Nintendo WFC: connessione con router alice

Guida passo per passo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    27,553
    Pokécrediti
    +4,625

    Status
    OFFLINE
    Nintendo WFC
    Router alice
    By -lucas93-


    Scrivo questa guida poiché mi è servito molto tempo per arrivare alla soluzione di un problema che sembrava insormontabile:
    -Possiedo un vecchio Nintendo DS, il quale non è compatibile con le protezioni del mio router alice;
    -Possiedo una chiavetta Nintendo WFC, ma non è più compatibile con i computer che possiedo: essendo molto vecchia, i driver creano problemi con le versioni di windows 7 e windows 8.

    Come fare, quindi, per tornare a connettersi in wireless per sfruttare le potenzialità della GTS come, ad esempio, questa?

    1. Digitare 192.168.1.1 nella barra delle url. Questo vi porterà nel pannello di controllo del ruoter. Se appare una avviso, cliccare continua.
    2. Nella colonna azzurra a sinistra, sotto la scritta "standard" digitare il bottone "wi-fi". Si aprirà il pannello di controllo della rete wifi del router.
    3. Cliccare il bottone più in fondo di tutti, che reca la scritta "configura rete wi-fi".

    A questo punto, è possibile procedere in due modi:
    -Se vivete in un luogo poco frequentato (ad esempio in un paesino di montagna come me), nel campo "modalità di cifratura" scegliete "disabilitata" e premete salva; così facendo il vostro router NON sarà più protetto e qualsiasi dispositivo wireless potrà connettersi alla rete, nintendo DS compreso. A questo punto il vostro computer perderà la connessione e dovrete riconnettervi al router usando o il pannello di controllo o il simbolino con le tacchette nella barra delle applicazioni in basso a destra.
    -Se vivete in una città, è necessario mantenere una certa protezione onde evitare che chiunque si agganci alla vostra rete. Procedete come nel passo precedente, ma come modalità di cifratura scegliete la WEP e salvate; questa protezione è compatibile con il nintendo DS. ATTENZIONE: facendo ciò perdere la connessione, ma non sarà così semplice riallacciarvi alla nuova connessione protetta da chiave WEP. Quando tenterete di riconnettervi vi verrà chiesta la chiave WEP e, se non la conoscete, non sarà possibile riconnettersi al wifi in alcun modo. Non è necessario preoccuparsi, poiché:
    1. Potete connettervi via LAN al router, digitare 192.168.1.1 nell'URL del vostro browser e risettare la chiave di cifratura in modalità WPA-PSK. In questo modo il computer riconoscerà nuovamente la connessione precedente.
    2. Se non avete mai modificato la vostra chiave di cifratura, la chiave WEP consiste nelle PRIME 13 CIFRE della chiave WPA. Comunque, quando state per modificare la modalità di cifratura e prima di premere "salva", nel riquadro sottostante vi apparirà la nuova chiave di cifratura. Segnatevela su un foglio e non correrete alcun rischio (vi consiglio comunque di segnarvi sia la WEP che la WPA da qualche parte, come ad esempio la scatola del router stesso).

    Fatto ciò, in qualsiasi dei due modi descritti sopra, il vostro Nintendo DS potrà connettersi alla rete. Avviate il vostro gioco Pokémon, entrate nelle impostazioni della WFC e impostate una nuova connessione mediante la funzione "ricerca access point".
    Se il router alice non è protetto, il Nintendo DS riconoscerà la connessione e si aggancerà, seguito da un messaggio di conferma. Salvate le impostazioni e buon divertimento.
    Se avete seguito la seconda procedura, quando il DS si aggancerà inserite la chiave WEP, salvate le impostazioni e good game.

    Ultime raccomandazioni: dato che la protezione WEP è meno sicura della WPA (per non parlare di un router non protetto del tutto), consiglio di ripristinare la modalità di cifratura WPA una volta che non vi serve più la WFC.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    75,910
    Pokécrediti
    0

    Status
    OFFLINE
    io invece consiglio il contrario:
    fregatevene della WEP, anche se la gente riesce a usare la vostra connessione che vi frega?
    Peggio sarebbe cambiare semrpe da WEP a WPA2 che nel frattempo il DS potrebbe far le bizze e restare senza possibilità di connettersi

    l'importante è che mettiate una password cazzuta all'interno della pagina di configurazione del modem, così se a chi scrocca la vostra connessione gli venisse l'idea di sabotarvi il router non potrà farlo.
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    27,553
    Pokécrediti
    +4,625

    Status
    OFFLINE
    Per esperienza personale, non ho ancora rilevato problemi cambiando continuamente da WEP a WPA. Consiglio di cambiarla non appena avete finito poichè, così facendo, tutti i pc connessi tramite wifi non dovranno essere risettati per essere compatibili con la chiave WEP.
    Lo dico perchè ci ho messo un'ora a spiegare a mio papà perchè avevo cambiato chiave di cifratura, e mia nonna ancora non l'ha capito. Ergo, meglio portare tutto come prima una volta finito. Meno problemi, meno parole sprecate :P
     
    .
2 replies since 16/3/2013, 14:51   112 views
  Share  
.