Fairy NightmareCiao a tutti! Penso sia arrivato il momento di postare ufficialmente il mio team in una tier che non gli frega a nessuno perché non è OU! (?)
Vabbè, apparte gli scherzi, questo team l'ho creato e l'ho fatto crescere con diversi cambiamenti di moveset, spread e addirittura members, e grazie a tutto ciò, sono arrivata a una bellezza di quasi 2000 punti, raggiungendo un record pazzesco di "quarta posizione" nella ladder Anything Goes. Ho provato a fare una specie di "gioco", ovvero di buildare questo team anche rispettando i vari regolamenti del game, quindi no Double Teams, no OHKO moves e addirittura no Mega Rayquaza...e ci sono riuscita.
Premettendo che questa sembra una tier facile, ma solo fino ad un certo punto, inquanto arrivano i Swaggers che vi faranno tirare i capelli, i Darkrai con spam assurdo di Dark Void + Double Team + No Sleep Clause, teams con 6 Arceus (brutti eh), beh...tutte queste cose vengono già dai 1500 punti, ed è assurdo trovare di fronte gente così, non trovate? Bene, studiando attentamente i pokemon più usati in questa tier, il team è uscito così...ma prima, vorrei mostrarvi come è nato questo team...
Sono partita dalla combo stall malefica, ovvero Mega Sableye + Chansey, di cui uno si occupa di respingere tutto ciò che riguarda hazards, swaggers e fermare altri stallers alla perfezione, mentre Chansey perché, oltre a fare da Cleric al team, poteva essere un'alternativa ideale per entrare su tutti gli special sweepers che si boostano, ovvero Xerneas, Arceus CMinder, Kyogre, etc...usufruendo di un set abbastanza cancer che ha sorpreso un sacco di player inaspettati.Mega Sableye non poteva respingere le hazard piazzate da tutti i pokemon che c'erano, ognuno ha un suo pro e contro, quindi ho pensato di mettere Arceus-Ground per entrare abbastanza facile su Primal Groudon, minaccia molto pesante presente su questa tier.Dato che in AG è presente Mega Rayquaza, dovevo fare qualcosa...ovvero mettere un muro che non solo blocchi il suo gioco, ma che fosse in grado di mettere pressione a un sacco di gente, anche vs Ho-Oh, Xerneas...tantissima roba diciamo, e Lugia faceva al caso mio.Yveltal è stata una scelta astuta, perché mi mancava uno che eliminava i boosters classici come Arceus e altra roba che poteva essere pericolosa per gli altri, tuttavia, l'ho reso con un set abbastanza classico, con una leggera sorpresa per gli staller comuni.Beh, il titolo del team viene proprio da lei, Sylveon, che l'ho inserita per tantissime cose che circolano in questa tier...ma l'ho inserita per fermare un pokémon in particolare, e che quasi tutti lo temono se non fermi il suo sporco lavoro: Darkrai. Qui invece, inserisco lo screen del mio record in classifica con questo team:
~In Details~Terror of Skies (Yveltal) @ Rocky Helmet
Ability: Dark Aura
EVs: 248 HP / 232 Def / 28 Spe
Impish Nature
- Foul Play
- Roost
- Taunt
- Knock Off
Yveltal, un essere maligno, capace di sfasciare i booster fisici attraverso varie qualità che adopera, di cui la difesa alta, HP elevati e accesso a Foul Play. Grazie a questa move, Yveltal riesce a eliminare gli Arceus SDancer come se non ci fosse un domani, e in più riesce a creare pressione contro tantissimi pokémon, sopratutto gli stallers come Chansey, Giratina, etc grazie a Taunt. La cosa che lo rende importante non è solo Foul Play o Taunt, ma il fatto che lui può continuare il suo lavoro con un po' di tranquillità se nel turno giusto, si recovera bene, con Roost, in modo tale che, oltre a subire gravi danni da Arceus e simili, se entra bene su altra roba che non lo possono toccarlo, si può approfittare nel curarsi. Nell'ultima move è stato un colpo di scena, perché?
Prima di Knock Off, aveva Sucker Punch, che faceva da finisher, killando roba più veloce di lui ma ormai allo stremo delle forze, in particolar modo Mega Mewtwo Y, Mega Rayquaza con difese calate, Kyogre, etc. A seguire aveva Toxic, per farlo con Toxic + Taunt sui stallers, ed era veramente un qualcosa di brutale, perché facendo così, impediva agli altri di curarsi o dal veleno o dalla vita che piano piano calava. Dopo un po' mi ero accorta che non era tutta questa grande utilità, il suo ruolo cambiò e ora ha Knock Off per togliere di mezzo le Leftovers di vari stallers come Skarmory, Giratina o qualche Clefable che entra, oppure può togliere gli items dei pokémon che probabilmente entrano su di lui, come Xerneas, facendo anche grandi danni con la Dark Aura, che lo rende ancora più temibile.
Le evs le ho distribuite in modo tale che con quella poca speed in più, riesce a outspeedare gli altri Yveltal che fanno lo stesso lavoro suo, usando sempre Taunt.
Ruby Knight (Sableye) (M) @ Sablenite
Ability: Prankster
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
Impish Nature
- Fake Out
- Foul Play
- Recover
- Will-O-Wisp
Non sembra ma questo piccoletto in questa tier, riesce a fare il suo lavoro in un modo molto bello ed efficace, e si vede quanto può essere temibile se lo si usa bene...
Il set è piuttosto classico, Fake Out perché deve, e ripeto, DEVE megaevolversi subito, sennò basta un passo falso e ci ritroviamo contro qualche Skarmory o Ferrothorn che si approfittano nel settare prima che lui si megaevolva, quindi preferisco di gran lunga Fake Out rispetto ad altre chance di scelta. Mega Sableye è sempre il primo che mando in campo, anche per studiare cosa potrebbe fare l'opponent, e di solito partono con Primal Groudon o Xerneas, quindi uso Fake Out su di loro e mi regolo anche nel quanti danni fa, ad esempio vs Groudon se toglie 4%, allora quest'ultimo è difensivo, se invece va sui...6-7%, allora è probabile che sia offensivo, per Xerneas non ha molta importanza, basta usare Fake Out e mando in campo o Lugia o Chansey, dipende dal team che ho di fronte.
Affinchè Mega Sableye ha il classico ruolo, può fermare un sacco di gente tra cui:
I Mewtwo (X e Y)
Deoxys (A tranquillamente, S bisogna giocarlo con molta furbizia...se loro mandano Deoxys-S per primo, non megaevolvete subito e usate Foul Play, sennò Skill Swap sarà una bella spina nel fianco)
Primal Groudon se è wall con mosse fisiche
Giratina
Ferrothorn
Skarmory
Arceus SDancer
Yveltal wall
Giratina-O
Klefki Swagger o setter
Chansey
Lugia
Blissey e altri...
Will-O-Wisp, arma perfetta per burnare uno sweeper fisico oppure qualche schifo random che entra, che non sia Primal Groudon, Ditto e gli abuser del Fire...e Recover direi la classica mossa da ripresa.
Prima ho citato Primal Groudon nella lista...essì, l'ho citato per la spread che gli ho dato, mira tutto sulla difesa fisica, e l'ho fatto proprio perché Groudon è uno di quelli che setta le rocce, e fa male in questo team, quindi o per la più grande sicurezza, metto Arceus-Ground, oppure basta fare un predict a metà partita.
XD001 (Lugia) @ Leftovers
Ability: Multiscale
EVs: 252 HP / 248 Def / 8 SpD
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Roost
- Toxic
- Ice Beam
- Whirlwind
Lugia è un bestione per quando si tratta di entrare sui pokémon pericolosi, per questo non ha paura di nessuno SE ha Multiscale attiva, sennò è probabile che si sente un po' in difficoltà, dipende dall'avversario che sta affrontando.
Il suo ruolo è quello di creare più pressione possibili ai masters di questa tier, come Mega Rayquaza, unico sweeper d'eccellenza, che spamma di continuo Dragon Ascent e fa male anche a +1, ma grazie all'investimento delle evs, con l'ability attiva, è in grado di incassare ben 2 colpi di DAscent e shottarlo con Ice Beam. Whirlwind non lo uso quasi mai, però lo sto trovando abbastanza utile per fermare i boosters e spazzarli via, o altro ancora, i bpasser come Smeargle che passa le stats potenziate a uno sweeper cattivissimo. Alla fine chi spamma Toxic è lui, e fa un sacco male a Kyogre e molti altri sweeper senza le leftovers, quindi gli Arceus CMinder, Groudon, etc...e infine Roost, che non vado neanche a spiegare, ed è fondamentale per recuperare l'ability Multiscale.
Giustamente Lugia deve avere 0 iv in atk, proprio per via di Foul Play, che sì, già fa male per la debolezza x2, inoltre se non ha iv 0, rischia di subire grandi danni, quindi per evitare ciò, è consigliabile azzerare le iv in atk.
Gaia (Arceus-Ground) @ Earth Plate
Ability: Multitype
EVs: 248 HP / 72 Def / 188 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Judgment
- Stealth Rock
- Defog
- Recover
Arceus-Ground è la salvezza del team, perché oltre ad entrare su abbastanza pokémon, che però sono terribilmente pericolosi, come Primal Ground, defogga e salva la vita a...Yveltal e Lugia, che subiscono gravi danni in entrata. Il set è abbastanza classico tranne che per una move, Stealth Rock, perché alla fine piazzare le rocce può essere una mossa giusta per mettere pressione all'opponent, e anche se l'oppo usa tutti i Defog, alla fine Stealth Rock ha più PP quindi non ho problemi.
Prima delle SR, aveva Ice Beam, ed era molto divertente usarlo vs i Flying che entravano facile...sopratutto Rayquaza, ma poi Ho-Oh era abbastanza frequente pure qua, e anche gli stall stanno diventando comuni in questa tier, nella rank alta, quindi è consigliabile avere a portata di mano le hazard e utilizzarle nel modo giusto.
Evs distribuite un po' strano...ma ho fatto così per assicurarmi di outspeedare Mega Lucario e Mega Diancie, entrando facile e posso provare a killarli con Judgment, ma se so che scappano, tantissime volte vado di Recover per fare una specie di deja vu, fino a quando non coglio l'occasione ideale nel colpirlo a sorpresa, e questo vale non solo per Diancie, ma anche per Groudon che piace tanto rischiare la pelle...
Helena (Sylveon) (F) @ Leftovers
Ability: Pixilate
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Hyper Voice
- Snore
- Rest
- Calm Mind
Ok, è assurdo avere un pokémon del genere in questa tier pericolosa, sopratutto con questo set strambo, ma vi assicuro che questa qua ha cambiato un sacco di volte le sorti della partita...
Ora vi spiego come si usa questa piccola macchina da guerra:
Sylveon l'ho scelta apposta per Darkrai, che era molto pericoloso in questa tier, perché è veloce, addormenta tutti e ha Bad Dreams, quindi si diverte tantissimo nel far dormire tutti, subbate, NPlottare e poi picchia tutti...quindi in casi di "zzz", Snore è stata una bella trovata! Con Pixielate in mezzo, Darkrai è 2HKO da Snore e, se non siete sicuri che vi addormenta subito, ma che potrebbe scappare, provate comunque ad usare Hyper Voice senza rischiare troppo...
All'inizio aveva Protect, per scoprire quale mossa potevano usare i Choicer, ma ho scelto Calm Mind e ho invertito le evs, prima era investita in SDef, ora è max HP e max Def...e diamine...se cambia qualcosa, forse pure troppo! Con Calm Mind, Sylveon, turno dopo turno, diventa molto pericolosa (si approfitta vs gli stallers, in particolare Arceus) e poi parte ad attaccare come non mai.
Infine, Rest, per molte cose:
- Con Rest, posso usare 2 volte Snore, un po' come usare Sleep Talk, solo che facciamo sempre danni a sorpresa e la cosa bella di questa move, può anche flincare
- Status se ne andranno via
- PPstallare è importante, vs Arceus ad esempio, far si che sprechi i Judgment per renderlo innocuo, in modo tale che possiamo finire la partita sul sicuro
- Con qualche CMind già usato, Sylveon può sopravvivere a lungo.
Con questa new spread, Sylveon riesce a reggere...a un sacco di cose, vogliamo fare qualche esempio? Perché no!
Sulla Difensiva+2 252 Atk Life Orb Arceus Extreme Speed vs. 252 HP / 252+ Def Sylveon: 302-356 (76.6 - 90.3%) -- guaranteed 2HKO
252+ Atk Mega Rayquaza Dragon Ascent vs. 252 HP / 252+ Def Sylveon: 259-306 (65.7 - 77.6%) -- guaranteed 2HKO
252 SpA Life Orb Deoxys-A Psycho Boost vs. 252 HP / 0 SpD Sylveon: 304-359 (77.1 - 91.1%) -- guaranteed 2HKO
252+ Atk Choice Band Ho-Oh Brave Bird vs. 252 HP / 252+ Def Sylveon: 304-358 (77.1 - 90.8%) -- guaranteed 2HKO
252+ SpA Primal Kyogre Origin Pulse vs. 252 HP / 0 SpD Sylveon in Heavy Rain: 303-357 (76.9 - 90.6%) -- guaranteed 2HKO
+6 252 SpA Darkrai Dark Pulse vs. 252 HP / 0 SpD Sylveon: 214-252 (54.3 - 63.9%) -- guaranteed 2HKO
Sull'Offensività4 SpA Pixilate Sylveon Hyper Voice vs. 0 HP / 0 SpD Darkrai: 300-354 (106.7 - 125.9%) -- guaranteed OHKO
4 SpA Pixilate Sylveon Hyper Voice vs. -1 0 HP / 0 SpD Mega Rayquaza: 410-486 (116.8 - 138.4%) -- guaranteed OHKO
4 SpA Pixilate Sylveon Snore vs. 0 HP / 0 SpD Darkrai: 168-198 (59.7 - 70.4%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery
+1 4 SpA Pixilate Sylveon Hyper Voice vs. 4 HP / 0 SpD Arceus: 177-208 (46.3 - 54.4%) -- 57.8% chance to 2HKO
Questi sono alcuni esempi, è in grado di reggere almeno un colpo e sfoderare un colpo potente anche lei per o oneshottare Rayquaza o indebolire qualcosa...tuttavia, deve essere giocata non bene, di più!
Lucky Egg (Chansey) @ Eviolite
Ability: Natural Cure
EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Confide
- Soft-Boiled
- Seismic Toss
- Heal Bell
Cleric del team, aiuta moltissimo nel parare i colpi speciali da Xerneas, Kyogre, gli Special Arceus, Kyurem-W, ecc...ma ha una mossa in particolare che lo ha resa davvero bastardina...e parlo di Confide!
Essa è in grado di diminuire il livello della SAtk dell'oppo di un livello, ed è troppo utile contro Ingrain Xerneas...assurdo che funziona, con 32 PP vs un 16 PP di Geomancy, alla fine Xerneas rimarrà sempre a +0 SAtk, e questa è l'arma ideale per stare sul sicuro vs i booster speciali, perché??? Perché non può fare direttamente Lugia e spazzarli via? Per evitare che in quello stesso preciso istante, Multiscale si rompe, complicando solo le cose.
Resto del set classica, con evs solo sulle difese, per un maggior boost da parte di Eviolite e Calm Nature per difenderci meglio dallo spam di Focus Blast di Xerneas +2.