[Guida]Basi per l'allenatore Pokemon

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  1. "Genesis"
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    Premesse:


    Allenare un Pokemon significan non solo portarlo a livello 100 ma intraprendere con esso un lungo e fatico percorso.

    Capitolo 1: Le nature Pokemon



    Quando decidiamo di allenare un pokèmon, la prima cosa a cui dobbiamo pensare è la natura che questo pokèmon deve avere. Tutte le nature, escludendo le 5 nature neutre, hanno effetti molto importanti sulle statistiche del nostro pokemon, qui ecco a voi uno schema sulle nature:

    Nature senza particolare effetti sulle statistiche del pokemon: Ardita, docile, Seria, Ritrosa, Furba.


    Attacco + 10% Difesa - 10% = Schiva
    " Attacco Speciale - 10% = Decisa
    " Difesa Speciale - 10% = Birbona
    " Velocità - 10% = Audace

    Difesa + 10% Attacco - 10% = Sicura
    " Attacco Speciale -10% = Scaltra
    " Difesa Speciale - 10% = Fiacca
    " Velocità - 10% = Placida

    Attacco Speciale + 10% Attacco - 10% = Modesta
    " Difesa - 10% = Mite
    " Difesa Speciale - 10% = Ardente
    " Velocità - 10% = Quieta

    Difesa Speciale + 10% Attacco - 10% = Calma
    " Difesa - 10% = Gentile
    " Attacco Speciale - 10% = Cauta
    " Velocità - 10% = Vivace

    Velocità + 10% Attacco - 10% = Timida
    " Difesa - 10% = Lesta
    " Attacco Speciale - 10% = Allegra
    " Difesa Speciale - 10% = Ingenua

    Procedimento per procurarsi il pokemon con la natura scelta attraverso due procedimenti:

    Procedimento Sincroniscmo
    Il procedimento si basa sullo strumento chiamato Pietrastante che si può facilitazione trovare in ogni gioco.
    Per prima cosa portiamo i nostri 2 esemplari di pokemon alla pensione Pokemon.
    Assegniamo la pietrastante all'esemplare di sesso femminile, abbiamo il 50% di possibilità che il neonato abbia la stessa natura della madre, invece se mettiamo assieme un pokèmon e Ditto, la pietrastante va assegnata al Ditto, e, come nel primo caso avremo il 50% delle possibilità che il neonato abbia la stessa natura del Ditto.

    Procedimento Pensione
    Mettiamo al primo posto della squadra un Pokemon che ha l'abilità Sincronismo; cosi facendo i pokèmon selvatici che incontreremo avranno il 50% delle possibilità di avere la stessa natura del nostro pokèmon con il sincronismo.

    Capitolo 2:IVs



    Gli IV (Individual Values) Sono dei valori casuali, che variano da 0 a 31, che influiscono direttamente sulle statistiche. Infatti ciascun pokèmon ha 6 valori di IV, uno per ogni statistica (Ps, attacco, difesa, attacco speciale, difesa speciale e velocità).
    Per Sapere e per calcolare gli IV del vostro pokèmon potete usare il calcolatore di IV del sito Qui o possiamo farlo voi nel seguente modo:
    Decidiamo che pokèmon vogliamo allenare
    Decidiamo la natura che il nostro pokèmon dovrà avere
    Ci procuriamo una buona quantità di quel pokèmon con quella natura Ps:
    (Nel caso dei pokèmon ottenuti dalle uova o siano stati catturati ad un livello inferiore a 15, allora li porteremo tutti a lv15, è importantissimo che non partecipino a nessuna lotta)

    Per finire si scegliamo, tra i nostri pokèmon, quello con le statistiche migliori (e quindi con gli IV migliori). Quello sarà il pokèmon che alleneremo.
    Se vi state domandando perchè si sceglie il lv 15 è perchè la differenza di statistiche causata dagli IV diventa sempre più visibile con il salire del livello. Al livello 100 un pokèmon con 31 IV sull'attacco avrà ben 31 punti di attacco in più rispetto a un pokèmon che invece ha 0 iv su quella statistica. Al livello 1 invece, un pokèmon con 31 iv su una statistica avrà una differenza di massimo 1 punto sulla stessa statistica. Da ciò ne consegue che calcolare gli IV al livello basso è un procedimento abbastanza inutile, visto che non ci fornirà dati precisi. Al livello 15 la differenza comnicia ad essere di 5 o 6 punti, rispetto a un pokèmon che ha 31 iv e uno che ne ha 0. Anche essa non è precisa, ma fornisce dei dati molto più attendibili.


    Capitolo 3:EVs


    é importante che durante l'allenamento mirato il nostro pokèmon combatta solo contro i pokèmon contro i quali deve combattere
    A differenza degli IV, che vengono determinati alla nascita/comparsa del pokèmon, gli EV dobbiamo svilupparli noi e appena nasce o appena viene catturato, inizia sempre con 0 EV.

    Per accellerare il fenomeno ci sono 2 modi:
    -Pokèrus
    Il pokèrus, una volta contratto da un pokèmon, raddoppia la quantità di EV che esso guadagna in lotta. Anche una volta che sarà guarito, il pokèmon continuerà a guadagnare EV doppi. Per ulteriori informazioni sul pokèrus consultate il post apposito in questa sezione!
    -Strumenti
    Esistono 7 strumenti che, se mantenuti dal pokèmon, ci aiutano a fargli guadagnare più EV.
    Crescicappa: Diminuisce la velocità del pokèmon che lo tiene (torna normale quando gliela togliete), ma raddoppia la quantità di EV che riceve in combattimento. Un pokèmon che ha sia il pokèrus che la Crescicappa guadagnerà il quadruplo degli IV.
    Vigorcerchio, Vigorpeso etc etc: I sei strumenti Vigor che si ottengono alla torre lotta sono gli strumenti migliori per far guadagnare EV ai nostri pokèmon. Questi strumenti, se fatti tenere al pokèmon, diminuiscono la velocità (che torna normale quando gli riprendete lo strumento), ma, oltre agli EV che vi da normalmente un pokèmon, aggiunge altri 4 ev sulla statistica apposita (Vigorpeso ne da 4 sui PS, Vigorlente 4 sull'attacco speciale etc).

    In fase di ultimazione

    Capitolo4:MOVESETS


    Le mosse dipendono dal ruolo che il nostro pokèmon avrà all'interno della squadra e consiglio di consultare questa guida qui per il Ruoli che sono fondamentali per il vostra vittoria.
    Per le mosse e i vari Set per i vostro Pokemon consiglio di consultare Pokemon Ombra Notturna servizio creato da Pokemon Soul.

    Guida By Gneesis per Pokemon Soul

    Ps Se ci sono errori o altre migliore ditelo che sarò felice di metterle ^_^

    Edited by "Genesis" - 16/2/2012, 19:16
     
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    Memento mori.
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    Abbandonate i Pokemon leggendari

    Anche uber è un metagame, non vedo perchè un giocatore debba abbandonare la possibilità di giocarci.
    Anche alcuni OU sono dei pokèmon leggendari, btw.
     
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    ok, abbandoneremo entei.
    comunque con qualche miglioramento diventerebbe carina come guida MOLTO introduttiva =/
     
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    Dimentichi che ci sono robe tipo Jirachi o Celebi che non sono uber, non capisco perchè dovrei abbandonarli. Inoltre come dice Chomp il metagame degli uber è bello, forse più dell' OU.
     
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  5. "Genesis"
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    Poi la correggo
    La guide serve per i principianti che si trovano alle prime armi
    aggiornata devo finire il Capitolo 3:EVs

    Edited by "Genesis" - 15/2/2012, 17:28
     
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    Beh, se non ci fossero scritte solo bullshit riguardanti il breeding e il gioco su DS la guida sarebbe pure utile.
     
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5 replies since 15/2/2012, 12:35   247 views
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