[Guida] Condizioni di Stato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Plow`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le condizioni di stato sono presenti in tutti i videogiochi. Esse sono:

    Avvelenamento (VLN)

    Effetti Principali: Se un Pokémon viene avvelenato, perde 1/8 dei suoi PS totali ad ogni turno
    Provocato da: Tossicsfera
    Curabile con: Antidoto, Baccantiveleno, Baccapesca, Baccadicchio
    Effetti fuori dalla lotta: Il Pokémon continua a perdere 1 PS ad ogni passo che fai
    Immunità: Pokémon di tipo Veleno e/o Acciaio, Pokémon con l'abilità Immunità
    Metodi per auto-eliminare la condizione: Nessuno

    Esiste anche l'iperavvelenamento, con quello si perdono il doppio di ps rispetto a quelli che si perdevano con quello normale. È provocato da mosse come Velenodenti, Tossina e Fielepunte.

    Congelamento (GEL)

    Effetti principali: Se un Pokémon viene congelato, non può più attaccare
    Provocato da: ---
    Curabile con: Antigelo, Bacca Bruciata, Baccaperina, Baccazucca
    Effetti fuori dalla lotta: Nessuno
    Immunità: Pokémon di tipo Ghiaccio
    Metodi per auto-eliminare la condizione: Ogni turno si ha il 25% di possibilità di autoscongelarsi, Utilizzare mosse come Ruotafuoco o Magifuoco, Essere colpiti da una mossa di tipo Fuoco

    Paralisi (PAR)

    Effetti Principali: Se un Pokémon viene paralizzato, ha solo il 25% di possibilità di attaccare l'avversario, e la Velocità viene ridotta di 1/4
    Provocato da: ---
    Curabile con: Antiparalisi, Baccantiparalisi, Baccaliegia
    Effetti fuori dalla lotta: Nessuno
    Immunità: Pokémon con l'abilità Scioltezza
    Metodi per auto-eliminare la condizione: Nessuno

    Scottatura (BRU)

    Effetti Principali: Se un Pokémon viene scottato, perde 1/8 dei suoi PS totali ad ogni turno, mentre l'Attacco e la Difesa calano del 50%
    Provocato da: Fiammosfera
    Curabile con: Antiscottatura, Bacca Ghiaccio, Baccafrago, Kuo Berry
    Effetti fuori dalla lotta: Nessuno
    Immunità: Pokémon di tipo Fuoco, Pokémon con l'abilità Idrovelo
    Metodi per auto-eliminare la condizione: Nessuno

    Sonno (DRM)

    Effetti Principali: Se un Pokémon viene addormentato, non può più attaccare (tranne con attacchi come Russare e Sonnolalia)
    Provocato da: ---
    Curabile con: Sveglia, Bacca Menta, Baccastagna, Flauto Blu
    Effetti fuori dalla lotta: Nessuno
    Immunità: Pokémon con l'abilità Insonnia, Pokémon con l'abilità Spiritovivo
    Metodi per auto-eliminare la condizione: Il sonno sparisceautomaticamente dopo massimo 7 turni, Grazie all'abilità Sveglialampo i turni vengono dimezzati

    Confusione

    Effetti Principali: Se un Pokémon viene confuso, ha solo il 50% di possibilità di attaccare, altrimenti si autoinfligge un danno pari a una mossa fisica (Potenza = 40)
    Provocato da: ---
    Curabile con: Bacca Amara, Baccaki, Flauto Giallo, Touga Berry
    Effetti fuori dalla lotta: Nessuno
    Immunità: Pokémon con l'abilità Mente Locale
    Metodi per auto-eliminare la condizione: Ogni turno si ha il 25% di possibilità di curarsi, anche se l'effetto non dura più di 8 turni, Portare il Pokémon fuori dalla lotta

    Attrazione

    Effetti Principali: Se un Pokémon viene attratto, ha solo il 50% di possibilità di attaccare
    Provocato da: ---
    Curabile con: Flauto Rosso, Mentalerba, Baccamelanz
    Effetti fuori dalla lotta: Nessuno
    Immunità: Pokémon di genere simile a quello dell'avversario o di tipo neutro, Pokémon con l'abilità Indifferenza
    Metodi per auto-eliminare la condizione: Ogni turno si ha il 25% di possibilità di curarsi, anche se l'effetto non dura più di 8 turni, Portare il Pokémon fuori dalla lotta

    Mosse che causano l'avvelenamento:
    Doppioago, Fango, Fangobomba, Fielepunte, Forza Segreta, Velenocoda, Velenocroce, Velenogas, Velenopolvere, Velenpuntura, Velenospina, Smog, Sporcolancio.
    Mosse che causano il congelamento:
    Bora, Gelodenti, Gelopugno, Geloraggio, Pallagelo, Polneve, Tripletta.
    Mosse che causano la paralisi:
    Bagliore, Corposcontro, Dragospiro, Falcecannone; Forza Segreta, Fulmindenti, Fulmine, Leccata, Paralizzante, Rimbalzo, Scarica, Scintilla, Tripletta, Tuono, Tuononda, Tuonopugno, Tuonoshock.
    Mosse che causano la scottatura:
    Braciere, Calcioardente, Fuocobomba, Fuocofatuo, Fuocopugno, Lanciafiamme, Lavasbuffo, Magifuoco, Onda Calda, Rogodenti, Ruotafuoco, Tripletta.
    Mosse che causano il sonno:
    Canto, Demonbacio, Ipnosi, Melodierba, Riposo, Sbadiglio, Sonnifero, Spora, Vuototetro.
    Mosse che causano la confusione:
    Adulazione, Bullo, Confusione, Dinamipugno, Dolcebacio, Idropulsar, Psicoraggio, Scalaroccia, Schiamazzo, Segnoraggio, Stordipugno, Stordiraggio, Strampadanza, Supersuono.
    Mosse che causano l'attrazione:
    Attrazione.

    Oltre agli oggetti che curano una determinata condizione, ne esistono altri che possono curarle tutte. Essi sono:

    Bacca Miracolosa

    Baccaprugna

    Cura Totale

    Dolce Chateu

    Latte Mu-Mu

    Lavottino

    Polvocura

    E per ultime le abilità legate alle condizioni di stato:

    Alternacura
    Quando questo Pokémon viene sostituito le condizioni di stato (Scottatura, Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento) vengono curate.
    Corpodifuoco
    L'avversario ha il 30% di possibilità di venire scottato se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto.
    Cuordeciso
    Quando il Pokémon tentenna aumenta la sua Velocità.
    Dentistretti
    L'Attacco cresce di 1.5 volte quando il Pokémon ha subito un cambiamento di stato (Scottatura, Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento). Tuttavia persiste l'effetto della Scottatura che diminuisce l'Attacco.
    Fogliamanto
    Cura ogni condizione di stato quando è attivo Giornodisole.
    Fuocodentro
    Questo Pokémon non subisce tentennamenti. Non previene tentennamento se colpito da Centripugno.
    Idratazione
    Quando piove cura ogni condizione di stato.
    Idrovelo
    Questo Pokémon non può essere Scottato. Se un Pokémon Scottato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, la Scottatura verrà curata. Se si perde l'uso di questa Abilità, il Pokémon ridiventa Scottato. Se un Pokémon Scottato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.
    Immunità
    Questo Pokémon non può essere avvelenato. Se un Pokémon Avvelenato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, l'Avvelenamento verrà curato. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Avvelenato. Se un Pokémon Avvelenato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.
    Incantevole
    L'avversario ha il 30% di possibilità di subire gli effetti di Attrazione se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto.
    Indifferenza
    Questo Pokémon non può subire gli effetti di Attrazione. Se un Pokémon colpito da Attrazione riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, tale Pokémon smetterà di avere gli effetti di Attrazione.
    Insonnia
    Questo Pokémon non può essere Addormentato. Se questo Pokémon prova ad addormentarsi fallisce. Se un Pokémon Addormentato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, tale Pokémon si sveglierà. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Addormentato. Se un Pokémon Paralizzato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.
    Intricopiedi
    Quando il Pokémon è Confuso aumenta la sua Evasione.
    Magmascudo
    Questo Pokémon non può essere scottato. Se un Pokémon Scottato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, la Scottatura verrà curata. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Scottato. Se un Pokémon Scottato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.
    Magnetismo
    Quando questo Pokémon è in campo i Pokémon avversari di tipo Acciaio non possono fuggire o essere sostituiti. Il Pokémon avversario non può essere sostituito se il Pokémon con questa abilità viene sostituito. L'avversario può essere sostiuito usando Staffetta.
    Mente Locale
    Questo Pokémon non può essere Confuso. Se un Pokémon Confuso riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, la Confusione verrà curata.
    Muta
    Ogni turno c'è 1 possibilità su 3 di curare il cambiamento di stato (Scottatura, Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento).
    Pelledura
    Difesa cresce di 1.5 volte quando il Pokémon ha subito un cambiamento di stato (Scottatura, Paralisi, Sonno, Avvelenamento, Congelamento).
    Pedinombra
    L'avversario non può fuggire o essere sostituito. Se questo Pokémon viene sostituito, l'avversario rimarrà ugualmente intrappolato. L'avversario potrà essere sostituito solo usando Staffetta.
    Piedisvelti
    Se il Pokémon è afflitto da condizioni di stato, aumenta la Velocità.
    Scioltezza
    Questo Pokémon non può essere Paralizzato. Se un Pokémon Paralizzato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, la Paralisi verrà curata. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Paralizzato. Se un Pokémon Paralizzato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.
    Sincronismo
    Quando questo Pokémon viene Avvelenato, Paralizzato o Bruciato, anche l'avversario lo diverrà. Tuttavia, Pokémon di tipo Fuoco o con l'abilità Idrovelo non possono essere bruciati, Pokémon di tipo Veleno, di tipo Acciaio o con l'abilità Immunità non possono essere avvelenati, e Pokémon con l'abilità Scioltezza non possono essere paralizzati.
    Spargispora
    L'avversario ha il 10% di possibilità di venire Paralizzato, Avvelenato o Addormentato se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto.
    Spiritovivo
    Questo Pokémon non può essere Addormentato. Se questo Pokémon prova ad addormentarsi, fallisce. Se un Pokémon Addormentato riceve questa Abilità usando Trasformazione, Gioco di Ruolo, Baratto o Traccia, tale Pokémon si sveglierà. Se si perde l'uso di queste Abilità, il Pokémon ridiventa Addormentato. Se un Pokémon Paralizzato è mandato in campo con questa abilità verrà curato.
    Statico
    L'avversario ha il 30% di possibilità di venire Paralizzato se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto.
    Sveglialampo
    Il tempo di durata del Sonno viene dimezzata e arrotondata per difetto (se Sonno dovrebbe durare 3 turni, ne dura 1, ecc...).
    Trappoarena
    Il Pokémon avversario non può fuggire o essere sostituito. Non sono affetti Pokémon di tipo Volante o con l'abilità Levitazione. Se questo Pokémon viene sostiuito, l'avversario subirà Trappoarena per un altro turno. L'avversario può essere sostituito usando Staffetta.
    Velencura
    Aumentano i PS se questo Pokémon è afflitto da condizioni di stato.
    Velenopunto
    L'avversario ha il 30% di possibilità di essere Avvelenato se colpisce questo Pokémon con un attacco diretto.


    Fonte Pokémon Millennium
     
    .
0 replies since 26/4/2012, 08:24   670 views
  Share  
.