Gioco di Carte dei Pokémon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Xeen
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Insomma, un forum di pokémon come questo e non trovo nemmeno un topic sul gioco di carte?
    Ho detto "trovo" quindi magari semplicemente me lo sono perso, ad ogni modo vorrei trattare piů o meno approfonditamente di questo argomento.

    Vanno fatte delle premesse sul gioco di carte, ad esempio che qui in Italia č un gioco molto sottovalutato e visto come un gioco il cui target č prettamente quello infantile come anche il gioco per console ma ricordo che fu detta una cosa simile anche di Magic (MTG) tanti anni fa e come abbiamo visto non č cosě: anche se le regole sono, di base, molto semplici, creare un mazzo competitivo e saperlo usare č invece abbastanza difficile.

    Ci sono, in America, vari tornei al contrario dell'Italia ma per risolvere questa "mancanza" č online il gioco di carte per pc dove si puň partecipare ad alcuni tornei tranquillamente e creare i mazzi che piů ci piacciono.


    Le Meccaniche:

    Ho citato Magic, questo perché ha alcune somiglianze ma non fatevi ingannare da questo.
    Certamente, le carte pescate ad inizio turno sono sempre sette ma non ci sono 20 punti vita come per Magic da sottrarre ad ogni attacco diretto né ci sono carte "istant" da usare nel turno dell'altro ma andiamo con ordine.

    tcgo


    (E' un'immagine presa dal gioco di carte online di cui vi parlavo, come potete vedere la panchina, le carte premio a sinistra ed il pokémon attivo. Tenetevi a mente quest'immagine per il dopo)




    Come si vince una partita?
    E' molto semplice: se l'avversario, rimane senza pokémon avremo vinto la partita.
    Avremo vinto la partita anche se l'altro non ha piů carte da pescare, ovvero quando ha finito il mazzo.
    Non solo, se pescheremo tutte e sei le Carte Premio o se l'altro lo farŕ la partita si concluderŕ con la vittoria di uno dei due.

    Carte Premio:
    Le carte premio sono in totale sei e si ha la possibilitŕ di prenderne una a piacere ogni volta che un pokémon avversario viene sconfitto.
    Le carte premio vengono messe in campo subito dopo aver pescato la propria Mano Iniziale.

    La mano iniziale:
    Un'altra importante differenza tra Magic ed il gioco di carte dei Pokémon č che non č possibile fare mulligan a proprio piacimento ma solo e soltanto quando in mano non abbiamo pokémon base (ovvero, non le carte evoluzioni Es: Eevee, Ponyta,Aaron).
    Ovviamente se ci capiterŕ una mano con Rapidash, Flareon e Lairon saremo costretti a fare Mulligan.
    Dopo aver rimescolato il mazzo si pescheranno sempre sette carte con la differenza perň che l'avversario per ogni Mulligan fatto da noi avrŕ l'occasione di pescare una carta in piů dopo e soltanto dopo aver messo le carte premio ed i pokémon in panchina.

    Pokémon attivi e pokémon in panchina:
    Avete pescato la vostra mano di sette carte, avete i sopracitati pokémon base ed ora č il momento di metterli in campo insieme al vostro avversario; di norma si metteranno le carte al contrario, in questo modo non si sceglieranno i pokémon da mettere in campo in base a quelli dell'avversario; appena il gioco inizia si puň tranquillamente girare le carte e tenerle normalmente.
    Potete mettere un pokémon attivo, uno soltanto. Sarŕ quello che potrŕ attaccare ma anche quello che potrŕ subire danni dal pokémon attivo avversario; i pokémon in panchina saranno quelli che sostituiranno il pokémon attivo quando questo verrŕ messo K.O. o quando semplicemente decideremo di cambiarli.
    Nota: non č necessario che vengano messi subito i Pokémon in Panchina, l'importante č che ci sia almeno un pokémon attivo.
    Tuttavia se il pokémon attivo venisse ucciso e non ci fossero pokémon in panchina per sostituirlo, avrete perso la partita.

    Passare il Turno:
    Sembrerŕ banale ma il turno si passa in due casi: lo cediamo all'avversario senza avere niente di meglio da fare oppure avverrŕ automaticamente quando useremo uno degli attacchi del nostro pokémon.
    Ponyta usa Pestone, fa danno, e tu passi automaticamente il turno. Per cui, prima di attaccare, siate certi di aver fatto tutto.


    Giocare i Pokémon:




    Metterli in Campo:
    Non costa niente metterli in campo: al contrario di Magic, non č necessario "Tappare" le terre (in questo caso le Energie per giocarli. Semplicemente li si mette in panchina.
    Non costano Energia nemmeno giocare le carte Allenatore (ovvero quelle carte che non sono pokémon ma che hanno diversi effetti come pescare o recuperare energie dal mazzo).

    Posso far evolvere il mio Pokémon?
    Certo.
    L'importante č ricordarsi che se č appena entrato in campo non č possibile farlo, bisogna aspettare almeno un turno da quando il pokémon č in panchina o Attivo per farlo evolvere con la sua carta evoluzione.
    Per chi gioca a Magic, gli verrŕ naturale paragonarlo ad una creatura che non ha Rapiditŕ. Non puň attaccare subito e cosě il pokémon non puň evolversi immediatamente.

    Attivare gli attacchi del mio Pokémon:
    Per queste cose č necessario mettere carte Energia sul pokémon, ovvero č necessario assegnarle a lui.
    Ponyta non potrŕ mai attaccare se non ha carte energie assegnate! Ma č importante notare che se il "costo" di attivazione degli attacchi di pokémon non supera le due Energie, sarŕ inutile assegnarne tre o quattro allo stesso pokémon.
    Es: Ponyta ha Pestone, costo 1 Energia giŕ assegnata.
    Aaron ha Rotolamento costo 2 Energie solo una giŕ assegnata.
    Sarŕ meglio dare l'Energia ad Aaron che a Ponyta.

    Assegnare Carte Energia:
    Puoi assegnare una sola carta Energia per turno, esattamente come per Magic dove puoi giocare una sola Terra per turno.
    L'Energia puoi darla al pokémon che piů ti aggrada, non č necessario darla ad un pokémon attivo.

    Carte Ex:
    Carte Ex Carte pokémon piů forti ma che fanno pescare al nemico DUE carte premio anziché una una volta sconfitto.

    143-cresselia-ex



    Status Speciali:
    Beh, capiterŕ che attraverso l'attacco di un vostro pokémon quello avversario possa essere: Bruciato, Addormentato, Confuso o Avvelenato.
    Bruciato: tra un turno e l'altro il proprietario del pokémon difensore deve lanciare la moneta e se esce Croce il pokémon subirŕ 2 segnalini danno (i quali corrispondono a 20 Danni).
    Addormentato: tra un turno e l'altro il proprietario del pokémon difensore lancia la moneta, se esce testa si sveglia altrimenti dorme e non si potrŕ attaccare con esso.
    Confuso: Quando il pokémon confuso sta per attaccare il proprietario lancia la moneta. Se esce croce si colpisce da solo per un danno auto inflitto di 30 danni,
    Avvelenato: ad ogni turno il pokémon avvelenato subisce 10 danni.

    Come faccio a togliere questi Status?
    Le soluzioni sono molteplici: usi una carta oggetto che risolve i problemi di Stato o Evolvi il pokémon.
    Se non puoi fare entrambe le cose puoi prendere in considerazione l'idea di Ritirare il pokémon e metterlo in panchina.

    Come ritiro un pokémon Attivo per metterlo in panchina?
    O hai una carta Allenatore che ti permette di scambiare un pokémon attivo con uno in panchina oppure sei costretto a pagare il Costo di Ritirata.
    Il Costo di ritirata varia da pokémon a pokémon ed č scritto sulla carta stessa; di solito si paga con Energie che verranno messe direttamente in Cimitero ma ponderate bene la scelta perché č necessario mettere un pokémon attivo dalla vostra panchina.

    Punti Vita del Pokémon:
    Il nostro pokémon č stato avvelenato, lo mandiamo in panchina o lo evolviamo per risolvere i problemi di stato.
    Questo va benissima ma va detta una cosa importante: far evolvere il pokémon o rimetterlo in panchina non curerŕ assolutamente il nostro pokémon.
    Il che vuol dire che se Ponyta (50 PS) ha subito 20 danni e lo evolvo in Rapidash (80 Ps) rimarranno comunque sul pokémon 2 segnalini danno (cioč 20 danni appunto).
    Se invece lo ritiriamo in panchina, lo status speciale se ne andrŕ ma la vita rimarrŕ quella.
    L'unico modo per far recuperare vita ai nostri pokémon č usare uno strumento apposito che toglie danno come ad esempio lo strumento Pozione o utilizzare abilitŕ speciali di qualche altro pokémon.

    Carte Allenatore:




    $T2eC16dHJGIE9nnWrdYeBQz28+fEO!~~60_35


    Ci sono diverse Carte Allenatore ognuna con un diverso utilizzo, alcune piů o meno forti di altre; alcune sono carte oggetto da assegnare ai pokémon ed altre sono solo carte utility, che servono per pescare e rimescolare il mazzo.

    Carte Strumento:
    Le carte Strumento vengono affidate ad un pokémon, come ad esempio Condividi Esperienza la quale permette di recuperare le carte Energia di un tuo pokémon nel momento in cui muore e di assegnarlo ad un altro pokémon che hai in campo.
    Altre ne potenziano gli attacchi del pokémon o altre ti permettono di pescare quando questo trapassa a miglior vita ed altre ancora sono carte come Pozione o Cura Totale.
    Hanno insomma diversi utilizzi.


    Carte Support (o Carte Aiuto):
    Puoi usarne solo una per turno e di solito sono carte molto forti, ad esempio possono farti rimescolare la mano nel mazzo a te ed al tuo avversario o cercare pokémon evoluzioni nel tuo mazzo.

    UC%20Professor%20Juniper%20101%20of%20114%20Pokemon%20Black%20&%20White_medium




    Carte Allenatore:
    Puoi usarne quante ne vuoi nel tuo turno, non c'č davvero limite oltre a quello del buon senso e della mano che hai.


    Il Mazzo:

    Per concludere qualche precisazione sul mazzo: le carte di un mazzo in totale dovranno essere 60 e come per Magic il limite di carte uguali che si possono tenere nello stesso mazzo č di 4 copie.
    Questo ovviamente non vale per le carte Energia.
    Al contrario di Magic, perň, non c'č limite di carte che puoi tenere in mano.



    Spero di aver finito con questa miniguida, se avete domande o se siete solo interessati (cosa che sinceramente mi auguro) chiedete pure.
    Non ho parlato di molte cose, ma non mi č sembrato il caso di dilungarmi cosě tanto e rendermi noiosa.
    Ho cercati quanto immagini ho potuto per farvi capire al meglio ciň che č il gioco di carte; č semplice quanto deliziosamente complicato e tecnico per creare una strategia vincente e divertente da giocare.

    Edited by Xeen - 18/8/2013, 12:43
     
    .
  2. Řmega~Lucariř
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella guida :sisi:

    Edited by Řmega~Lucariř - 18/8/2013, 14:49
     
    .
  3. Xeen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie! Comunque come ho detto sicuramente avrň scordato qualcosa da aggiungere ma nel caso abbiate domande o curiositŕ che non ho spiegato nel primo topic ditelo pure che intervengo!
     
    .
  4. Řmega~Lucariř
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me sembra che tu non abbia dimenticato nulla :)
     
    .
3 replies since 18/8/2013, 11:23   1037 views
  Share  
.