Guida ai pokèmon Shiny [NDS-GBA]

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    Guida Completa Sui Pokémon Shiny di tutte le versioni Pokèmon [NDS-GBA] png



    I Pokémon shiny sono conosciuti più comunemente come un Pokèmon che assume un colore diverso rispetto alla sua forma normale.Esso naturalmente sarà più difficile da trovare rispetto ad uno normale.

    Versioni :Oro_Argento_Cristallo
    1. Come ho già citato prima , hanno di diverso il colore.
    2. tre simboletti accanto al sesso( Maschio-Femmina-Neutro)
    3.I Dv sono fissi
    4. Come anche nelle altre versioni , quando scenderà nell'area di combattimento , usciranno le stelline.
    5. Non potrai fuggire se ne incontrerai uno .

    hitshfm0hitshn2uo5



    Versioni:Rubino_Zaffiro_Smeraldo
    1. Sempre il colore diverso rispetto agli altri.
    2.le stelline che quando il pokèmon entrerà in campo , le vedrete roteare.
    3.Il colore del numero del pokèmon , nella zone statistiche sarà dorato.
    4.Lo sfondo leggermente più chiaro.

    rayqshinjr7glalieshinystatsrzhk4



    Versioni:Rosso fuoco_Verde foglia
    1. Il colore diverso.
    2.Le stelline che ruotano quando il Pokèmon entra nell'arena
    3.Lo sfondo più chiaro nella finestra delle statistiche
    4.la cornice dove c'è lo sprite del pokémon è di colore azzurro al posto di essere viola.
    5.una stellina in alto a destra di colore gialla.

    slowbroshinyxf9shinymachopstatshg4



    Versioni:Perla_Diamante_Platino
    1. Il solito colore diverso
    2.una stella , ma di color rosso nella finestra dello sprite
    3.Il numero del pokèmon è di color rosso.
    4.delle stelline di colore azzurro attorno al pokèmon che appariranno nel momento in cui scenderà in campo.

    dsc00723ph6





    png I Vari approfondimenti




    Versioni: Oro - Argento- Cristallo
    In queste versioni i Dv saranno fissi e ciò caratterizza il nostro Pokèmon shiny.Vi sarete quindi chiesti , cosa sono questi cosi , i Dv ?
    Essi sono dei valori che vanno da 0 a 15 , ed ogni nostro pokèmon shiny ne avrà 5 , uno assegnato ad una statistica.i Dv caratterizzano la statistica , infatti più sono alti questi Dv più sarà forte quella statistica.I dv necessari per avere un pokèmon shiny devono essere:
    -DV Attacco variabile, come gli altri.(cioè da 0 a 15)
    -DV Difesa fissa a 10;
    -DV Velocità fissa a 10;
    -DV Speciali fissa a 10
    -DV PS ??? ( subordinata alle altre)
    Vediamo che se due Pokèmon hanno differenze di Dv in una statistiche che vanno vicino all'8 , non potranno mai generare un figlio shiny.Infatti se volete un Pokèmon shiny , non lo mettete insieme ad un'altro per fare il figlio appunto shiny.Un figlio eredita da un genitore 3 Dv, quindi avrà sempre delle Dv uguali a quelle del genitore.Quando mettiamo nella pensione due Pokèmon compatibili, ma uno dei due Shiny ci si presenta uno schema di Dv come quello in alto.Il cucciolo erediterà 3 Dv dal genitore (in questo caso quello Shiny), e possiamo notare, facendo qualche calcolo che le probabilità di avere un cucciolo con le Dv di difesa, speciali e velocità fisse a 10, saranno di 128 su 8129… quindi:
    128/8192 e quindi facendo dei calcoli matematici di diviose vedremo che ....
    Ecco come nasce la probabilità tanto famosa dell'1 su 64…
    E se otteniamo un Pokèmon dall’uovo con appunto queste Dv sarà Shiny.



    Versioni: Rubino - Zaffiro - Smeraldo
    Adesso vediamo che questi Dv prima citati , non saranno più da 0 a 15 , ma da 0 a 331 ( cosi come li troveremo più avanti , e prenderanno il nome di Iv).
    A differenza di ciò che ho appena detto , sarà impossibile trovare un Pokèmon con Dv fisse, ( ne potremo trovare al massimo 1/ 100000 e via in su). Quindi i programmatori hanno deciso di dividere i Dv con il fatto di essere shiny .n Pokèmon nella memoria RAM del gioco è rappresentato da un blocco di 80 byte. Prendiamo in considerazione i primi 8 byte di questo blocco: sono questi 8 byte la chiave d’accesso al Pokèmon! I primi 4 degli 8 byte sono il secret ID (o MAP) del Pokèmon, che viene generato alla sua apparizione, è un numero totalmente casuale. Il 5° e il 6° byte sono invece un numero che viene attribuito all’allenatore all’inizio del gioco: il Secret ID, che è invisibile. Il 7° e l’8° sono invece gli unici visibili: il Numero ID dell’allenatore. Da ricordare, a questi byte è attribuito un numero, per farvi capire: guardate l’unico visibile: il vostro num. ID. Ecco i numeri attribuiti agli 8 byte sono dello stesso tipo e RICORDATE SEMPRE:
    Sono questi 8 byte che determinano le cose più importanti di un Pokèmon.
    L’esempio che sto per fare non è per niente facile……
    Allora usiamo le lettere:
    mettiamo che A siano i due numeri più alti del MAP, mettiamo che B siano i due più bassi. Il num.ID segreto è C, mentre quello visibile è D.
    Facciamo finta che gli 8 bytes siano composti da questi numeri: 11,22,33, 44,55,66,77,88.
    Associamo:
    A= 44,33 (i due più alti del MAP)
    B= 22,11 (i due più bassi del MAP)
    C= 66,55 (il secret ID)
    D= 88,77 (il visibile ID)
    Saranno calcolati altri due numeri con l’operazione xor.
    I nuovi numeri saranno E ed F:
    E= A xor B
    F= C xor D
    A questo punto sarà calcolato un altro numero prendendo i due E ed F
    (E xor F)
    Se il numero che verrà fuori dal calcolo xor tra E ed F è UGUALE O INFERIORE A 8 il Pokèmon sarà Shiny.
    Purtroppo il numero deve essere uguale o inferiore ad 8… in una scala di 65536 numeri, quindi le probabilità che abbiamo sono:
    8/65536
    Quindi semplifichiamo ed otterremo:
    1/8192
    Le probabilità sono queste, né più, né meno di Oro , Argento e Cristallo con un’unica differenza: niente Dv fisse.


    Versioni : Diamante-Perla-Platino
    Vediamo che in questa versione di pokèmon sarà più facile ottenere i pokèmon shiny attraverso il Pokèradar.
    esso è uno strumento secondo il quale potrete localizzare nei cespugli , il movimento dei pokèmon. esso servirà non solo a trovare dei Pokèmon che troverete in quella zone erbosa , ma potrete trovare Pokèmon che si trovano solo con il pokéradar.Per iniziare dovrte avere appunto questo strumento che ve lo darà il prof. rowan, la 20^a applicazione del Pokekreon, Repell.max e naturalmente le ball.
    allora eco delle regole importanti:
    1- Non andare in bicicletta.
    2- Non spegnere mai durante una catena, o questa si romperà.
    3- Utilizzare sempre dei repellenti, per evitare di incappare in Pokémon selvatici non captati con il Pokéradar.
    4- Non uscire dal raggio d’azione del Pokéradar (il raggio comprende tutto lo schermo visibile e i cespugli che si sono mossi in questo).
    5- E’ meglio andare in una zolla solo se se ne muovono anche altre 3.
    6- La zolla migliore da scegliere è la più lontana da dove ci si trova, in genere a 4 patch di distanza.
    7- La zolla d’erba scelta deve muoversi nello stesso modo della prima.
    8- Mai andare in una zolla d’erba che si trova in un angolo.
    9- Le zolle più sicure sono quelle isolate, ma si può anche rischiare andando in zolle che si trovano vicino ad altre in movimento.
    10- I Pokémon vanno sconfitti o catturati. Non bisogna scappare o lasciare che il Pokémon fugga (con Teletrasporto, Turbine e Boato).
    11- Se non si ha la massima sicurezza sulla patch da scegliere, resettare il radar è la scelta migliore.
    12- Evitare assolutamente di andare direttamente in alto. La testa del personaggio nasconde completamente la zolla dietro di lui, se questa si è mossa (e non era visibile) può spezzare la catena.
    13- In genere una zolla distante 4 patch (lei compresa) in linea retta verticale od orizzontale con il personaggio è la migliore da scegliere. Da evitare assolutamente quelle in perfetta diagonale, che spezzano facilmente la catena.
    14- Evitare anche zolle coperte da alberi o da altri personaggi.
    15- Tutte le altre zolle qui non menzionate, con un po' di fortuna, possono andare bene.
    Immagini per capirci meglio:

    nuovoimmaginebitmap3wf2


    Vi consiglio di evitare le zone agli angoli degli spazi erbosi perchè potranno interrompere la nostra catena.

    nuovoimmaginebitmap235sck2


    I cespugli più sicuri sono quelli in linea retta orizzontale o verticale con il personaggio, distanti 4 patch.
    Attenzione alle zolle perimetrali, in genere sono sicure, ma a volte possono nascondere insidie come Pokémon diversi o rottura della catena senza alcun motivo.

    nuovoimmaginebitmap2ue0


    Vi consiglio anche qui , di non andare su quelle linee in diagonali percfhè potrete romperle.

    nuovoimmaginebitmapyp9


    se infine vedrete una zona d'erba dove c'è un fascio prolungato di luce , allora avrete scoperto il vostro Shiny.


    Guida per l'uso del RNG ( Random Number generation ) per far apparire pokèmon shiny dalle uova.
    Questo metodo, diffusosi nel marzo 2009, consiste nello schiudere uova di cuccioli Shiny tramite un programma che “prevede” cosa sta per accadere nel gioco.
    Quando abbiamo parlato degli algoritmi del nostro software preferito abbiamo definito “casuale” la generazione di Pokémon selvatici. In realtà questo termine è impreciso. Il gioco determina tramite un RNG (Random Number Generator - condividono lo stesso sistema i giochi Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco, Verde Foglia, Smeraldo, Diamante, Perla e Platino) un numero pseudo-casuale. Guida a tutti i Pokémon Shiny sbloccabili su NDS-GBA by Pokémon Soul, soluzione completa alla ricerca e cattura al 100% sicura di tutti i pokémon shiny available su NDS-GbA.Il numero sembra random ma propriamente non lo è, poiché il gioco si basa su una sequenza di numeri predefinita dipendente dalle circostanze. Se si conoscono le circostanze si può calcolare il punto della sequenza in cui ci troviamo e possiamo sapere cosa accadrà successivamente!

    Questa guida, basandosi unicamente sullo scopo di trovare Pokémon Shiny non tratterà tutta la questione RNG ma toccherà solo metodi ed argomenti inerenti ai Pocket Monsters brillanti.
    Quando ho parlato di prevedere il futuro infatti intendevo dire che grazie ai calcoli del Random Number Generator del gioco si possono conoscere natura, IVs e sbrilluccicosità di TUTTI i Pokémon che possibilmente possiamo incontrare in un determinato momento.
    Premendo “A” nella schermata di avvio del gioco si genera un “seed” (seme) iniziale, che rappresenta il valore in cui ci troviamo all’accensione del gioco. Studiando questo valore possiamo utilizzare un trucchetto per scorrere i valori successivi fino a quello desiderato, che è appunto quello che determina la shinezza del Pokémon.
    Come scorrere questi valori e come capire di quanto bisogna scorrerli è la possibilità che ci dona il RNG Reporter, un Software creato da Mingot (www.smogon.com/forums/member.php?u=21459) che emula il funzionamento del RNG di Pokémon S/D/P/Pt rendendocelo visibile e accessibile.

    Trovare il nostro bel Pokémon Shiny nell’ovetto è veramente una passeggiata.
    Vediamo cosa ci occorre per giocherellare con il codice di gioco ed ingannare la nostra perfetta cartuccia senza hackerarla.
    1) 5 Pokémon in squadra.
    2) Le applicazioni n°6 (Happiness Checker / Verifica Amicizia) e n°15 (Coin Toss / La moneta) del PokéKron. La prima si trova al centro Pokémon di Evopoli (Eterna City), la seconda sulla Riva Valore (Valor Resort area) e per essere raggiunta necessita di Scalaroccia.
    3) Il software per PC “Random Number Generator Reporter by Mingot”, scaricabile qui: www.eggmove.com/rngreporter/
    4) Il nostro MAP, ovvero quel Secret ID di cui si parlava in precedenza nella guida. L’ID allenatore che tutti conosciamo è accompagnato da questo numero segreto conoscibile attraverso il cheating (Pokésav e Action Replay), l’utilizzo di Emloop (http://pokem.client.jp/emloop.htm) o RNG Reporter. Se avete modo di conoscerlo cheatando basta esaminare con il Pokésav un Pokémon catturato da voi stessi, altrimenti dovete fare affidamento su Emloop o RNG Reporter (versioni dalla 6.11 in poi) che vi permettono di sapere il vostro Secret ID attraverso un Pokémon Shiny legit da voi catturato escludendo quelli chainati.
    Per scoprire il SID attraverso RNG Reporter basta utilizzare l'apposita opzione "IVs to PID" inserendo i dati del vostro Shiny legit non chainato.
    5) Orologio del DS sincronizzato al secondo con un orologio esterno. Va benissimo quello del PC.

    Per prepararci al breeding dello Shiny dobbiamo posizionarci in uno spiazzo d’erba in cui i Pokémon siano di livello particolarmente alto. Salviamo e spegniamo.
    Da adesso parte la nostra nuova avventura nel mondo degli Shiny.

    png


    Adesso accendete il Ds e annotiamo su un pezzo di carta i minuti e secondi in cui premiamo il tasto a del Ds.
    catturiamo il Pokèmon( io consiglio in una zona in cui si trovino di livello alto , in modo tale da avere un risultato migliore)

    png


    Adesso abbiamo selezionato il il numero 204 , poi clicchiamo con il tasto detro e selezioniamo la penultima opzione , e ci apparirà una tabella simile:

    png


    In questo caso siamo stati particolarmente fortunati, poiché i salti da far fare ai Pokémon sono solo 15. In genere un valore intorno ai 200 salti è accettabile.
    Dopo il divertente zompa zompa cambiamo applicazione e lanciamo la moneta per il numero di volte indicato. Fatti i lanci non tocchiamo più il touch screen, rechiamoci alla pensione e consegniamo la coppia di Pokémon che produrrà il nostro Shiny. Se ne abbiamo bisogno, possiamo anche prenderla dai nostri Box. Personalmente per questo esempio un esemplare di Treecko e Ditto.schiudiamo l'uovo e sarà shiny :

    dsc02018


    Il pokèmon che otterremo sarà al 100% legit infatti non è stato utilizzato nessun trucco.

    Le immagini sono state presa da Pokèmon central.it e per il resto l'ho fatta io prendendo spunto da varie zone.

    Edited by Mr.Vodka - 21/2/2012, 20:13
     
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  2. mijumaru96
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    ma il dispositivo per trovare i pkm shyni quando te lo da'?
     
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    Bravissimoooooo anche sta guida la volevo fare io u_u
     
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    ma la nintendo ds deve essere collegata al pc per fare tutto cio?
     
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    CITAZIONE (Yoshi85pg @ 11/8/2010, 21:16)
    ma la nintendo ds deve essere collegata al pc per fare tutto cio?

    no
     
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    CITAZIONE (-Matteo- @ 11/8/2010, 21:21)
    CITAZIONE (Yoshi85pg @ 11/8/2010, 21:16)
    ma la nintendo ds deve essere collegata al pc per fare tutto cio?

    no

    e come faccio a inserire il codice segreto non ho molto capito
     
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    Il primo shiny che ho avuto era geodude in cristallo! O__O non sapevo cosa cavolo fosse...
     
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    Comunque bella guida, complimenti.
     
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  12. Bruno-
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    CITAZIONE (LaÐy Cha$tity @ 9/2/2011, 12:33) 
    Il primo shiny che ho avuto era geodude in cristallo! O__O non sapevo cosa cavolo fosse...

    Il mio era un Graveler Shiny, era rosso e pensavo fosse un bug ç_ç
    Comunque per ora sto usando il sistema dell'RNG in DPP, non ho nessun problema, ma quando faccio Generate:
    1) Non posso trovare stringhe con la natura che mi serve (trovo solo Hasty, Calm, Modest nonostante ripeta tutto più volte)
    2) I click sono improponibili, mi viene sempre un frame superiore ai 10 - 15k, più di 1.000 click sulla Happiness ecc.
    Qualcuno può aiutarmi con questi problemi? :mmm:
     
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    Devi riprovare fin quando non ti capita una spread che ha pochi salti.
     
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  14. Bruno-
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    CITAZIONE (¬The Viper @ 20/2/2011, 11:14) 
    Devi riprovare fin quando non ti capita una spread che ha pochi salti.

    Ci sto riuscendo abbastanza bene. Ora, c'è un sistema per fare uova Shiny e della natura che vuoi? (Ivs ed altro indifferente)
     
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