. Ad ogni turno la possibilitŕ che lo status svanisca automaticamente č circa del 10%. Il simbolo utilizzato č il bollino blu "GEL" o "FRZ".

        Come per la scottatura le mosse che provocano il congelamento sono salvo Tripletta,di tipo Ghiaccio e sono polneve,gelopugno,gelodenti,geloraggio,bora,raggiaurora e hanno tutte il 10% di possibilitŕ di congelare.

        I Pokémon di tipo Ghiaccio e quelli che possiedono l'abilitŕ Magmascudo sono immuni al congelamento. Č possibile guarire tramite gli strumenti Antigelo, Bacca Bruciata (Burnt Berry), Baccaperina (Aspear Berry) o Pumkin Berry. Il Pokémon verrŕ liberato anche se viene colpito da una mossa di tipo Fuoco o usa gli attacchi Ruotafuoco o Magifuoco.

      • Sonno
        Il Sonno (Sleep) impedisce al Pokémon di attaccare salvo per le mosse Russare e Sonnolalia. Un Pokémon addormentato č inoltre vulnerabile alle mosse Mangiasogni ed Incubo, oltre che all'abilitŕ Sogniamari. La condizione puň permanere fino a 7 turni. Viene rappresentato con un bollino grigio contrassegnato dalle lettere "DRM" o "SLP".

        Puň essere causato sia da attacchi avversari, principalmente di tipo Normale (come Sbadiglio), Psico (Ipnosi) o Erba (Sonnifero), che dallo stesso Pokémon tramite Riposo. In quest'ultimo caso la durata dello status č inferiore. Puň essere inoltre causato dall'abilitŕ Spargispora.

        I Pokémon che possiedono le abilitŕ Insonnia e Spiritovivo sono immuni, mentre quelli dotati di Sveglialampo restano addormentati per un numero minore di turni. Alcuni dei rimedi per il sonno sono Sveglia, Bacca Menta (Mint Berry), Baccastagna (Chesto Berry) o Flauto Blu.

      • Stanchezza e Pokérus
        La stanchezza e il Pokérus non sono considerati cambiamenti di status, ma appaiono nel menů delle informazioni come cambiamenti di status (la stanchezza con la scritta "KO" e il Pokérus con "PKRS").

        La stanchezza indica che il Pokémon č esausto e si raggiunge quando i suoi PS sono a 0. Un Pokémon esausto non puň piů lottare. Se tutti i Pokémon di un allenatore sono esausti, non č possibile proseguire nell'incontro. Se č il giocatore ad essere sconfitto, verrŕ catapultato davanti l'ultimo Pokémon Center utilizzato con la squadra in perfetta forma.

        I rimedi per la stanchezza sono i Revitalizzanti, che riforniscono metŕ dei PS massimi, e i Revitalizzanti MAX, che ripristinano la barra dei PS ma non possono essere acquistati nei negozi. A questi si aggiunge, dalle versioni Rosso Fuoco e Verde Foglia, lo strumento Vitalerba (Revival Herb). L'oggetto Magicenere (Sacred Ash) inoltre permette di curare un'intera squadra di Pokémon.

        Il Pokérus č invece un virus benevolo che aumenta la crescita delle statistiche e puň convivere con altri cambiamenti di status duraturi. Lo status sparisce automaticamente.


    2. Cambiamenti di status non duraturi
      Tra i cambiamenti di status non duraturi, spiccano confusione e attrazione. Possono convivere con altri status sia duraturi che non duraturi e sono associati ad un'animazione che li rende evidenti.

      • Confusione
        La Confusione (Confusion) dimezza la possibilitŕ di riuscire a colpire l'avversario. Se l'attacco non č messo a segno, il Pokémon subirŕ un danno fisico di potenza 40, indipendentemente dalla mossa scelta. Questo status puň durare da 1 a 4 turni. Un Pokémon confuso č riconoscibile dagli uccelli gialli che roteano attorno alla sua testa prima del suo attacco.

        Le mosse che causano confusione sono principalmente di tipo Normale. Č possibile per il Pokémon attaccante infliggersi lo stato di confusione utilizzando mosse come Colpo, Oltraggio o Petalodanza.

        Alcuni rimedi per la confusione sono la sostituzione del Pokémon e l'utilizzo di strumenti come Bacca Amara (Bitter Berry), Baccaki (Persim Berry) o Flauto Giallo. Č possibile trasferire lo status ad un altro Pokémon tramite la mossa Staffetta.

        L'abilitŕ Mente Locale garantisce l'immunitŕ dalla confusione.

      • Attrazione
        L'Attrazione (Attract) riduce del 50% la possibilitŕ di attaccare il Pokémon avversario. Č rappresentata da una serie di cuoricini attorno al Pokémon.

        Puň essere causata dalla mossa omonima, introdotta a partire dalla seconda generazione, o dall'abilitŕ Incantevole, introdotta nella terza. Ha effetto solamente se utilizzata su un Pokémon di sesso opposto.

        I possibili rimedi sono gli strumenti Mentalerba, Baccamelanz (Eggant Berry) e Flauto Rosso
        .

      • Altri cambiamenti di status
        Vengono inoltre considerati cambiamenti di status quelli inflitti da alcuni tipi di mosse come Malosguardo (impedisce la fuga dall'incontro), Maledizione (infligge danni all'avversario a costo di metŕ dei PS), Parassiseme (simile ad avvelenamento, tuttavia l'avversario assorbe i PS del Pokémon colpito) o Ultimocanto (manda K.O. il Pokémon avversario se non viene sostituito entro 3 turni).

        Uno status particolare č il tentennamento (Flinch). Se un Pokémon viene colpito da una mossa appartenente a questa categoria (che include mosse principalmente fisiche come Bottintesta, Morso e Pestone) prima che attacchi, potrebbe non riuscire a muoversi durante il suo turno. L'abilitŕ Fuocodentro rende immuni dal tentennamento.




    Rimedi
    Nel corso del gioco č possibile trovare numerosi strumenti, oltre ai precedenti citati, che permettono di curare piů status. Esempi sono le bacche Bacca Miracolosa (Miracle Berry) e Baccaprugna (Lum Berry) o gli oggetti Cura Totale, Dolce Chateu e Latte Mu-Mu. Č possibile inoltre ricorrere al Pokémon Center.


    Tratto da wikipedia.



    Edited by Zell;Dincht - 9/8/2010, 17:04
     
    .
0 replies since 10/4/2010, 18:29   737 views
  Share  
.