Squadra vgc2015 con Mega Alakazam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guardia & …
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, ieri per svago ho deciso di creare un team su smogon usando come perno Alakazam Mega (un pokemon che vedo molto poco in giro) e più uso questa squadra, più mi piace devo ammettere. Vorrei quindi chiedervi dei consigli per migliorarla in modo da poterla fare su 3DS da usare su battlespot.

    P.s: Dimenticavo, il format è vgc2015

    Ecco i membri:

    mega_alakazam_sprite_by_gnomowladny-d7ysaq7
    Alakazam (M) @ Alakazite
    Ability: Magic guard (poi trace post M.e)
    IVs: Tutti al 31
    EVs: 4 HP/252 Spd/252 SAtk
    timid nature (+Spe, -Atk)
    - Psychic
    - Protect
    - Round (coro)
    - Shadow Ball

    gif
    Greninja (M) @ Life Orb
    Ability: Protean
    IVs: Tutti al 31
    EVs: 252 Spd/252 SAtk/4 SDef
    Timid nature (+Spe, -Atk)
    - Round (coro)
    - Ice Beam
    - Protect
    - Dark Pulse

    arcanine_sprite_by_mvidmaster
    Arcanine (M) @ Leftovers
    Ability: Intimidate
    IVs: Tutti al 31
    EVs: 252 HP/4 Atk/72 Def/180 SDef
    Careful nature (+Sdef, -SAtk)
    - Will-o-wisp
    - Flare Blitz
    - Morning Sun
    - Helping Hand

    png
    Amoonguss (M) @ Rocky helmet
    Ability: Effect Spore
    IVs: Tutti al 31
    EVs: 252 HP/144 Def/108 SDef
    Bold nature (+Def, -Atk)
    - Protect
    - Spore
    - Rage Powder
    - Sludge bomb

    thundurus-incarnate
    Thundurus (M) @ Sitrus berry
    Ability: Prankster
    IVs: Tutti al 31
    EVs: 84 HP/172 Spd/252 SAtk
    Timid nature (+Spe, -Atk)
    - thunder Wave
    - taunt
    - Hidden power Ice
    - thunderbolt

    png
    Conkeldurr (M) @ Assault vest
    Ability: Iron Fist
    IVs: (Se non sono all 31)
    EVs: 244 HP/252 Atk/12 SDef
    Adamant nature (+Atk, -Spa)
    - Mack Punch
    - Drain Punch
    - Ice Punch
    - Knock off

    Allora, vediamo di spiegare il mio esiguo ragionamento dietro questa squadra: La core sarebbe Greninja + Alakazam. I due picchiano abbastanza bene insieme (anche se sono fragili quanto due grissini) soprattutto sfruttando il fatto di usare Round (Coro) che è una mossa che se usata in coppia aumenta fino a 120 di potenza ed ignora la speed del pokemon più lento facendo agire subito (infatti stavo pensando di cambiare la natura di greninja a Modest visto che Alakazam di base è più veloce) e contando con Protean di greninja becco pure lo stab, quindi è una "combo" a cui non vorrei rinunciare (oltre ad essere di tipo normale, che picchia benissimo quasi tutti i tipi di pokemon). Arcanine fa da backup di Alakazam nel caso in cui il ranocchio morisse oppure intimidate si riveli più utile. I danni li prende abbastanza bene, però non mi convincono le mosse che ho messo (in particolare flare blitz). Amoonguss l'ho messo li perché in doppio é un pokemon estremamente utile, però fino ad ora non l'ho ancora usato ed inizio a vederlo come un pokemon abbastanza ingombrante (magari lo si può sostituire con qualcun'altro) siccome non ho ancora trovato un modo valido per usarlo. Thundurus ce l'ho messo perché arrivato al quinto slot mi ero accorto di non aver un pokemon che potesse dare fastidio al mio avversario, quindi ho pensato di introdurre la versione "base" con taunt al posto di swagger (non mi piace regalare attacco al mio avversario). Infine conkeldurr è stato messo per ultimo perché mi sono reso conto che non avevo un singolo pokemon fisico inoltre con le sue difese può reggere un po' di colpi prima di morire. Al posto di Guts ho messo iron fist perché la stragrandissima maggioranza dei giocatori gli mette guts quindi ho pensato di fare un piccolo "mind game" nella speranza che l'avversario esperto non gli infligga degli status credendo di concedergli il bonus in attacco, quindi ecco il motivo di iron fist.

    Come ho già detto mi piace molto la core alakazam+greninja quindi vorrei mantenerla intatta, però vista la mia scarsa esperienza in fatto di teambuilding, ma soprattutto vgc vorrei sapere da voi come posso migliorare la squadra.

    Grazie mille.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,320
    Pokécrediti
    +92
    Location
    Eelda - Picchi Sulfurei

    Status
    OFFLINE
    Il team mi sembra ben strutturato e l'idea di usare Alakazam non è affatto male. Arcanine è un gran bel poké, ti consiglio di provarlo con Urlorabbia (mi sfugge il nome in inglese) al posto di Flare Blitz; così facendo hai copertura anche dagli attaccanti speciali e diventa un poke utile a 360°. Quello che mi fa un po di timore è Kanga. Credo che il tuo Alakazam sia poco usato in VGC perché inevitabilmente esplode dopo un Sucker Punch. Certo, Amoongoss e Conkeldurr aiutano a tirarlo via ;) come ti trovi invece contro i TR?
     
    .
  3. Guardia & …
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, i sucker punch di kanga fanno un male boia (praticamente non si calcola neppure il danno perché è OHKO garantito), ma alla fine ho scoperto che il solo vero pokemon che non riesco proprio a gestire è Sylveon. Ha una difesa speciale che gli permette di reggere due round su di lui oltre a fare molto male a conkeldurr (che non ha modi per picchiarlo) quindi mi ritrovo sempre in una situazione abbastanza scomoda. Se con TR intendi tyranitar c'è conky che lo apre in 1/2 colpi.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,320
    Pokécrediti
    +92
    Location
    Eelda - Picchi Sulfurei

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Guardia & … @ 7/12/2015, 11:23) 
    Si, i sucker punch di kanga fanno un male boia (praticamente non si calcola neppure il danno perché è OHKO garantito), ma alla fine ho scoperto che il solo vero pokemon che non riesco proprio a gestire è Sylveon. Ha una difesa speciale che gli permette di reggere due round su di lui oltre a fare molto male a conkeldurr (che non ha modi per picchiarlo) quindi mi ritrovo sempre in una situazione abbastanza scomoda. Se con TR intendi tyranitar c'è conky che lo apre in 1/2 colpi.

    I Sylveon sono una schifezza per molti, purtroppo. L'unico modo che hai per picchiarli e infilargli secco un danno fisico di tipo veleno o acciaio e deve pure essere STABbato, altrimenti rischi che neanche con quello vada giù! Potresti provare ad utilizzare Psyshock al posto di Psychic su Alakazam, così colpiresti la sua difesa normale e dovresti levargli per lo meno un buon danno:

    252 SpA Alakazam Psychic vs. 188 HP / 0 SpD Sylveon: 64-76 (32.9 - 39.1%) -- 99.8% chance to 3HKO
    252 SpA Alakazam Psyshock vs. 188 HP / 68 Def Sylveon: 91-108 (46.9 - 55.6%) -- 71.1% chance to 2HKO

    Se invece vuoi subito levarti il pensiero, anche se hai una natura Timida guarda un po' qui che meraviglia ti può fare Greninja, con Gunk Shot al posto di Dark Pulse:

    0- Atk Life Orb Protean Greninja Gunk Shot vs. 188 HP / 68 Def Sylveon: 195-229 (100.5 - 118%) -- guaranteed OHKO

    Fintanto che hai una Life Orb esplode :D


    Con "TR" intendo Trick Room
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    11,002
    Pokécrediti
    +9,881
    Location
    Romania

    Status
    OFFLINE
    Titolo modificato con uno più appropriato continuate pure
     
    .
  6. Guardia & …
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, ho provato ad applicare le modifiche che mi hai consigliato:

    Psyshock funziona abbastanza bene, anche se ho "scoperto" che milotic tanka benissimo tutti i miei pokemon (thundurus escluso), ma di solito viene accompagnato con una mega che non perdona. E per quanto riguarda la trick romm in effetti non è qualcosa che mi piaccia molto vedere in azione, visto che a parte conkeldurr ed arcanine non ho pokemon lenti.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,320
    Pokécrediti
    +92
    Location
    Eelda - Picchi Sulfurei

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Guardia & … @ 8/12/2015, 12:58) 
    Allora, ho provato ad applicare le modifiche che mi hai consigliato:

    Psyshock funziona abbastanza bene, anche se ho "scoperto" che milotic tanka benissimo tutti i miei pokemon (thundurus escluso), ma di solito viene accompagnato con una mega che non perdona. E per quanto riguarda la trick romm in effetti non è qualcosa che mi piaccia molto vedere in azione, visto che a parte conkeldurr ed arcanine non ho pokemon lenti.

    Milotic è effettivamente un problema, ma lo è per tutti i team. In generale, il fatto che goda di Competitive lo rende davvero forte contro chiunque tenti di abbassargli una statistica. Tuttavia, non credo sia il caso di cambiare qualcosa solo per lui; basta un gioco intelligente e dovresti essere a posto: non mandare Arcanine con Intimidate e piuttosto sfrutta al meglio Amoonguss e Conkeuldurr.
    I Trick Room vanno molto in VGC: il mio consiglio è di provare ancora a giocare il team con le modifiche che hai apportato, ma evitare di mettere tra i quattro Alakazam e Greninja nel caso in cui l'avversario abbia palesemente un trick room (Whimsicott, Cresselia, Camerupt, ecc).

    Fammi sapere :)
     
    .
  8. Guardia & …
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora adotto le modifiche, grazie ancora!
     
    .
7 replies since 6/12/2015, 13:11   144 views
  Share  
.