[ORAS OU] Stall is the way

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Rocket
    Posts
    28,295
    Pokécrediti
    +1,815

    Status
    Anonymous
    Essendo un amante dei team Stall sin da RSE, vi posto questo team che mi ha dato non poche soddisfazioni. Eccone un'anteprima:

    gif gif 003-mega gif gif gif


    In poche parole...

    Il tutto è partito dalla coppia Blissey-Ditto. Sostanzialmente Blissey fa da esca per i setup avversari, e Ditto ne approfitta, punendo amaramente chi ci prova. In ogni team stall a mio parere deve esserci un trio Erba-Fuoco-Acqua, e qui entrano in scena MegaVenu(per ragioni che non vi sto nemmeno a spiegare), Heatran e Alomomola(che analizzerò per bene più tardi). Avendo bisogno,infine, di un defogger/spinner ho optato all'inizio per Starmie, ma alla fine son ricaduto su Latias, che si è rivelato essere un ottimo supporter.


    Bene, analizziamo ora i membri del team uno ad uno.

    blissey-mysterious-treasures-artwork-1
    Blissey (F) @ Leftovers
    Trait: Natural Cure
    EVs: 252 HP/252 Def/4 SDef
    Bold Nature
    - Thunder Wave
    - Soft-Boiled
    - Seismic Toss
    - Aromatherapy
    Tipo il miglior wall speciale della tier. EV Classiche e set anche classico, non han bisogno di spiegazioni ulteriori. BLissey è il principale switch-in sui sweeper speciali o sui wall avversari. Ha un'ottima sinergia con Ditto.


    33177ed5ccb7788013668195a006fa96
    Ditto @ Choice Scarf
    Trait: Imposter
    EVs: 252 HP/4 Atk/252 Spd
    Jolly Nature
    - Transform
    E' la mia risposta principale a tutti i Pokemon che provano a setuppare su qualsiasi altro pokemon della squadra, e molto spesso vince la partita da solo. Gli unici EV importanti son quelli negli HP, ossia l'unica statistica che non copia con la sua abilità. La choice scarf è per essere quasi sicuri di outspeedare il pokemon che andiamo a copiare(a meno che anche lui abbia una scarf, lì c'è la regola del 50 e 50.). Ottimo anche per checkare gli attacchi di alcuni pokemon avversari, se siamo insicuri sul loro moveset.



    Mega Venusaur (M) @ Venusaurite
    Trait: Thick Fat
    EVs: 252 HP/172 Def/84 SDef
    Calm Nature
    - Leech Seed
    - Synthesis
    - Sludge Bomb
    - Giga Drain
    Lui rientra nella top 3 delle mie mega evoluzioni preferite. Lui semplicemente non muore, ha un sustain incredibile dato dall'unione di Leech Seed, synthesis e Giga Drain. Sludge Bomb è una STAB per punire chiunque non sia resistente al veleno ed è ottima contro i folletti. Le EV sono distrubuite in modo da rendere entrambe le difese alla pari una volta mega. E' il switch-in principale contro i vari Knock-Off avversari.


    9e0397f2
    Heatran (M) @ Leftovers
    Trait: Flash Fire
    EVs: 252 HP/252 Def/4 SDef
    Bold Nature
    - Lava Plume
    - Toxic
    - Roar
    - Stealth Rock
    Classico Heatran Difensivo, con il cambiamento delle EV in difesa al posto della difesa speciale. Lava Plume è la STAB che permette di bruciare i vari sweeper fisici, Toxic è per i vari Bulky Water/Lati@s che gli si mettono davanti, Roar è soprattutto per i vari setupper con Substitute(che bloccano Ditto dal punirli) e Stealth Rock è d'obbligo in uno stall team.

    shiny_alomomola___dw_art_by_muums-d3jscsm
    Alomomola (M) @ Rocky Helmet
    Trait: Regenerator
    EVs: 252 HP/252 Def/4 SDef
    Bold Nature
    - Scald
    - Wish
    - Protect
    - Knock Off
    E' lui la stella del team, inaspettato e letale. L'idea iniziale era quella di inserire un pokemon con Regenerator e il suo posto era prima occupato da Slowbro. Perché quindi ho inserito lui? Per due motivi ben precisi: La possibilità di avere Wish/Protect e il fatto che lui resiste molto meglio ai vari U-Turn e Knock-Off avversari, non essendo le due mosse superefficaci su di lui. Ev distribuite in HP e Difesa lo rendono un ottimo wall fisico, e il Rocky Helmet lo rende una vera macchina da guerra. Per quanto riguarda il moveset Wish-Protect sono ottimi in uno stall team; inoltre wish può essere molto d'aiuto a Heatran e Ditto. Scald per bruciare eventualmente sweeper fisici e Knock Off non c'è bisogno di spiegarlo.

    latias-legendary-pokemon-14733218-452-256
    Latias @ Life Orb
    Ability: Levitate
    EVs: 72 HP/184 SpA/252 Spe
    Timid Nature
    - Defog
    - Draco Meteor
    - Psyshock
    - Healing Wish
    E arriviamo all'ultimo membro del team. Ottimo Supporter e in molte occasioni anche Revenge Killer. Defog è per rimuovere le Entry Hazard, Draco Meteor ottima STAB per punire vari pokemon, Psyshock principalmente per MegaVenu(che risulta essere un piccolo problema contro questo team) e Healing Wish in casi estremi per curare gli HP e lo status di un altro pokemon della squadra(questo dipende dalla partita).





    Bene, questo è il team, a voi i commenti!
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,320
    Pokécrediti
    +92
    Location
    Eelda - Picchi Sulfurei

    Status
    OFFLINE
    Il team mi pare strutturato davvero molto bene =)

    L'idea di utilizzare Ditto per rubare i boost è ottima. Mi auguro che tu abbia assegnato a ditto qualche IV particolare in modo che copi sempre un certo tipo di Hidden Power (ad esempio la Ice).

    L'unico problema che intravedo è nel momento in cui l'avversario abbia Substitute. Purtroppo dietro un Substitute diventa impossibile per Ditto copiare le statistiche e qui vedo ben piazzati Substitute di Gengar, Megasceptile e Serperior. Ovviamente non sono i soli user di questa mossa, ma forse varrebbe la pena pensare ad un Pokémon con Infiltrator per oltrepassare il problema. Sembrerà una cavolata, ma potresti pensare ad un Golbat con l'eviolite, che oltre a Toxicare può anche defoggare e accedere a Roost; il ruolo più sacrificabile sarebbe quello di Latias e ovviamente è una scelta non da poco.

    Infine, capisco la logica di uno Stall Team, ma sei sicuro di aver bisogno sia di Alomomola che di Blissey?

    Ribadisco comunque che il team è davvero ben congegnato e queste sono solo piccole accortezze che potrebbero forse migliorarlo ;)
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Rocket
    Posts
    28,295
    Pokécrediti
    +1,815

    Status
    Anonymous
    Sisi, ho dimenticato di dire degli IV settati a 30 di HP e Difesa(per non rinunciare alla velocità) di Ditto per avere l'HP Ice. :)

    Per quanto riguarda i substitute, come ho scritto sopra, non ho problemi, visto il Roar di Heatran che se la vede abbastanza bene sia contro Gengar che contro Serperior. L'unico problema è Mega Sceptile con il suo focus blast. :(

    Alomomola e Blissey sono indispensabili entrambi.

    Per quanto riguarda golbat, avevo pensato all'inizio anche di inserire un Crobat,e funzionava abbastanza bene, ma il supporto di Healing Wish mi è risultato utile in molte più occasioni :)
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FC 3DS: 4742 8174 9526
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Moderator
    Posts
    1,161
    Pokécrediti
    0
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Perchè Blissey e non Chansey? Dopotutto come hai già scritto hai Megavenusar per i Knockoffer..
    Heatran lo farei cmq specdef e non def, non capisco di questa scelta, cosa dovrebbe counterizzare meglio?
    Io avrei optato per megalatias 252hp 252vel piuttosto che il latias normale... tanto stai stallando.

    SubCM Keldeo come lo reggi? Hai già fatto qualche prova su SD con buoni risultati? Quale pkm invece ti sembra problematico? :)

    Mi è piaciuta molto l'aggiunta di Ditto, ben congeniata :)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Rocket
    Posts
    28,295
    Pokécrediti
    +1,815

    Status
    Anonymous
    La scelta di Blissey è soprattutto per la Regen dei leftovers ogni turno. E poi se arrivasse un Knock-Off inaspettato su Chansey,sarebbe un duro colpo, visto che senza Eviolite il suo potenziale è molto ridotto. Se invece Blissey perdesse i leftovers non sarebbe poi un dramma così grande xD

    Per quanto riguarda gli EV in difesa di Heatran, voglio renderlo un counter assoluto per Talonflame, sia Banded che con Sharp Beak, ma sto prendendo in considerazione il fatto di distribuirle anche in difesa speciale.
    Per quanto riguarda Mega Latias, dovrei rinunciare a MegaVenu e sinceramente non vorrei sostituirlo, anche perché è il pokemon che mando in campo quando non sono molto sicuro di cosa stia per fare l'avversario, dato che riesce a tankare tanta roba e a settare Leech Seed.

    SubCM Keldeo riesco a conunterarlo per bene con MegaVenu :)
    Comunque sto testando su Showdown e per il momento sono 20-6, ho avuto un po' di problemi contro SubMegaSceptile e in generale contro alcuni altri stall team.(sia maledetto MegaSableye ahahah)
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FC 3DS: 4742 8174 9526
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Moderator
    Posts
    1,161
    Pokécrediti
    0
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    AH giusto mi ero svanito di megavenu xD

    Boh altra opzione è forzantica su heatran x talon, gira anche con taunt :D
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,320
    Pokécrediti
    +92
    Location
    Eelda - Picchi Sulfurei

    Status
    OFFLINE
    Eh si, non avevo pensato a Mega Sableye!XD

    Solo per lui dovresti inserire un Fairy da qualche parte :P perché non provi Florges al posto di Blissey?
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    9,688
    Pokécrediti
    0

    Status
    Anonymous
    Uppo perché ho il visto il team e ha suscitato il mio interessa, bello complimenti^^

    Tuttavia Hoopa rimane una threat che non puoi fermare e, nonostante ció Latias per... Hwishare su Ditto? Quando é sul punto del KO e quindi aiutarti in un altro sweep? Non so quanto questa strategia possa servire, di solito in un game qualcuno deve essere piuttosto ingenuo per Statuppare quando l'avversario ha un Ditto in squadra... :look: Tornando a noi, c'é un Defogger ancora piú funzionale di Latias. Chi? Semplice: Mandibuzz. É la risposta migliore contro Hoopa in uno Stall Team, qui sotto ti lascio la spread:

    CITAZIONE
    Mandibuzz @ Leftovers
    Ability: Overcoat
    EVs: 248 HP / 136 Def / 108 SpD / 16 Spe
    Impish Nature
    - Roost
    - Foul Play
    - Taunt
    - Defog

    Good job dude :sisi:
     
    .
7 replies since 18/12/2015, 16:56   518 views
  Share  
.