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ANALISI SCIENTIFICA DI SEEL
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Seel, noto come Pokémon Otaria, è un pokémon di tipo Acqua, primo stadio della catena evolutiva di Dewgong.
FisionomiaSPOILER (clicca per visualizzare)Seel è un piccolo pokémon dalle sembianze di un cucciolo di foca. Anche se in lontananza potrebbe sembrare ricoperto da un folto pelo bianco, in realtà da vicino esso appare di un azzurro molto chiaro. Essendosi adattato alla vita marina, le zampe sono tramutate in pinne. Interessante notare come l’evoluzione abbia unito le ossa delle pinne posteriori con quelle della coda; ciò conferisce ai Seel grande agilità in acqua, pur rendendo difficile la mobilità terrestre. I due canini della mascella di Seel sporgono dalla bocca (priva di pelo e quindi di colore diverso dal resto del corpo), in modo da facilitare la caccia. La peculiarità di Seel è però il suo corno, che si erge sul cranio similmente a quello di un rinoceronte. La loro altezza massima è di 1.1 m e il loro peso medio è di 90.0 Kg. Il peso eccessivo è dato dalla grande quantità di grasso.
BiologiaSPOILER (clicca per visualizzare)I Seel vivono in ambienti gelidi dove la sopravvivenza è difficile; infatti questi pokémon hanno adottato una serie di strategie evolutive sorprendenti. Per prima cosa, sotto la folta pelliccia è presente uno spessissimo strato di grasso. Ciò non solo ripara i Seel dalle temperature rigidissime delle acque in cui caccia (da -10°C fino ai -40°), ma rende anche la sua pelle durissima, tanto da rendere il pokémon privo di predatori naturali. La maggior parte dei Seel ha uno strato di grasso spessissimo che lo difende anche dalle scottature, e quindi non solo dalle basse temperature, conferendogli quindi l’abilità Grassospesso; altri esemplari tuttavia, probabilmente quelli che vivono in ambienti meno rigidi, hanno meno grasso e una pelliccia più folta. Grazie ad essa sono in grado di raccogliere l’acqua piovana tra i peli per poi usarla per depurarsi da eventuali scorie presenti in tutta la pelliccia, comprese tossine, spore e soprattutto ghiaccio, ma anche per alleviare il dolore di eventuali scottature o paralisi dovute alle basse temperature; questo processo è noto come Idratazione. Infine, più recentemente si sta osservando un’ulteriore strategia di sopravvivenza dei Seel. Come per gli esemplari precedenti, rinunciano ad una determinata quantità di grasso, ma anziché liberarsi del ghiaccio formatosi sulla pelliccia durante le immersioni o di altre scorie, lo usa come difesa dal ghiaccio stesso: infatti man mano i detriti di ghiaccio vanno ad insediarsi nella pelliccia fino ad arrivare al grasso, e formano uno strato di ghiaccio dalle funzioni simili proprio al grasso. Questo porta ad un enorme vantaggio durante le tempeste: il pokémon anziché essere danneggiato dalla grandine ne trae beneficio, raccogliendola tra la pelliccia per formare strati ulteriori; il procedimento prende attualmente il nome di Corpogelo. Dovendo cacciare sotto l’acqua di ghiacciai anche per molto a lungo, la mancanza di ossigeno può essere fatale. Proprio questa è l’utilità del corno: grazie ad esso, che è in realtà una protuberanza in osso del cranio, può forare lastre di ghiaccio anche spessissime sopra di lui (cosa che talvolta fa anche con le zanne), in modo da ricevere ossigeno a sufficienza anche per 12 ore (alcuni esemplari sono stati sorpresi addirittura a dormire sui fondali). Se questo non dovesse bastare, i Seel possono chiudere ermeticamente le narici per evitare di respirare prima del tempo. In più, per agevolare i movimenti durante la caccia, le ossa delle zampe posteriori si sono saldate a quelle della coda. Alcuni marinai, avvistando dei Seel, hanno perciò creduto che si trattassero di Sirene, facendo nascere uno dei miti più famosi di sempre. All’età di circa 5 anni (che corrispondono a 36 anni per un Seel) evolvono nella loro forma finale: Dewgong.
I Seel possono utilizzare già dalla nascita mosse da contatto come Bottintesta, e in seguito anche Riduttore. Altre mosse comuni nei Seel sono Sub (che imparano a padroneggiare però solo da una certa età) e Ruggito. Sotto in polmoni di Seel è presente una sacca nella quale raccoglie e conserva l’acqua di mare, che prima depura dal sale e dal ghiaccio attraverso varie valvole e poi riscalda con il grasso di cui sono composte le pareti della sacca. Tuttavia i Seel preferiscono lasciare una piccola parte dell’acqua salata: in questo modo non solo possono restare senza bere per mesi, ma possono anche usare l’attacco Acquadisale rigettando l’acqua di mare. In più l’acqua raccolta nella pelliccia non è adibita solo per l’utilizzo di Idratazione: i peli, che Seel può muovere liberamente tramite impulsi nervosi, possono espellere l’acqua per permettere l’utilizzo degli attacchi Docciascudo, Acquanello, Acquagetto e Idrondata. Ma la vera potenza combattiva di Seel è data da una piccola cistifellea comunicante sia con la sacca d’acqua che con la laringe: l’acqua immagazzinata infatti viene depurata dai detriti di ghiaccio troppo grandi che si depositano in quest’organo. I Seel possono espellere il ghiaccio per usare mosse come Ventogelato, Geloscheggia e Geloraggio. Anche se non sembra questi pokémon sono dotati di un cervello sviluppatissimo, tant’è che in passato erano classificati come pokémon di tipo Acqua-Psico: hanno un buon controllo del proprio metabolismo (Riposo), uno parziale di quello altrui (Ripeti) e possono anche modificare leggermente il campo magnetico (Raggioaurora). Addirittura negli esemplari più anziani (che per qualche motivo non hanno raggiunto lo sviluppo da Dewgong) si è registrata una vera e propria attività psichica forte: i Seel possono infatti creare barriere (Salvaguardia) o addirittura intervenire sul clima (Grandine).
Al giorno d’oggi alcuni Seel hanno popolato zone più calde rispetto a quelle a cui sono abituate, per questo hanno lentamente perso la loro folta pelliccia: questa varietà risulta perciò di color beige, il vero colore della pelle che già dalla bocca dei normali Seel, priva di pelo, si può intuire.
TassonomiaSPOILER (clicca per visualizzare)Seel è un mammifero appartenente all’ordine Carnivora, alla famiglia Cornuotariidae e al genere Dewgongus.
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Cornuotariidae
Genere Dewgongus
Specie Dewgongus glacialis
RiproduzioneSPOILER (clicca per visualizzare)Seel appartiene ai gruppi uova Campo e Acqua1, e i suoi embrioni impiegano circa 21 cicli per svilupparsi. La riproduzione in ogni caso è una prerogativa dei Dewgong, e nei pochi casi in cui debbano deporre escono dall’acqua. Tuttavia con la maggior parte dei pokémon la riproduzione naturale è impossibile, ma si può ricorrere al trapianto artificiale di cellule riproduttive; gli unici pokémon con cui Seel può tranquillamente riprodursi in natura sono infatti, oltre Seel e Dewgong ovviamente, Lapras, Spheal, Sealeo e Walrain per il gruppo Acqua1 e Vaporeon per il gruppo Campo (anche se c’è chi sostiene che la riproduzione sia possibile anche con Vulpix, Ninetales, Meowth, Persian, Growlithe, Arcanine, Eevee, Jolteon, Flareon, Espeon, Umbreon, Sneasel, Teddiursa, Ursaring, Hondour, Houndoom, Poochyena, Mightyena, Zigzagoon, Linoone, Elektrike, Manectric, Zangoose, Absol, Shinx, Luxio, Luxray, Glameow, Purugly, Stunky, Skuntank, Weavile, Leafeon, Glaceon, Oshawatt, Dewott, Samurott, Lilliupup, Herdier, Stoutland, Purrloin, Liepard, Zorua, Zoroark, Cubchoo, Beartic, Fennekin, Braixen, Delphox, Litleo, Pyroar, Fourfrou, Espurr, Meowstic, Sylveon, Snubbull, Granbull, Skitty, Delcatty, Spinda, Buizel, Floatzel, Lucario, Mienfoo, Mienshao, Pancham e Pangoro, in poche parole con tutto l’ordine Carnivora).
ComportamentoSPOILER (clicca per visualizzare)I Seel sono animali prettamente acquatici: la terraferma è per loro un ambiente difficile, visto che sono sprovvisti di un paio di zampe, per questo ci tornano dopo la nascita molto raramente: o per socializzare con altri Seel o per deporre le uova. Se i Seel sono pokémon abbastanza socievoli di giorno (anche se raramente sono svegli, in quanto preferiscono dormire la maggior parte del giorno sui fondali per poi cacciare nelle ore serali), di notte cacciano in solitaria, e addirittura si registrano casi in cui più Seel siano entrati in contrasto per un foro per l’ossigeno o per una preda. Si dice che più la temperatura dell’acqua sia fredda più i Seel siano attivi e felici (questa in realtà è un interpretazione errata, infatti i Seel si muovono più rapidamente per non far abbassare troppo la temperatura corporea.
DietaSPOILER (clicca per visualizzare)Seel in natura è prettamente carnivoro, ed è al vertice della catena alimentare. Caccia di notte piccoli pesci o altri animali marini, tra cui probabilmente Shellder e Clamperl, di cui apre le conchiglie con le due grosse zanne. Gli esemplari cresciuti in cattività tuttavia gradiscono anche vari tipi di bacche, e sono quindi onnivori.
DistribuzioneSPOILER (clicca per visualizzare)I Seel vivono in luoghi freddi, e sono infatti endemici dell’Antartide. Tuttavia recentemente, forse per lo scioglimento dei ghiacci, si stanno spostando verso le masse continentali centrali, in grotte o percorsi marini: sono stati trovati esemplari sia in Asia , a Kanto (Isole Spumarine, Grotta Gelata), Jhoto (percorso 47, Isole Vorticose), Hoenn (percorso 125) e Sinnoh (percorsi 226 e 230), che in America , ad Unima (Fossa Gigante, Grotta Costiera). Inoltre delle popolazioni di Seel sono state deportate ad Auros.. -
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Aggiornata la scheda pokédex di Seel
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