Il solito Trick Room

Più o meno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Poliziotti
    Posts
    259
    Pokécrediti
    0

    Status
    OFFLINE
    Buon salve a tutti!
    Ultimamente avevo molto tempo libero, così mi è venuta la grandiosa idea di provare a buildare qualcosa.
    Essendo anche la prima volta, sono consapevole che quello che scriverò tra poco avrà molto probabilmente una marea di errori, ma avevo voglia di provarci, almeno una volta.
    Spero di ricevere l'opinione di qualcuno un po' più esperto di me (cioè molto probabilmente chiunque) in merito.
    Passiamo al team. Come da titolo, è un Trick Room, in doppio.

    ampharos-mega

    Ampharos @ Ampharosite
    Ability: Static
    EVs: 252 HP / 80 Def / 176 SpA
    Quiet Nature
    IVs: 30 Atk / 30 Def / 0 Spe
    - Cotton Guard
    - Thunderbolt
    - Dragon Pulse
    - Protect

    Eccoci qua. Ampharos Mega è il pokemon da cui sono partito per il team. Lo so che non è un granchè, ma a me piaceva u.u
    Il set è più o meno mio, nel senso che non è copia-incollato il set da smogon, ma l'ho un pochettino modificato. Cotton Guard probabilmente è la prima cosa che salta all'occhio. Io la trovo una mossa abbastanza utile (anche perché mi ha fatto resistere a un Auqa Jet di Azu dopo Belly Drum), e mi permette di evitare fastidiosi OHKO per un EQ, anche di un Lando-T. Ma per quello c'è anche un'altra cosa :asd:
    Thunderbolt e Dragon Pulse come STAB (anche se all'inizio ero tentato di mettere HP Ice al posto di Dragopulsar), e il solito Protect.
    Gli EVs li ho messi io, max HP e un piccolo investimento in Def per far funzionare Cotton Guard, e il resto in SAtk. Natura e 0 IVs in Spe per ovvi motivi.
    Il più delle volte comincio con lui e Cresselia, faccio protect mentre l'altro setta la Trick, e poi essendo più veloce posso mettere Cotton Guard prima che mi attacchino.

    cresselia

    Cresselia @ Leftovers
    Ability: Levitate
    EVs: 236 HP / 204 Def / 68 SpD
    Relaxed Nature
    IVs: 0 Spe
    - Trick Room
    - Psychic
    - Ice Beam
    - Helping Hand

    Cresselia è stato il primo pokemon inserito, assieme a Amphy, per settare la Trick. Ovviamente.
    Con quegli EVs resiste da dio sia gli attacchi Fisici che Speciali. Trick Room d'obbligo, Helping Hand mi aiuta un casino. Sono ancora indeciso se mettere Pshyshock o Psychic, mentre Ice Beam funziona abbastanza (anche perché mi pare inutile mettergli Icy Wind se giochiamo in Trick Room, giusto?)

    landorus-therian

    Landorus-Therian @ Sitrus Berry
    Ability: Intimidate
    EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD
    Careful Nature
    - Earthquake
    - Rock Slide
    - Imprison
    - Protect

    E questo è il motivo per cui non mi preoccupa più di tanto EQ. Se qualcuno se lo stesse chiedendo, sì, è lo stesso che usa Alfred Kamon (si può dire? o è spam? :look:). Mi piaceva molto e volevo provarlo. In effetti funziona bene, Imprison certe volte è stata fondamentale. Il mio dubbio però è sulla EV spread e la natura. Voglio dire, mi sono trovato contro più spesso Ice Punch, che non Ice Beam o HP Ice. Per il resto funziona bene, anche in Trick Room.

    amoonguss

    Amoonguss @ Black Sludge
    Ability: Regenerator
    EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD
    Calm Nature
    IVs: 0 Spe
    - Rage Powder
    - Spore
    - Giga Drain
    - Clear Smog

    Immagino che proprio nessuno si aspettasse di trovare Amoongus in un Trick Room, ... in doppio, ...vero? :nono:
    Aanyway, è sempre utile. Rage Powder mi serve o per far settare la Trick a Cressi, o per far cotonare Amphy, o ... un po' per tutto. Spore e Giga Drain soliti, Clear Smog su Protect, e devo dire che tante volte mi ritorna utile. Me ne sono accorto quando mi sono trovato di fronte uno Snorlax dopo un Belly Drum, e con i bonus "baton passati" di un Calm Mind e tre Stockpile (anche fail mio di non aver fermato quel maledetto Drifblim prima) e non riuscivo a buttarlo giù con niente, intanto lui spammava Body Slam, e poi Rest+Chesto, e poi aveva anche Recycle lo str***o
    Comunque fin qui tutto bene. Adesso arrivano i pokemon su cui ho più dubbi.

    camerupt

    Camerupt @ Cameruptite
    Ability: Solid Rock
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA
    Quiet Nature
    IVs: 0 Spe
    - Heat Wave
    - Earth Power
    - Hidden Power [Ice]
    - Protect

    Camerupt. Se state pensando che sono tanto stupido da avere messo due pokemon con mega pietra, beh forse un po' lo sono.
    Il fatto è che il team era nato per VGC, e quindi la doppia mega ancora ancora ci stava. Poi sono passato al OU Doubles, ma ho mantenuto comunque anche Camerupt con la Mega. In pratica vedevo che team aveva l'avversario, e in base alle situazioni megaevolvevo lui o Ampharos.
    Il pokemon in sé non è male, ma non mi gira bene nel team, oppure sono io che non riesco a utilizzarlo nel migliore dei modi.
    Il set è classico, e non ci vedo troppi problemi, e in più mi mancava una coverage fuco. La verità è che ho cercato una mega lenta a caso e l'ho ficcata nel team :patapat:

    aromatisse

    Aromatisse @ Safety Goggles
    Ability: Aroma Veil
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 220 Def / 36 SpD
    Relaxed Nature
    IVs: 0 Spe
    - Trick Room
    - Dazzling Gleam
    - Heal Pulse
    - Light Screen

    Siamo finalmente arrivati all'ultimo pokemon, e devo dire che qui sono i dubbi maggiori.
    Mi serviva un secondo setter della Trick, e che magari mettesse amche gli schermi, o almeno Light Screen, perché MAmphy è un po' scoperto su quel lato. Inizialmete avevo pensato a Klefki, ma poi ho visto che non può imparare Trick Room,e così mi sono per caso imbattuto in questo sgorbio rosa. La Room la setta, Light Screen su Protect per i motivi sopra citati, l'unica cosa per cui mi è veramente utile è Heal Pulse, che è l'unico modo con cui Ampharos può recuperare vita e sperare di rimanere ancora un po' in campo. Ho messo Dazzling Gleam, ma sono sempre più propenso a cambiarlo per Moonblast.
    Lo strumento... beh non ne ho idea, smogon diceva quelli e quelli ho messi, anche perché l'alternativa era la Sitrus, che l'aveva già Lando. Avevo pensato all'AV, ma dopo mi sono ricordato che ti lascia usare solo mosse d'attacco, ma in realtà quello che di più non mi convince in questo pokemon è la sua estrema fragilità.

    Beh, questo è tutto.
    Sono pienamente consapevole che ci saranno delle modifiche da fare, ma mi piacerebbe poter mantenere Mega Ampharos, perché funzionava discretamente bene.
    La mia intenzione era di usarlo in VGC, il problema maggiore, che ho riscontrato in quasi ogni partita fatta in OU Doubles, è che ogni volta mi servono tutti i pokemon che ho nel team, per un motivo o per un altro, e con quattro soli mi sento un po' limitato.
    Spero che qualcuno possa, e abbia voglia, di darmi una mano :)

    Edited by ~|Bluæ|~ - 30/7/2015, 18:43
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Make pokéweb great again
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,742
    Pokécrediti
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Posso dirti che:

    Se vuoi giocare in VGC le cose cambiano un po', inoltre l'utilizzo di un Landorus in un TR è un po' complicato perché comunque 91 Base Speed non è buono per un TR ma alla fine ci potrebbe anche stare con una natura che diminuisca la spe e magari anche con 0 IVs
    Dopo ti cerco delle spread di lando

    Ampharos è piuttosto grasso per cui cotton guard mi pare superflua, potresti provare con un'altra mossa speciale, magari anche Discharge che è double target con 30% par.

    Cress a me piace di più con la sitrus, inoltre non avendo protect forse è meglio, ma sono gusti.
    Preferisco Psychic a Psyshock, poi un 10% di -1 SPDef potrebbe salvarti la vita

    Il resto è molto semplice e non ho correzioni, posso dirti attento ai Taunters e ai Fake Out users perché se non ti va in porto il TR hai finito di vivere, per cui magari potresti togliere quegli occhiali ad Aromatisse per rimpiazzarli con Mentalerba, che previene le provocazioni in caso di simpatici Thundurus/Sableye che sono piuttosto frequenti (sopratutto Thundu)

    Fai un pensierino a Mega Mawi che oltre a Lando non vedo physical.

    Per finire attento ai mega kanga che picchiano forte e sono onnipresenti, non hai nessun pokémon che lo contrasti alla grande
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Poliziotti
    Posts
    259
    Pokécrediti
    0

    Status
    OFFLINE
    Intanto, grazie per aver risposto lol
    Comunque, Mega Kanga... mi pareva strano non averlo incontrato. In effetti io giocavo in OU Doppio. Fose mi conveniva provarlo anche in VGC lol :sisi:
    Mage Amparos, non sono sicuro, mi sa che è meglio lasciarlo con CG, anche perché non è tanto bulky come sembra.
    In ogni caso, per i taunt non c'è, più o meno, problema... per questo c'è lo sgorbio rosa. Con l'abilità che si ritrova previene tutta la squadra dall'essere colpita da Taunt, Disable e rotture del genere.

    In realtà Mega Mawile l'avevo provato, ma non mi ci trovavo tanto bene, anche pechè così aggiungevo una debolezza a terra (non che con Camerupt non l'abbia). E se sostituissi il cammello con Conkeldurr? Ho un secondo attaccante fisico e tolgo un poke debole a terra.
    Resta però il fatto della mancanza di una buona mossa fuoco...
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Make pokéweb great again
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,742
    Pokécrediti
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Scusa non avevo letto l'abilità del coso rosa. Abilità che a dirti il vero ho scoperto ieri mentre davo un'occhiata slowking lel

    Più che altro se levi Camerupt (che comunque picchia come un dannato nel TR fidati) togli una resistenza al Fairy che è veramente utile e in più metti un Poké che è debole al fairy (conk)

    a questo punto leverei uno tra Ampharos che però non si può togliere e Lando, anche se comunque lando fornisce una buona copertura con intimidate e altre cose belle
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,196
    Pokécrediti
    +395

    Status
    OFFLINE
    Allora, premetto che ti consiglio di giocarlo in vgc il team, secondo me è molto più divertente delle doppie (gusto personale, poi gioca dove vuoi ;) ), inoltre puoi conoscere i pokemon più giocati del metagame.

    Cresselia va bene così, ampharos metterei hp ice > cotton guard assolutamente, così avrai una coverage ampissima e con l'aiuto di Helping Hand avrai la possibilità di far male a qualsiasi pokemon. Discharge la eviterei visto che sarebbe controproducente grazie all'alta possibilità di paralisi, che rallenterebbe i tuoi avversari (rendendoli quindi più veloci sotto TR) e potresti far molto male a cresselia e paralizzarlo.
    Al posto di camerupt io metterei heatran con Air Baloon/Baccanaca (non mi ricordo in inglese xD), almeno se giochi in doppio normale puoi portare anche lui senza la doppia megapietra, inoltre ha accesso a palloncino per resistere un po'alle mosse di tipo terra.
    Infine io metterei un'altro setter di trick room, magari al posto di lando che secondo me in quuesto team non funziona (però perderesti una immunità alla terra e un ottimo pokemon per entrare sugli sweeper fisici con intimidate).
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Poliziotti
    Posts
    259
    Pokécrediti
    0

    Status
    OFFLINE
    Mh a Heatran non ci avevo pensato, magari posso farci un pensierino, anche se mi mancherebbe comunque un attaccante fisico. Un'altra cosa di cui mi sono accorto e che ho un piccolo problemino con gli Swagger di Thundurus-I, e Taunt quando uso Cressi per settare la Room e non lo sgorbio rosa (scusate ma non ce la faccio a chiamarlo in un altro modo :asd: )
    E se cambiassi lui con un altro setter? Il problema è che non avrei idea con chi...e mi toglierei l'unica possibilità di curare gli altri pike.

    Quello di paralizzare i nemici può essere un problema in effetti, anche perché c'è già Static di Ampharos che si è attivato un po' troppe volte. In ogni caso Ampharos lo uso quasi sempre assieme a Cresselia che ha Ice Beam, e Cotton Guard mi è tornata veramente utile in certi casi.
    E Lando mi piaceva molto con Imprison. Un attimo, Lando potrebbe funzionare con EQ-Rock Slide-Imprison-Taunt? Gli blocco il loro taunt e li taunto a mia volta
    Voi che dite? O Protezione gli serve?
    Così posso bloccarli anche se il coso rosa mi è morto

    Edit: ok dimenticate la parte su Lando, pensavo potesse imparalo Taunt, e invece no lol :patapat:
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Make pokéweb great again
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,742
    Pokécrediti
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Avete ragione la paralisi non è una buona idea lol, anyway cerca di mettere sempre protect nei set dei tuoi pokemon da vgc, quelli che non ce l'hanno sono di solito hanno una tra Scarf, Specs, Band o Assault Vest oppure sono Pokémon che sono costretti a non averla per svolgere un particolare ruolo. Se sei alle prime armi mettila praticamente sempre Protect.

    Un buon setter è Jellicent, immune a fake out (attento ai kanga con nervisaldi) e con water absorb che può entrare su eventuali water moves contro Camerupt/Heatran. Si i dark, si Bisharp, si knock off BLA BLA BLA. Hai Aromatisse KjyKPkw

    Heatran ti darebbe un grande aiuto, ma se c'è una cosa che ho imparato è di non fissarsi troppo sul coprire tutti i tipi in VGC, è superflua come cosa. Ovviamente ci sono sempre dei tipi che sono un must nel team come ad esempio il fire
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Poliziotti
    Posts
    259
    Pokécrediti
    0

    Status
    OFFLINE
    In effetti Jellycent potrebbe andar bene ma... lo metto al posto Cresselia o uso tre setter?
    No perhè non vorrei perdere il supporto di Helping Hand, ma non saprei neanche chi togliere per far posto a Jelly.

    Comunque, qualcosa del genere potrebbe funzionare?

    Jellicent @ Mental Herb
    Ability: Water Absorb
    EVs: 252 HP / 244 SpA / 12 SpD
    Quiet Nature
    - Trick Room
    - Water Spout
    - Ice Beam / Shadow Ball
    - Recover

    E poi magari Heatran così, al posto di Mega Camerupt:

    Heatran @ Shuca Berry
    Ability: Flash Fire
    EVs: 176 HP / 252 SpA / 80 Spe
    Modest Nature
    - Heat Wave
    - Earth Power
    - Taunt / Flash Cannon
    - Protect
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,196
    Pokécrediti
    +395

    Status
    OFFLINE
    Secondo me a jelli taunt/will-o-wisp per il terzo slot e scald > water spout.
    Heatran mhhh... secondo me puoi renderlo migliore: la spread non va bene per un trick room, ma sono le mosse soprattutto che mi convincono poco, secondo me potresti provare un set più fantasioso, ricorda che heatran ha un'ampia scelta di mosse fighe, come magma storm che è molto forte e trappa i pokemon. Io per esempio l'ho usato con sub+torment e mi ha sempre dato soddisfazioni ;)

    A questo punto il team sarebbe:

    Cresselia
    Ampharos
    Jellicent
    Heatran
    Amoongus
    Aromatisse

    Penso che il tuo team tenda troppo allo stall, cerca di renderlo più offensivo, in particolare heatran e ampharos.
     
    .
  10. frakkio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao scusate mi potete mettere le room ita perfavore grazie ?
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    #wariorpuzza

    Group
    Rocket
    Posts
    13,698
    Pokécrediti
    +2,231
    Location
    Dall'Alto

    Status
    Anonymous
    Non è il topic giusto, nelle sezioni dei giochi trovi tutte le rom
     
    .
10 replies since 30/7/2015, 14:31   333 views
  Share  
.