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Se siete arrivati fin qui e vi aspettavate un titolo decente, ho paura che resterete delusi.
In ogni caso prima di cominciare chiarisco immediatamente una cosa:
Questo team non è mio. È stato costruito da uno youtuber (se per i moderatori non ci sono problemi di spam posterei con piacere il link al canale per poter dare i dovuti crediti) e l'ho trovato molto interessante. Dal momento che però i suoi video sono in inglese ed abbastanza lunghi, ho deciso di accompagnare la squadra con dei commenti in italiani presi dal video di analisi del team, e metterlo a disposizione di chiunque lo voglia provare, criticare etc. Se tale cosa infrangesse un regolamento chiedo enormemente scusa, il regolamento di sezione non lo esplicitava e chiedo a chi di dovere di provvedere a chiudere il topic ed a rimuoverlo. Non era mia intenzione prendere meriti non miei, volevo solo mettere a disposizione questo materiale.
Detto ciò, il team è preparato per essere utilizzato in ORAS OU, ed è il seguente:
m0xx (Heracross) @ Heracronite Ability: Moxie EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe Jolly Nature - Pin Missile - Close Combat - Rock Blast - Bullet Seed
Il centro della squadra è Mega Heracross. A livello di statistiche base porta un attacco straordinario (185!) e delle ottime difese; il problema maggiore è probabilmente la velocità (75), che viene tamponato in parte con investimento massimo di EV e natura a favore riuscendo ad essere più veloce di Jolly Breloom, Jolly Bisharp ed alcuni Walls con alte velocità.
Ciò che è straordinario è l'abilità Skill Link (che acquisisce con la megaevoluzione): ogni mossa che si presenta come un attacco ripetuto (es. missilspillo) colpirà 5 volte. Quindi Bullet Seed e Rock Blast hanno come potenza base 25, ma vengono moltiplicate per 5, risultando in un attacco di potenza 125. Pin Missile lo stesso, al quale si aggiunge il bonus STAB risultanto in una potenza di quasi 190! Close Combat invece è una mossa standard da 120 con abbassamento delle difese, ma considerando lo STAB e l'attacco fisico di Heracross rimane comunque spaventoso. Non è stato inserito Swords Dance perché nel team altri Pokémon hanno l'opportunità di settare e prepararsi a colpire duro, mentre Bullet Seed abbatte molto facilmente Rotom-W ed Azumarill
Wallbreaker eccellente, resistenze a lotta, terra, coleottero, erba e buio, senza considerare che colpendo 5 volte ogni turno le possibilità di avere un brutto colpo salgono! Il problema maggiore sono chiaramente le mosse di tipo volante (4x), ma per il resto tiene botta in difesa di fronte a praticamente tutto.
Hatridz (Thundurus) @ Leftovers Ability: Prankster EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe Timid Nature IVs: 0 Atk / 30 Def - Thunderbolt - Thunder Wave - Nasty Plot - Hidden Power [Ice]
Thundurus è forse la miglior scelta da appaiare ad Heracross per ovviare a quella sua debolezza al volante. Prankster+Thunderwave è ottimo per paralizzare e rallentare l'avversario, permettendo ad Heracross di attaccare per primo. Leftovers al posto di Life Orb è li perché allunga di parecchio la vita di questo Mon, e vista l'utilità di T-Wave potrebbe essere utile mantenerlo in giro il più possibile. Nasty Plot per team difensivi, setup e via con un Thunderbolt STAB con 125 in attacco speciale EVsato al massimo. HP Ice chiaramente per non avere un singolo attacco offensivo.
DarkReaper213 (Talonflame) @ Sharp Beak Ability: Gale Wings EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe Jolly Nature - Brave Bird - Flare Blitz - Swords Dance - Tailwind
Terza pedina offensiva, questa volta nel ruolo di Sweeper. Tutto quello che Talonflame detesta, Heracross ama, complementandosi in maniera eccellente. Max attacco e max velocità, se riesce a prendersi una Swords Dance va alla grande, ma se anche il vostro giocatore avversario riuscisse a preservarsi fino a fine partita, Gale Wings Tailwind permette di portare dentro un Heracross con velocità raddoppiata (a questo punto più veloce di un Adamant Excadrill nella sabbia!) che a quel punto distrugge qualunque cosa. Il resto del set rimane fenomenale, con i soliti spaventosi Brave Bird e Flare Blitz STAB.
Thegreeksausage (Heatran) @ Leftovers Ability: Flash Fire EVs: 248 HP / 192 SpD / 68 Spe Calm Nature IVs: 0 Atk - Lava Plume - Toxic - Taunt - Earth Power
A questo punto abbiamo la necessità di pesanti elementi difensivi. Heatran adempie a questo ruolo, con 9 resistenze (di cui ancora quella fondamentale contro volante e folletto), immunità al fuoco con Flash Fire, ottime statistiche difensive e di punti vita che lo rendono un eccellente difensore. Teoricamente dovrebbe affrontare i vari Clefable, Talonflame etc, avvelenare gli avversari che entrano in campo, attaccare con Lava Plume ed Earth Power gli avversari, Taunt per gli eventuali Calm Minders e simili (anche se abbiamo un Nasty Plot Thundurus).
SSJBlade (Starmie) @ Life Orb Ability: Analytic EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe Timid Nature - Hydro Pump - Psyshock - Rapid Spin - Ice Beam
Il team finora è estremamente debole contro l'acqua, in particolare Keldeo, quindi cominciamo con Starmie che ci da anche la sicurezza di rimuovere le Spikes (abbiamo un Talonflame alla fin fine). Offensiva immediata, combinata ad una Life Orb, natura favorevole ed EV massimi in attacco speciale e velocità; Analytic è strana su un Mon così veloce, ma entra in gioco quando l'avversario effettua uno scambio: quindi qualunque cosa entrerà in campo dovrà sorbirsi un attacco decisamente pesante, ed addirittura moltiplicato per 1,3 oltre alle varie cose nominate prima.
Pacycephalosaurus (Seismitoad) @ Leftovers Ability: Water Absorb EVs: 252 HP / 244 Def / 12 SpA Relaxed Nature - Scald - Earthquake - Stealth Rock - Knock Off
Un solo Pokémon per le resistenze all'acqua potrebbe non bastare, ancora di più se non è difensivo come lo è Starmie. Scald rimane comunque un problema (abbiamo due debolezze e di sicuro Heracross e Thundurus non lo apprezzano con il rischio di bruciatura), pertanto andremo a costruirci un vantaggio reale (possibilità di recuperare vita) e psicologico (l'avversario penserà un paio di volte prima di attaccare con Scald/HydroPump/quello che volete). Difese ok, con quella fisica EVsata e natura favorevole associato ad un ottima statistica in punti vita. Tipo Acqua-Terra (una sola debolezza anche se pesante), Stealth Rock (che non è quindi su Heatran), Earthquake (che con 100 potenza base più STAB fa sempre la sua porca figura), Scald (idem con patate, più il 30% di possibilità di bruciare) e Knock Off sono ciò che chiude la squadra.
Ripeto ancora una volta. Il team non è mio, ma può essere facilmente ritrovato su Youtube, e ripeto, se per i moderatori ed amministratori non ci sono problemi sarei ben lieto di postare il video originale in lingua inglese.
Aspetto commenti, giudizi, critiche, una sana e genuina discussione su questo team
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