Team rating ElfodiDio

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    #wariorpuzza

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    Guarda, devi ragionare così: voglio partire da questi pokémon. Quali sono i pokémon che counterano i 2 pokémon che ho scelto? In cosa hanno problemi? Chi posso mettere per supportarli? Ad esempio, Talonflame ha una debolezza x4 alle Stealth Rock e le mosse roccia lo shotttano praticamente sempre, è vero che hai Rotom, ma conta che le mosse Roccia sono molto comuni anche tra pokémon di altri tipi. Quindi ti serve qualcuno che abbia il compito sia di togliere le Azzards che quello di wall contro i suddetti tipi, magari un tipo Terra che copre anche dall'elettro. Ad esempio io pensavo a Latios sia come Defogger che attaccante speciale e Hippodown che è un ottimo wall. In alternativa puoi usare Scizor che ha una buona difesa, ha Defog e un attacco alto per fare danni. Poi pensi: ora ho risolto questo problema, ma ci sono altre cose che mi danno fastidio? Con l'inserimento di altri membri del team si sono create altre debolezze? Se si, come posso counterarle? Continui così fino a quando non scegli 6 pokémon che a tuo parere girino bene l'uno con l'altro, e poi pensi a quali set stanno bene con i vari membri, provi il team in 5/6 lotte e vedi come va, se ci sono problemi che hai notato e in caso pensi a correggerli.
     
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    Dipende, spesso ci si affida a due pokemon, uno difensore speciale e uno fisico, per essere preparati in ogni situazione. Inoltre, in un team con la core di retromarcia-invertivolt é buona cosa avere un wall con rigenergia, quindi come wall fisico direi di andare per slowbro max difesa e ps, con il bitorzolelmo
     
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    Io opto per scizor in quanto puó sia attaccare che difendere , lo faccio megaevolvere cosi va al pari degli altri . Poi ho uno slombro gli devo solo mettere gli evs ha anche rigenergia quindi è perfetto . Infine dire che potrebbe starci bene un buon atk speciale che sfonda e basta... Qualche consiglio?
     
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    Direi che potresti occupare lo slot della mega con parecchi pokemon, fra questi risaltano mslowbro mscizor mgallade, mmetagross e mlopunny. Questa è una scelta difficile da fare ora, meglio definire prima gli altri pokemon. Per quanto riguarda mslowbro direi che va bene per un team tendente alla difesa, gallade lavora bene negli hyperoffensive, metagross si adatta a quasi tutto ma é difficile trovare un team in cui risplenda perché lui "lavora da solo" e perché ormai gli avversari sono preparati. Lopunny lo trovo inadatto al tuo team perché bruciapelo é inutilizzabile. Ti consiglio di scegliere tra scizor e slowbro come mega, comunque entrambi potrebbero essere utili nel team quindi quello che scarti mettilo lo stesso nella forma non megaevoluta, alla fine definiamo i set.
     
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    Attualmente ho pensato di aggiungere come ultimo volcarona che distribuiscono questo mese. Quindi sarebbe :
    Metagross(alternativa haxorus)
    corpochiaro
    Meteorpugno-gelopugno-terremoto-cozzata zen
    slowpoke rigenergia baccastagna
    Psichico-idrovampata-geloraggio-riposo
    rotom-w
    Invertivolt-fulmine-idropompa-fuocofatuo
    mscizor tecnico
    Metaltestata-forbice x- trespolo- retromarcia(ignorante perchè non trovo una mossa buona)
    volcarona(distribution di questo mese)
    Volfiduoco- ronzio- eledanza- gigassorbimento
    Talonflame con baldeali,retromarcia,fuococarica e trespolo con assorbisfera
     
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    Nono così non va affatto bene
     
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  7. Sunny03
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    Uhm. Non credo che usare uno Slowpoke sia una Buona idea xD

    In ogni team, di solito sono presenti:

    2/3 Sweeper, cioè, pokemon con velocità e attacchi alti, capaci di causare altissimi danni ai pokempn nemici, e addirittura fargli un OHKO(KO in un colpo)
    Di solito questi pokemon hanno difese basse.

    Un altro ruolo importante è quello dei Wall (uno fisico e uno speciale, MAI wall misti)
    Questi pokemon con difese altissime, hanno spesso mosse curative e una potenza d'attacco abbastanza bassa.


    Poi ci sono le Utility, che si dividono in
    Setter,Cleric,Revenge Killer e Defogger.

    I setter dice stesso il nome, hanno il compito di "settare" Stealth Rock e Spikes(Levitoroccia e Punte)

    I Cleric sono usati a guarire alterazioni di stato dei compagno, usando mose come Heal Bell o Aromatherapy(Rintoccasana e Aromaterapia)

    I revenge killer sono pokemon molto veloci(o con mossw di priority) che hanno il compito di "pulire" quel che rimane di un pokemon avversario gia indebolito in precedenza.

    I Defogger invece devono rimuovere le entry hazards con mosse come Rapigiro e Degog.
    _

    I tuoi moveset non sono adatti e proba a controllare su smogon.com i moveset o evs di vari pokemon.

    Pero ovviamente non puoi prendete pokemon a caso e dargli e i moveset che dice smogon!
    Esistono varie strategie per i team,

    Gly Hyper Offensive: che si capisce subito cosa fanno: Hanno solo potenza offemsiva e non ci si preoccupa di usare wall o altre utility, di solito si usa un Suicide lead in questi team, mette le entry hazards e poi puo anche andare a morire in pace.

    Ci sono i balanced, che sono i team che hanno potenza offensiva e difensiva bilanciata.

    Gli stall team... 6 wall con molte mosse di stato,alla fine si gioca piu psicologicamente dato che questi team devono mandare in esaurimento nervoso i nemic.


    Ci sono anche i Team che sfruttano le consizioni del meteo, piu che una strategia sono solo una tattica, dato che un rain team puo essere anche HO.

    Per costruire un team ti consiglio di usare il counter sistem.

    In poche parole col counter sistem si deve coprire ogni membro della squadra da un suo counter.

    Quindi se parti da Talonflame e Rotom-Wash devi iniziare a coprire le debolezze di questi.

    Vediamo cosa esce fuori :P
     
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    Va bene , grazie mille ^^ adesso sono in vacanza na quando torno provo a siatemare
     
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  9. Insanity
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    CITAZIONE (Sunny03 @ 4/6/2015, 10:12) 
    Uhm. Non credo che usare uno Slowpoke sia una Buona idea xD

    In ogni team, di solito sono presenti:

    2/3 Sweeper, cioè, pokemon con velocità e attacchi alti, capaci di causare altissimi danni ai pokempn nemici, e addirittura fargli un OHKO(KO in un colpo)
    Di solito questi pokemon hanno difese basse.


    Lolno:
    1 dipende dal playstyle
    2 uno sweeper non deve avere per forza speed elevata (aka over 115) anche perchè spesso hanno ddance o una priority, e comunque mai fare di tutta l'erba un fascio
    3 dimentichi il wallbreaker, o al massimo lo stallbreaker



    Un altro ruolo importante è quello dei Wall (uno fisico e uno speciale, MAI wall misti)
    Questi pokemon con difese altissime, hanno spesso mosse curative e una potenza d'attacco abbastanza bassa.

    Attualmente i wall più usati in OU sono hippowdon e ferrothorn, entrambi mixed wall, click per controllare le usage di questo mese; i mixed wall vengono ormai chiamati backbone.


    Poi ci sono le Utility, che si dividono in
    Setter,Cleric,Revenge Killer e Defogger.

    Lolno, setter e cleric possono essere considerati utility, il revenge killer è il revenge killer, il defogger/spinner è al massimo l'hazard control

    I setter dice stesso il nome, hanno il compito di "settare" Stealth Rock e Spikes(Levitoroccia e Punte)

    I Cleric sono usati a guarire alterazioni di stato dei compagno, usando mose come Heal Bell o Aromatherapy(Rintoccasana e Aromaterapia)

    insieme a wish, anche se ormai l'unico pokemon in questo ruolo è clefable

    I revenge killer sono pokemon molto veloci(o con mossw di priority) che hanno il compito di "pulire" quel che rimane di un pokemon avversario gia indebolito in precedenza.

    I Defogger invece devono rimuovere le entry hazards con mosse come Rapigiro e Degog.
    _

    I tuoi moveset non sono adatti e proba a controllare su smogon.com i moveset o evs di vari pokemon.


    Pero ovviamente non puoi prendete pokemon a caso e dargli e i moveset che dice smogon

    Esistono varie strategie per i team,

    non solo in relazione al playstyle, dipende anche dalla core di cui fa parte, se deve baitare un pokemon avversario etc.

    Gly Hyper Offensive: che si capisce subito cosa fanno: Hanno solo potenza offemsiva e non ci si preoccupa di usare wall o altre utility, di solito si usa un Suicide lead in questi team, mette le entry hazards e poi puo anche andare a morire in pace.

    anche gli HO posso avere un pivot

    Ci sono i balanced, che sono i team che hanno potenza offensiva e difensiva bilanciata.

    Gli stall team... 6 wall con molte mosse di stato,alla fine si gioca piu psicologicamente dato che questi team devono mandare in esaurimento nervoso i nemic.

    lolno, con gli hyper offense puoi giocarti il match in un turno, a differenza degli stall visto che i coinflip sono molto più rari

    Hai dimenticato semistall, bulky offense, i vari playstyle col weather o double weather, i vari pass, l'offense (HO e offense sono abbastanza diversi)

    Ci sono anche i Team che sfruttano le consizioni del meteo, piu che una strategia sono solo una tattica, dato che un rain team puo essere anche HO.

    Il rain è l'unico full weather team (ed esiste solo l'offense in oras), il sand, ovvero tyranitar + exca o hippo + exca fittano ovunque, visto che offrono le rocks + uno spinner.

    Per costruire un team ti consiglio di usare il counter sistem.

    il counter system non funziona da RSE (rubino, zaffiro, smeraldo, e faceva schifo anche all'epoca)

    In poche parole col counter sistem si deve coprire ogni membro della squadra da un suo counter.

    E'impossibile lol, neanche con uno stall ce la fai, figurati con un altro playstyle, quindi plsss.

    Quindi se parti da Talonflame e Rotom-Wash devi iniziare a coprire le debolezze di questi

    lolno

    Vediamo cosa esce fuori :P

    ovviamente non è per insultarti/farti passare da scemo, ma il 75% di quello che hai scritto è sbagliato o outdatato.

    CITAZIONE (Insanity @ 16/4/2015, 03:40) 
    Quello di cui parli si chiama playstyle, e il counter system non è un playstyle, è semplicemente un modo, se vogliamo quasi outdatato sotto alcuni punti di vista, per non avere il team weak vs tot typing (ad esempio, water o fire), ma ormai più che ai typing non devi essere weak a tot pokemon.

    Piccola premessa: gioco su simulatore (pokemon showdown), l'ultimo gioco comprato è stato pokemon oro, e conosco le mosse SOLO in inglese, il "competitivo" è solo in inglese, quindi adattati quanto prima.

    Cosa sono i playstyle: sono quelli che comunemente chi è nuovo del battling chiama "strategia" o "modo di giocare".

    Per farti capire i playstyle, prima devo spiegarti i ruoli che ogni pokemon può avere:

    Sweeper: pokemon che tramite il set up (ovvero usare una mossa come dragon dance, swords dance, and so on) è in grado di sweepare, appunto, il team dell'opponent.
    Wallbreaker: pokemon dall'immediato potere offensivo, senza bisogno di set up, ma spesso aiutato da strumenti come il life orb o una band/specs. Si usa per buttare giù i wall dell'opponent. Ovviamente non tutti i poke possono essere wallbreaker, non basta dare il LO a random poke per renderlo un wallbreaker.
    Stallbreaker: a differenza dei wallbreaker, non devono avere potere offensivo, ma grazie alla mossa taunt posso inibire diversi wall.
    Wall: anche se ormai il termine wall è in disuso a favore di termini come utility o backbone, è abbastanza intuibile cosa fa: alte difesa, tanti hp, recovery moves and so on.
    Setter: ovvero, colui che piazza le stealth rock o comunque una entry hazard (spikes, toxic spikes, sticky web). Un wall può essere setter così come una utility.
    Hazard Control: un pokemon con la mossa defog o rapid spin nel moveset.
    Cleaner/Revenge Killer: pokemon dall'alta speed (o aiutato dalla scarf) o con una priority. Uccide il poke dell'oppo dopo che è stato ucciso il tuo, e se serve, una volta indeboliti (di tanto) i pokemon dell'avversario, può sweepare l'opponent. Anche se ha meno power dello sweeper, non richiede un turno di setup per essere veloce (in caso non abbia la priority).
    Trapper: pokemon che abusano dell'ability shadow tag, arena trap o magnet pull, per uccidere un determinato wall. Ovviamente vengono usati con sweeper che abusano della rimozione di questi pokemon.

    Oltre questo ci sono altri termini che finirebbero solo per crearti confusione, diciamo che questa è una piccola infarinatura spiegata a grandi linee.

    Piccola lista dei playstyle, più o meno viabili (ovvero, la loro funzionalità all'interno del metagame attuale).

    Hyper Offense (HO): team aggressivissimi, non si curano assolutamente del counter system, il loro obbiettivo è uccidere i poke dell'avversario quanto prima. Hanno sempre una suicide lead (ovvero, pokemon con l'unico compito di settare le stealth rock e a volte le spikes. Deve solo settare e poi morire in pace.
    Balanced: Uh, probabilmente il 90% dei team che vedrai nei forum/che avrai buildato. Spesso sono composti da 2 o 3 "wall", sweeper, wallbreaker, revenge killer.
    Stall: uuuh, sei wall. Tante status move (tossina, fuocofatuo, etc), tante recovery. Devi vincere praticamente per esaurimento nervoso dell'avversario, visto che tutti i tuoi poke hanno poco potenziale offensivo.

    Sottocategorie

    Offense: a metà tra HO e balanced: team offensivo ma comunque buttando un occhio alle weakness. Spesso senza suicide lead, si preferisce avere un backbone o utility. Anche qui poke fast ed aggressivi.
    Bulky Offense (BO): altro mash up simile all'offense, solo che più tutti i poke sono ciccioni, ovvero tanti hp e tante difese di base, ma anche power, a differenza dello stall.
    Semi Stall: prendi lo stall, metti un wallbreaker o un revenge killer, esce fuori un semistall.
    Weather & Affini: i weather non sono un playstyle a parte come dici te, io posso usare un sand stall come posso usare un rain HO. Non è esattamente vero che sono morti, anzi. Ora si tende ad usare sand + sun, pensa te.
    Trickroom: boh è praticamente morto ormai.
    Volturn: mmmh anche il full volturn è morto, ma praticamente sono team che fanno tanto uso di uturn e volt switch. Anche qui va dall'offense al playstyle.
    Pass (quick pass, geopass, smashpass): ahahahah che schif. Le 3 sottocategorie sono la rivendicazione su smogon per aver bannato i baton pass, ovvero usare setup move a raffica, usare poi la mossa staffetta per passare i boost ad un pokemon. Il quick pass è basato su scolipede, geopass su smeargle che passa geomancy, smashpass su gorebyss che passa shell smash.

    Qualche sample random (tutti presi dalla smogon premier league)

    Balanced + Sand

    Altaria @ Altarianite
    Ability: Natural Cure
    Happiness: 0
    EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
    Impish Nature
    - Heal Bell
    - Frustration
    - Earthquake
    - Roost

    Jirachi @ Leftovers
    Ability: Serene Grace
    EVs: 248 HP / 220 SpD / 40 Spe
    Careful Nature
    - Body Slam
    - Wish
    - Protect
    - Iron Head

    Tornadus-Therian @ Life Orb
    Ability: Regenerator
    EVs: 44 Atk / 252 SpA / 212 Spe
    Hasty Nature
    - Knock Off
    - U-turn
    - Heat Wave
    - Air Slash

    Manaphy @ Leftovers
    Ability: Hydration
    EVs: 248 HP / 216 SpA / 44 Spe
    Modest Nature
    - Scald
    - Energy Ball
    - Tail Glow
    - Rain Dance

    Excadrill @ Life Orb
    Ability: Sand Rush
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Earthquake
    - Swords Dance
    - Iron Head
    - Rapid Spin

    Tyranitar @ Smooth Rock
    Ability: Sand Stream
    EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD
    Adamant Nature
    - Stone Edge
    - Pursuit
    - Stealth Rock
    - Crunch


    Semistall

    Chansey @ Eviolite
    Ability: Natural Cure
    EVs: 252 Def / 252 SpD / 4 Spe
    Bold Nature
    - Soft-Boiled
    - Toxic
    - Seismic Toss
    - Wish

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Sturdy
    EVs: 252 HP / 232 Def / 24 Spe
    Impish Nature
    - Roost
    - Brave Bird
    - Stealth Rock
    - Defog

    Gastrodon @ Leftovers
    Ability: Storm Drain
    EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
    Relaxed Nature
    - Toxic
    - Recover
    - Scald
    - Earthquake

    Talonflame @ Leftovers
    Ability: Gale Wings
    EVs: 248 HP / 40 Atk / 212 SpD / 8 Spe
    Careful Nature
    - Brave Bird
    - Will-O-Wisp
    - Taunt
    - Roost

    Keldeo @ Choice Specs
    Ability: Justified
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    - Secret Sword
    - Hydro Pump
    - Scald
    - Icy Wind


    Pseudo Hyper Offense

    Scizor-Mega @ Scizorite
    Ability: Technician
    EVs: 24 HP / 252 Atk / 232 Spe
    Adamant Nature
    - Bullet Punch
    - Bug Bite
    - Knock Off
    - Swords Dance

    Latias (F) @ Life Orb
    Ability: Levitate
    EVs: 72 HP / 184 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 0 Atk
    - Healing Wish
    - Draco Meteor
    - Psyshock
    - Roost

    Talonflame @ Sitrus Berry
    Ability: Gale Wings
    EVs: 156 HP / 220 Atk / 84 SpD / 48 Spe
    Adamant Nature
    - Acrobatics
    - Flare Blitz
    - Swords Dance
    - Roost

    Breloom @ Toxic Orb
    Ability: Poison Heal
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Close Combat
    - Seed Bomb
    - Spore
    - Swords Dance

    Mamoswine @ Focus Sash
    Ability: Thick Fat
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Stealth Rock
    - Earthquake
    - Icicle Spear
    - Ice Shard

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 0 Atk / 30 Def
    - Calm Mind
    - Substitute
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]


    Double Weather HO

    Excadrill @ Life Orb
    Ability: Sand Rush
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Iron Head
    - Rapid Spin
    - Rock Slide
    - Earthquake

    Dragonite @ Lum Berry
    Ability: Multiscale
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Adamant Nature
    - ExtremeSpeed
    - Earthquake
    - Dragon Claw
    - Dragon Dance

    Thundurus (M) @ Life Orb
    Ability: Prankster
    EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
    Naive Nature
    - Superpower
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]
    - Thunder Wave

    Charizard @ Charizardite Y
    Ability: Blaze
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Modest Nature
    - Focus Blast
    - Roost
    - Solar Beam
    - Flamethrower

    Azumarill @ Choice Band
    Ability: Huge Power
    EVs: 68 HP / 252 Atk / 188 Spe
    Adamant Nature
    - Aqua Jet
    - Waterfall
    - Play Rough
    - Superpower

    Tyranitar @ Focus Sash
    Ability: Sand Stream
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Ice Beam
    - Dark Pulse
    - Fire Blast
    - Stealth Rock


    nonsocomechiamarequestobalancedmac'èvolcaronaquindiècool

    Hippowdon @ Leftovers
    Ability: Sand Stream
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
    Careful Nature
    - Crunch
    - Earthquake
    - Slack Off
    - Stealth Rock

    Slowbro @ Slowbronite
    Ability: Regenerator
    EVs: 252 HP / 80 Def / 176 SpD
    Bold Nature
    - Scald
    - Psyshock
    - Calm Mind
    - Slack Off

    Latios (M) @ Life Orb
    Ability: Levitate
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 30 Atk
    - Roost
    - Defog
    - Draco Meteor
    - Psyshock

    Bisharp @ Life Orb
    Ability: Defiant
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
    Adamant Nature
    - Sucker Punch
    - Knock Off
    - Low Kick
    - Pursuit

    Volcarona @ Lum Berry
    Ability: Flame Body
    EVs: 248 HP / 208 Def / 52 Spe
    Bold Nature
    - Quiver Dance
    - Fiery Dance
    - Giga Drain
    - Roost

    Kyurem-Black @ Life Orb
    Ability: Teravolt
    Shiny: Yes
    EVs: 96 Atk / 252 SpA / 160 Spe
    Rash Nature
    - Ice Beam
    - Fusion Bolt
    - Earth Power
    - Hidden Power [Fire]


    Hope u enjoy, se vuoi più chiarimenti dimmelo pure, magari sarò più esaustivo visto che sono le 3 e mezza di notte e sono abbastanza rinco.
     
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    Quoto tutto, avrri solo da obiettare sulla considerazione di wish, uso vaporeon con wish e funziona alla perfezione. Inoltre, per uno che inizia sarebbe meglio dare una spiegazione dei team che hai spoilerato, se li piazzi così scopiazzandoli da smogon non può capirci molto xD. Comunque il counter system é la basa del teambuilding attuale, solo che ora si procede in maniera diversa, non si pensa solo a coprire i counter ma ad avere buone core e coverage, io di solito parto da due pokemon che insieme lavorano bene e formo core basate su di loro, ma gli altri membri del team un po' i counter dei principali (e possibilmente anche tra di loro) li devono bloccare, cerchiamo di non creare confusione.
     
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  11. Sunny03
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    CITAZIONE (Insanity @ 5/6/2015, 17:49) 
    CITAZIONE (Sunny03 @ 4/6/2015, 10:12) 
    Uhm. Non credo che usare uno Slowpoke sia una Buona idea xD

    In ogni team, di solito sono presenti:

    2/3 Sweeper, cioè, pokemon con velocità e attacchi alti, capaci di causare altissimi danni ai pokempn nemici, e addirittura fargli un OHKO(KO in un colpo)
    Di solito questi pokemon hanno difese basse.


    Lolno:
    1 dipende dal playstyle
    2 uno sweeper non deve avere per forza speed elevata (aka over 115) anche perchè spesso hanno ddance o una priority, e comunque mai fare di tutta l'erba un fascio
    3 dimentichi il wallbreaker, o al massimo lo stallbreaker



    Un altro ruolo importante è quello dei Wall (uno fisico e uno speciale, MAI wall misti)
    Questi pokemon con difese altissime, hanno spesso mosse curative e una potenza d'attacco abbastanza bassa.

    Attualmente i wall più usati in OU sono hippowdon e ferrothorn, entrambi mixed wall, click per controllare le usage di questo mese; i mixed wall vengono ormai chiamati backbone.


    Poi ci sono le Utility, che si dividono in
    Setter,Cleric,Revenge Killer e Defogger.

    Lolno, setter e cleric possono essere considerati utility, il revenge killer è il revenge killer, il defogger/spinner è al massimo l'hazard control

    I setter dice stesso il nome, hanno il compito di "settare" Stealth Rock e Spikes(Levitoroccia e Punte)

    I Cleric sono usati a guarire alterazioni di stato dei compagno, usando mose come Heal Bell o Aromatherapy(Rintoccasana e Aromaterapia)

    insieme a wish, anche se ormai l'unico pokemon in questo ruolo è clefable

    I revenge killer sono pokemon molto veloci(o con mossw di priority) che hanno il compito di "pulire" quel che rimane di un pokemon avversario gia indebolito in precedenza.

    I Defogger invece devono rimuovere le entry hazards con mosse come Rapigiro e Degog.
    _

    I tuoi moveset non sono adatti e proba a controllare su smogon.com i moveset o evs di vari pokemon.


    Pero ovviamente non puoi prendete pokemon a caso e dargli e i moveset che dice smogon

    Esistono varie strategie per i team,

    non solo in relazione al playstyle, dipende anche dalla core di cui fa parte, se deve baitare un pokemon avversario etc.

    Gly Hyper Offensive: che si capisce subito cosa fanno: Hanno solo potenza offemsiva e non ci si preoccupa di usare wall o altre utility, di solito si usa un Suicide lead in questi team, mette le entry hazards e poi puo anche andare a morire in pace.

    anche gli HO posso avere un pivot

    Ci sono i balanced, che sono i team che hanno potenza offensiva e difensiva bilanciata.

    Gli stall team... 6 wall con molte mosse di stato,alla fine si gioca piu psicologicamente dato che questi team devono mandare in esaurimento nervoso i nemic.

    lolno, con gli hyper offense puoi giocarti il match in un turno, a differenza degli stall visto che i coinflip sono molto più rari

    Hai dimenticato semistall, bulky offense, i vari playstyle col weather o double weather, i vari pass, l'offense (HO e offense sono abbastanza diversi)

    Ci sono anche i Team che sfruttano le consizioni del meteo, piu che una strategia sono solo una tattica, dato che un rain team puo essere anche HO.

    Il rain è l'unico full weather team (ed esiste solo l'offense in oras), il sand, ovvero tyranitar + exca o hippo + exca fittano ovunque, visto che offrono le rocks + uno spinner.

    Per costruire un team ti consiglio di usare il counter sistem.

    il counter system non funziona da RSE (rubino, zaffiro, smeraldo, e faceva schifo anche all'epoca)

    In poche parole col counter sistem si deve coprire ogni membro della squadra da un suo counter.

    E'impossibile lol, neanche con uno stall ce la fai, figurati con un altro playstyle, quindi plsss.

    Quindi se parti da Talonflame e Rotom-Wash devi iniziare a coprire le debolezze di questi

    lolno

    Vediamo cosa esce fuori :P

    ovviamente non è per insultarti/farti passare da scemo, ma il 75% di quello che hai scritto è sbagliato o outdatato.

    CITAZIONE (Insanity @ 16/4/2015, 03:40) 
    Quello di cui parli si chiama playstyle, e il counter system non è un playstyle, è semplicemente un modo, se vogliamo quasi outdatato sotto alcuni punti di vista, per non avere il team weak vs tot typing (ad esempio, water o fire), ma ormai più che ai typing non devi essere weak a tot pokemon.

    Piccola premessa: gioco su simulatore (pokemon showdown), l'ultimo gioco comprato è stato pokemon oro, e conosco le mosse SOLO in inglese, il "competitivo" è solo in inglese, quindi adattati quanto prima.

    Cosa sono i playstyle: sono quelli che comunemente chi è nuovo del battling chiama "strategia" o "modo di giocare".

    Per farti capire i playstyle, prima devo spiegarti i ruoli che ogni pokemon può avere:

    Sweeper: pokemon che tramite il set up (ovvero usare una mossa come dragon dance, swords dance, and so on) è in grado di sweepare, appunto, il team dell'opponent.
    Wallbreaker: pokemon dall'immediato potere offensivo, senza bisogno di set up, ma spesso aiutato da strumenti come il life orb o una band/specs. Si usa per buttare giù i wall dell'opponent. Ovviamente non tutti i poke possono essere wallbreaker, non basta dare il LO a random poke per renderlo un wallbreaker.
    Stallbreaker: a differenza dei wallbreaker, non devono avere potere offensivo, ma grazie alla mossa taunt posso inibire diversi wall.
    Wall: anche se ormai il termine wall è in disuso a favore di termini come utility o backbone, è abbastanza intuibile cosa fa: alte difesa, tanti hp, recovery moves and so on.
    Setter: ovvero, colui che piazza le stealth rock o comunque una entry hazard (spikes, toxic spikes, sticky web). Un wall può essere setter così come una utility.
    Hazard Control: un pokemon con la mossa defog o rapid spin nel moveset.
    Cleaner/Revenge Killer: pokemon dall'alta speed (o aiutato dalla scarf) o con una priority. Uccide il poke dell'oppo dopo che è stato ucciso il tuo, e se serve, una volta indeboliti (di tanto) i pokemon dell'avversario, può sweepare l'opponent. Anche se ha meno power dello sweeper, non richiede un turno di setup per essere veloce (in caso non abbia la priority).
    Trapper: pokemon che abusano dell'ability shadow tag, arena trap o magnet pull, per uccidere un determinato wall. Ovviamente vengono usati con sweeper che abusano della rimozione di questi pokemon.

    Oltre questo ci sono altri termini che finirebbero solo per crearti confusione, diciamo che questa è una piccola infarinatura spiegata a grandi linee.

    Piccola lista dei playstyle, più o meno viabili (ovvero, la loro funzionalità all'interno del metagame attuale).

    Hyper Offense (HO): team aggressivissimi, non si curano assolutamente del counter system, il loro obbiettivo è uccidere i poke dell'avversario quanto prima. Hanno sempre una suicide lead (ovvero, pokemon con l'unico compito di settare le stealth rock e a volte le spikes. Deve solo settare e poi morire in pace.
    Balanced: Uh, probabilmente il 90% dei team che vedrai nei forum/che avrai buildato. Spesso sono composti da 2 o 3 "wall", sweeper, wallbreaker, revenge killer.
    Stall: uuuh, sei wall. Tante status move (tossina, fuocofatuo, etc), tante recovery. Devi vincere praticamente per esaurimento nervoso dell'avversario, visto che tutti i tuoi poke hanno poco potenziale offensivo.

    Sottocategorie

    Offense: a metà tra HO e balanced: team offensivo ma comunque buttando un occhio alle weakness. Spesso senza suicide lead, si preferisce avere un backbone o utility. Anche qui poke fast ed aggressivi.
    Bulky Offense (BO): altro mash up simile all'offense, solo che più tutti i poke sono ciccioni, ovvero tanti hp e tante difese di base, ma anche power, a differenza dello stall.
    Semi Stall: prendi lo stall, metti un wallbreaker o un revenge killer, esce fuori un semistall.
    Weather & Affini: i weather non sono un playstyle a parte come dici te, io posso usare un sand stall come posso usare un rain HO. Non è esattamente vero che sono morti, anzi. Ora si tende ad usare sand + sun, pensa te.
    Trickroom: boh è praticamente morto ormai.
    Volturn: mmmh anche il full volturn è morto, ma praticamente sono team che fanno tanto uso di uturn e volt switch. Anche qui va dall'offense al playstyle.
    Pass (quick pass, geopass, smashpass): ahahahah che schif. Le 3 sottocategorie sono la rivendicazione su smogon per aver bannato i baton pass, ovvero usare setup move a raffica, usare poi la mossa staffetta per passare i boost ad un pokemon. Il quick pass è basato su scolipede, geopass su smeargle che passa geomancy, smashpass su gorebyss che passa shell smash.

    Qualche sample random (tutti presi dalla smogon premier league)

    Balanced + Sand

    [SPOILER]Altaria @ Altarianite
    Ability: Natural Cure
    Happiness: 0
    EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
    Impish Nature
    - Heal Bell
    - Frustration
    - Earthquake
    - Roost

    Jirachi @ Leftovers
    Ability: Serene Grace
    EVs: 248 HP / 220 SpD / 40 Spe
    Careful Nature
    - Body Slam
    - Wish
    - Protect
    - Iron Head

    Tornadus-Therian @ Life Orb
    Ability: Regenerator
    EVs: 44 Atk / 252 SpA / 212 Spe
    Hasty Nature
    - Knock Off
    - U-turn
    - Heat Wave
    - Air Slash

    Manaphy @ Leftovers
    Ability: Hydration
    EVs: 248 HP / 216 SpA / 44 Spe
    Modest Nature
    - Scald
    - Energy Ball
    - Tail Glow
    - Rain Dance

    Excadrill @ Life Orb
    Ability: Sand Rush
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Earthquake
    - Swords Dance
    - Iron Head
    - Rapid Spin

    Tyranitar @ Smooth Rock
    Ability: Sand Stream
    EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD
    Adamant Nature
    - Stone Edge
    - Pursuit
    - Stealth Rock
    - Crunch


    Semistall

    Chansey @ Eviolite
    Ability: Natural Cure
    EVs: 252 Def / 252 SpD / 4 Spe
    Bold Nature
    - Soft-Boiled
    - Toxic
    - Seismic Toss
    - Wish

    Skarmory @ Leftovers
    Ability: Sturdy
    EVs: 252 HP / 232 Def / 24 Spe
    Impish Nature
    - Roost
    - Brave Bird
    - Stealth Rock
    - Defog

    Gastrodon @ Leftovers
    Ability: Storm Drain
    EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
    Relaxed Nature
    - Toxic
    - Recover
    - Scald
    - Earthquake

    Talonflame @ Leftovers
    Ability: Gale Wings
    EVs: 248 HP / 40 Atk / 212 SpD / 8 Spe
    Careful Nature
    - Brave Bird
    - Will-O-Wisp
    - Taunt
    - Roost

    Keldeo @ Choice Specs
    Ability: Justified
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    - Secret Sword
    - Hydro Pump
    - Scald
    - Icy Wind


    Pseudo Hyper Offense

    Scizor-Mega @ Scizorite
    Ability: Technician
    EVs: 24 HP / 252 Atk / 232 Spe
    Adamant Nature
    - Bullet Punch
    - Bug Bite
    - Knock Off
    - Swords Dance

    Latias (F) @ Life Orb
    Ability: Levitate
    EVs: 72 HP / 184 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 0 Atk
    - Healing Wish
    - Draco Meteor
    - Psyshock
    - Roost

    Talonflame @ Sitrus Berry
    Ability: Gale Wings
    EVs: 156 HP / 220 Atk / 84 SpD / 48 Spe
    Adamant Nature
    - Acrobatics
    - Flare Blitz
    - Swords Dance
    - Roost

    Breloom @ Toxic Orb
    Ability: Poison Heal
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Close Combat
    - Seed Bomb
    - Spore
    - Swords Dance

    Mamoswine @ Focus Sash
    Ability: Thick Fat
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Stealth Rock
    - Earthquake
    - Icicle Spear
    - Ice Shard

    Raikou @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 0 Atk / 30 Def
    - Calm Mind
    - Substitute
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]


    Double Weather HO

    Excadrill @ Life Orb
    Ability: Sand Rush
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Iron Head
    - Rapid Spin
    - Rock Slide
    - Earthquake

    Dragonite @ Lum Berry
    Ability: Multiscale
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Adamant Nature
    - ExtremeSpeed
    - Earthquake
    - Dragon Claw
    - Dragon Dance

    Thundurus (M) @ Life Orb
    Ability: Prankster
    EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
    Naive Nature
    - Superpower
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]
    - Thunder Wave

    Charizard @ Charizardite Y
    Ability: Blaze
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Modest Nature
    - Focus Blast
    - Roost
    - Solar Beam
    - Flamethrower

    Azumarill @ Choice Band
    Ability: Huge Power
    EVs: 68 HP / 252 Atk / 188 Spe
    Adamant Nature
    - Aqua Jet
    - Waterfall
    - Play Rough
    - Superpower

    Tyranitar @ Focus Sash
    Ability: Sand Stream
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Ice Beam
    - Dark Pulse
    - Fire Blast
    - Stealth Rock


    nonsocomechiamarequestobalancedmac'èvolcaronaquindiècool

    Hippowdon @ Leftovers
    Ability: Sand Stream
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
    Careful Nature
    - Crunch
    - Earthquake
    - Slack Off
    - Stealth Rock

    Slowbro @ Slowbronite
    Ability: Regenerator
    EVs: 252 HP / 80 Def / 176 SpD
    Bold Nature
    - Scald
    - Psyshock
    - Calm Mind
    - Slack Off

    Latios (M) @ Life Orb
    Ability: Levitate
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 30 Atk
    - Roost
    - Defog
    - Draco Meteor
    - Psyshock

    Bisharp @ Life Orb
    Ability: Defiant
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
    Adamant Nature
    - Sucker Punch
    - Knock Off
    - Low Kick
    - Pursuit

    Volcarona @ Lum Berry
    Ability: Flame Body
    EVs: 248 HP / 208 Def / 52 Spe
    Bold Nature
    - Quiver Dance
    - Fiery Dance
    - Giga Drain
    - Roost

    Kyurem-Black @ Life Orb
    Ability: Teravolt
    Shiny: Yes
    EVs: 96 Atk / 252 SpA / 160 Spe
    Rash Nature
    - Ice Beam
    - Fusion Bolt
    - Earth Power
    - Hidden Power [Fire]


    Hope u enjoy, se vuoi più chiarimenti dimmelo pure, magari sarò più esaustivo visto che sono le 3 e mezza di notte e sono abbastanza rinco.

    Ammetto che alcune cose ho sbagliato, se ho mancato alcune cose, il motivo è che a volte quando scrivo dal cell mi taglia delle cose(e per questo son presenti anche dei righi vuoti random), avevo provato a correggiere ma nulla, quindi volevo aggiurnare la sera dal pc, ma me ne so scordatA xD
    Pero sul counter sistem avrei da obbiettare, come ha detto anche nico, e' tuttora il metodo di building "base" e non è per nulla outdatato anche se ora non credo sia cosi efficace come era su xy(parlo di me ovvio xD)
    I wall sono wall, i mixed wall(quindi backbone) sono mixed wall, secondo me sono due "ruoli" differenti.
     
    .
  12. Insanity
        +1   -1
     
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    User deleted


    CITAZIONE (NikoGoH @ 5/6/2015, 18:38) 
    Quoto tutto, avrri solo da obiettare sulla considerazione di wish, uso vaporeon con wish e funziona alla perfezione.
    Inoltre, per uno che inizia sarebbe meglio dare una spiegazione dei team che hai spoilerato, se li piazzi così scopiazzandoli da smogon non può capirci molto xD. Comunque il counter system é la basa del teambuilding attuale, solo che ora si procede in maniera diversa, non si pensa solo a coprire i counter ma ad avere buone core e coverage, io di solito parto da due pokemon che insieme lavorano bene e formo core basate su di loro, ma gli altri membri del team un po' i counter dei principali (e possibilmente anche tra di loro) li devono bloccare, cerchiamo di non creare confusione.

    Quello di cui parli, ovvero 2 o 3 poke offensivi + 3 o 4 credo wall/backbone,hazard control e setter, è un balanced, ed è ok se vuoi giocare balanced, sbagliato se parli universalmente come criterio assoluto di building.

    Il counter system: il counter system ormai è semplice disinformazione unità alla poca voglia di voler capire davvero qualcosa. Praticamente è nato in rse,anni e anni or sono, grazie ai primi simulatori online e alle primissime community di gioco. Per capire che nel counter system c'è qualcosa di sbagliato basta contare i pokemon attuali OU: escludendo i wall/backbone and so on, se ancora ci vedo ho contato ben 35 pokemon. Scremiamo la lista a 25 pokemon, togliendo tutti i pokemon che non ce la fanno a scendere in BL perchè in low ladder vengono erroneamente usati. Come possono 6 pokemon (ovvero un comune team) essere di grado di counterare ben 25 pokemon? Mettiamo che siamo deboli a water, io devo guardarmi da:

    1 azumarill, coverage: water, fairy, dark/fight
    2 gyarados, coverage: water, flying (non mega); dark, water, ice/ground
    3 keldeo, coverage: water, fight, ice
    4 manaphy, coverage: water, ice/ghost (i'm not kidding), grass
    5 rotom, coverage: water, electric
    6 starmie, coverage: water, psychic

    per counterare a pieno i water mi servono i seguenti pokemon: ferrothorn (starmie, manaphy, rotom, gyarados mi fa 2kho con crunch, il subounce dietro sub mi spacca), azumarill (keldeo, gyarados). Per counterare un singolo typing mi servono due pokemon, nonostante un water (azumarill) un pokemon fire (charizard y) mi spacca, uguale scizor, metagross, gengar, magnezone, manectric, serperior e fermiamoci per essere buoni. Parto per counterare 6 pokemon, mi ritrovo debole a 7 pokemon, so good.

    Vado a guardare un secondo la tier rse:

    Pokemon OU offensivi, 16 (scremiamo a 12 per lo stesso discorso di sopra), e guardiamo quanti water ci sono:

    1 gyarados
    2 starmie
    3 suicune
    4 swampert

    How to counter this pokemons:

    zapdos

    ah, mi countera anche altre roba, non solo il typing water, anche metà steel + 3kho a bulky celebi + heracross, con un pokemon ho counterato mezza tier OU scoprendomi contro i due electric + dragon dance tyranitar + snorlax. Zapdos è un esempio, celebi fa lo stessa cosa.

    Non sono un esperto di RSE (lo conosco solo teoricamente, pur avendoci giocato), non voglio parlare di RSE e non sto dicendo che RSE sia meglio di ORAS, anche perchè esiste da decenni, è un meta stabile senza suspect, ma ora capite perchè il counter system ALL'EPOCA poteva funzionare (poteva eh, se guardate RSE odierno è totalmente diverso e ben distante dal counter system), e non ora in un altro meta, con 300 nuovi pokemon e nuove mosse. Ricapitolando, funzionava perchè nelle tier c'erano metà pokemon e strumenti come il life orb e choice specs non esistevano, uguale tante mosse (all'epoca di RSE se la sognavano focus blast), e sopratutto in RSE esistevano i typing o speciali o fisici, ad esempio gyarados aveva come moves water solo mosse speciali e come mosse flying solo moves fisiche (che tra l'altro non esistevano lol, gyarados era costretto ad usare hidden power flying).

    Discorso simile sul voler counterare non il typing, ma i singoli poke offensivi (detti threat), visto che qualunque pokemon ha comunque una ristretta cerchia di counter che può aggirare tranquillamente cambiando set (un esempio è ddance altaria wallata da ferrothorn e skarmory e special altaria che ha nel set fireblast) o semplicemente cambiando una singola move nel set (un esempio è steel wing talonflame che sfascia mega diancie), il che ti porta non solo a sprecare uno slot per un pokemon, ma a sprecarne due per tutte le varianti che un pokemon può usare, e tutto questo senza voler approfondire il discorso lurer o trapper.

    Non so chi ha scritto dello spiegare come worka un team:

    A primissima vista, si capisce che questi team ignorano totalmente il concetto di counter system oltre a presentare pokemon con typing uguale tra loro. Ne spiego uno al volo:

    Excadrill @ Life Orb
    Ability: Sand Rush
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Iron Head
    - Rapid Spin
    - Rock Slide
    - Earthquake

    Dragonite @ Lum Berry
    Ability: Multiscale
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Adamant Nature
    - ExtremeSpeed
    - Earthquake
    - Dragon Claw
    - Dragon Dance

    Thundurus (M) @ Life Orb
    Ability: Prankster
    EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
    Naive Nature
    - Superpower
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]
    - Thunder Wave

    Charizard @ Charizardite Y
    Ability: Blaze
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Modest Nature
    - Focus Blast
    - Roost
    - Solar Beam
    - Flamethrower

    Azumarill @ Choice Band
    Ability: Huge Power
    EVs: 68 HP / 252 Atk / 188 Spe
    Adamant Nature
    - Aqua Jet
    - Waterfall
    - Play Rough
    - Superpower

    Tyranitar @ Focus Sash
    Ability: Sand Stream
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Ice Beam
    - Dark Pulse
    - Fire Blast
    - Stealth Rock

    Questo team nasce dalla core "nata" in xy con tizio che mette la sand + excadrill + dragonite: excadrill e dragonite offensivamente mettono entrambi molta pressione su landorus t,skarmory e ferrothorn, in modo che se uno ci si schianta sopra (excadrill in questo caso), l'altro riesce a passare visto che il suo "counter" è ormai indebolito. Oltre questo il tizio decide di voler addirittura mettere un terzo pokemon che abusa della pressione, azumarill, usando il set belly jet. A questo punto si ritrova con 4 pokemon ma nessun pokemon dall'immediato potere offensivo, quindi aggiunge charizard y che non ha bisogno di set up per uccidere roba colpendola in modo neutra. Conclude con thundurus, ottimo negli hyper offese visto che "salva" dai dragon dancer e dagli scarf con la priority thunder wave, e come check a talonflame che senza sand e con tyranitar suicide lead (con un moveset totalmente atipico per baitare i principali counter dei pokemon offensivi) morto è un serio pericolo per ogni hyper offense.

    Notare che parlo di voler checkare (e non counterare) un pokemon solo al sesto slot e per i restanti cinque penso solo all'offensiva (ovviamente perchè è un hyper offense), la roba non penso ad ucciderla perchè devo uccidere solo determinati pokemon, non mi serve assolutamente colpire in modo super efficace perchè ormai i pokemon ne hanno ben poco bisogno, con il power che si ritrovano.
     
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    1riguardo al team che hai postato: dragonite non potrebbe essere in un team più insensato, é la stupidaggine più assurda mai sentita rompere la multiscale di dragonite con la propria sand. Inoltre non intendevo ovviamente il concetto completo di counter system, nessun team funzionerebbe essendo buildato con il counter system puro, dico solo che non si possono ignorare i counter e bisogna mettere qualcuno che, se anche non li countera, li checka.
    EDIT: non avevo capito cosa intendevi, ora ho inteso. Sì, è vero che non serve per forza un counter o un checker per ogni pokemon, ma dato che il giocatore che ha richuesto il rating é un novellino, come minimo volevo fargli capire di non mettere 6 pokemon tutti deboli a un tipo o a un determinato pokemon, non va bene neppure in un HO

    Edited by NikoGoH - 6/6/2015, 11:20
     
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  14. Insanity
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    Nite ha senso perchè la sand dura praticamente 4 turni, quindi non ti romperai mai multiscale visto che nite entrerà nel 90% come penultimo o ultimo pokemon in campo per sweepare.

    Appunto per il suo essere novellino ho speso un pò di tempo a far esempi, se cominci da subito con l'idea sbagliata nel battling finisci solo per perdere tempo per imparare cose sbagliate o comunque infondate.
     
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    No dragonite senso non ne ha lo stesso, tyranitar é uno dei pokemon che entra più frequentemente ed é insensato avere le azioni limitate perché c'é il rischio di danneggiarsi da soli (non dire che se si perde la multiscale non é importante perché senza quella dragonite é "uno come tanti".


    Se non specificavo nel mio ultimo post poteva addirittura arrivargli il messaggio che tanto chi gioca gli hyper offense si può permettere di portare un team con 6 pokemon deboli a un typing
     
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72 replies since 24/5/2015, 20:32   586 views
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