Rufus Uber Alles

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    Ordunque, non buildavo da eoni e quindi cercate di essere clementi nei miei confronti. Dal momento che l'Ou di S/M non mi piace troppo, ho deciso di dedicarmi alla Tier degli Uber, la quale ha sempre suscitato il mio fascino per gli improvvisi SnowBall derivanti da un singolo errore. Prima di cominciare la vera fase di Teambuilding ho dato prima una occhiata al MetaGame [per quanto un novello come me possa comprenderne] e ho notato che anche in questa Tier mi trovavo molto bene con un Team Semi Stall in cui fa da padrone il sempreverde M-Sablotto. Ecco a voi la versione Exportable poi passerò nel dettaglio:

    Groudon @ Red Orb
    Ability: Drought
    EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD
    Sassy Nature
    - Stealth Rock
    - Precipice Blades
    - Lava Plume
    - Roar

    Yveltal @ Rocky Helmet
    Ability: Dark Aura
    EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
    Bold Nature
    - Foul Play
    - Roost
    - Toxic
    - Sucker Punch

    Solgaleo @ Leftovers
    Ability: Full Metal Body
    EVs: 252 Atk / 176 SpD / 80 Spe
    Jolly Nature
    - Sunsteel Strike
    - Substitute
    - Earthquake
    - Stone Edge

    Arceus-Water @ Splash Plate
    Ability: Multitype
    EVs: 248 HP / 224 Def / 36 Spe
    Bold Nature
    IVs: 0 Atk
    - Judgment
    - Ice Beam
    - Recover
    - Defog

    Sableye @ Sablenite
    Ability: Prankster
    EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe
    Impish Nature
    - Fake Out
    - Will-O-Wisp
    - Foul Play
    - Recover

    Giratina @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
    Bold Nature
    - Will-O-Wisp
    - Dragon Tail
    - Rest
    - Defog




    Sableye @ Sablenite
    Ability: Prankster
    EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe
    Impish Nature
    - Fake Out
    - Will-O-Wisp
    - Foul Play
    - Recover


    <3 My Sun and Stars, colui che mi salva in molte situazioni e che non finirò mai di ringraziare. Fake Out è un Must have perché permette di shottare Xerneas dopo Geomancy con il danno derivante da Stealth Rock + Sunsteel Strike di Solgaleo, e ciò mi aiuta enormemente. Foul Play per gli eventuali Sword-Dance [Knock Off sinceramente dovrei provarla, ma mi trovo molto bene anche così :s]. Starto molte volte con lui, quasi sempre dai, e tutto sommato non mi hai mai tradito.


    Groudon @ Red Orb
    Ability: Drought
    EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD
    Sassy Nature
    - Stealth Rock
    - Precipice Blades
    - Lava Plume
    - Roar


    Classico Groudon da SpDef per entrare eventualmente con Roar su Geomancy Xerneas. Avevo provato anche una versione meno Tankosa ma soffrivo parecchio il +2 Moonblast che mi faceva 2HKO e quindi ho dovuto rinunciarci. Svolge egregiamente il suo ruolo di Setter, seppur in grado di fare abbastanza danni con le sue statistiche base molto alte


    Yveltal @ Rocky Helmet
    Ability: Dark Aura
    EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
    Bold Nature
    - Foul Play
    - Roost
    - Toxic
    - Sucker Punch

    Il Physical Defense per eccellenza, non va giù neanche se gli avversari si mettono a pregare. Rocky Helmet > LeftOvers per far subire ai nemici il maggior numero di danni possibili, Extreme Speed Life Orb Arceus subisce più danni di quanti in realtà riesca ad infliggerne. FoulPlay è la Bread and Butter move, riesce tranquillamente a resistere alla maggior parte dei +2 attacchi fisici per poi KIllarli in scioltezza.
    Molto utile contro MCharyX anche o MegaGengar.


    Arceus-Water @ Splash Plate
    Ability: Multitype
    EVs: 248 HP / 224 Def / 36 Spe
    Bold Nature
    IVs: 0 Atk
    - Judgment
    - Ice Beam
    - Recover
    - Defog


    Sinceramnete vorrei utilizzarlo come Sweeper Speciale piuttosto che come Defogger, dal momento che utilizzo più Giratina per quel ruolo. [O tenere lui come Defogger e inserire nel Team un Healer / Aromaterapia]. Molte volte mi è capitato di Cleanare i team avversari con Judgment, devo pensarci meglio e accetto volentieri giudizi in merito ^^

    Solgaleo @ Leftovers
    Ability: Full Metal Body
    EVs: 252 Atk / 176 SpD / 80 Spe
    Jolly Nature
    - Sunsteel Strike
    - Substitute
    - Earthquake
    - Stone Edge

    Molti se lo aspettano Tank... e invece no! 176 SpD per resistere a Xerneas [Moonblast a +0 fa circa il 26%, 20% considerando i Leftovers]. EQ per i MegaGroudon avversari mentre StoneEdge per Ho-Oh.


    Giratina @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
    Bold Nature
    - Will-O-Wisp
    - Dragon Tail
    - Rest
    - Defog


    Classico Defogger, stavo pensando tuttavia di cambiarlo :s non so



    Pareri personali sul Team:

    Dopo averlo provato ed aggiustato più volte ho cominciato a Ladderare e sono arrivato a 12-1 al momento. L'unica sconfitta è derivata da un Charizard che si è riveltato essere Speciale e non Fisico il che mi ha messo non poco in difficoltà. Soffro molto anche Xerneas, nonostante Groudon e il leone. Altre maggiori Threat sino ad ora non le ho avvertite, magari le devo solo incontrare ^^ Grazie mille a tutti per il vostro aiuto!
     
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    Il mio primo Rating Uber!!! *^*

    Allora, partiamo dal presupposto che il tuo team non è proprio un semi-stall, ma uno stall completo, tranne Solgaleo che può fare entrambe le parti. Iniziamo a parlare di Mega Sableye...

    Sì, va bene utilizzare il classico set, solo ti consiglio di spostare un po' di evs in SDef, se devi pararti da Deoxys-A o Mewtwo-Y, ok che non ti fanno niente, ma un loro Ice Beam potrebbe farti male se non hai un minimo di evs in quella statistica...per fartela breve:

    252 SpA Life Orb Deoxys-Attack Ice Beam vs. 252 HP / 0 SpD Sableye-Mega: 146-172 (48 - 56.5%) -- 85.9% chance to 2HKO

    ^ Deoxys-A lo stanno usando maggiormente con la Life Orb grazie anche al supporto di Tapu Lele, con Psychic Surge, il che lo rende un avversario con i controcavoli se non lo distruggi in tempo.

    252 SpA Life Orb Mewtwo Ice Beam vs. 252 HP / 0 SpD Sableye-Mega: 129-152 (42.4 - 50%) -- 0.4% chance to 2HKO

    ^ attenzione, io ho calcolato Life Orb con Ice Beam, ma può girare anche Specser se il team è fatto bene (per dare spazio a altre Mega, come Mega Salamence).

    Il mio consiglio è di dargli almeno 156 evs in SDef, la natura rimane Impish, quindi diventa così: 252 HP / 100 Def / 156 SDef
    Anche se ha 100 in def, continua a reggere bene la furia di Arceus, insieme a Yveltal, e in più, risolvi questo problema.

    Groudon...oddio brutto senza Rest, prima o poi questo povero pokémon cederà! Potresti provare Rest > Roar, perché senza recovery, questo muore in un momento nell'altro...

    Yveltal ti consiglio di spostare un po' di evs in Speed, per outspeedare altri Yveltal, almeno...28 evs, in modo che diventa: 248 HP / 232 Def / 28 Spd (così campa il mio Terror Of Skies) e Taunt > Toxic, sì è una bella trovata, però non in questo team, generalmente Taunt serve per bloccare il lavoro di moltissimi wall, cleric e altri, tranne Clefable

    Arceus-Water è carino, ma a causa di Primal Groudon, Judgment ha perso un po' del suo valore e quindi si va ad optare quasi sempre su Ice Beam. Cosa viene inserito al posto di Judgment? Toxic! Può sembrare strano avere un Arceus-Water senza la sua mossa peculiare, però il typing si sceglie apposta per pararsi da Ho-Oh e simili, defoggare in faccia a Groudon e Toxicarlo è una bella soluzione al problema. Le evs direi che vanno bene così. L'unico problema è Mega Lucario, che si divertirà a danzarti in faccia, ma su questo problema, risolveremo più avanti!

    Solgaleo...hmmmmm...apprezzo moltissimo l'idea di questo set, maaaa, il discorso è come su Groudon, non ha Recovery Move, in questi casi sarebbe stato migliore dare Morning Sun > Substitute. Earthquake a Groudon non gli farai moltissimo, il calcolo è questo:

    252 Atk Solgaleo Earthquake vs. 248 HP / 8 Def Groudon-Primal: 150-178 (37.2 - 44.1%) -- guaranteed 3HKO

    E parliamo di un Primal Groudon Specially Defensive eh D: per questo, preferisco che abbia Toxic > Earthquake. Le evs...vabbè, per adesso va bene così, però ci sta di meglio, come in questo nuovo ruolo: 248 HP / 8 Atk / 252 SpD Adamant Nature

    Giratina, infatti, buttato così non ha senso, poi Will-O-Wisp ha perso usage a causa di Primal-Groudon. Direi di cambiarlo, no? E quindi...perché non metterci lui:

    Lugia @ Leftovers
    Ability: Multiscale
    EVs: 252 HP / 248 Def / 8 SpD
    Bold Nature
    IVs: 0 Atk
    - Roost
    - Toxic
    - Ice Beam
    - Whirlwind

    Non sembra, ma ti difende da un sacco di cose, volendo anche da Xerneas che ci riesce benissimo! Il suo ruolo principale è quello di incassare danni dai draghi come Rayquaza e Mega Salamence e con Ice Beam, li elimina! Tuttavia, deve essere giocato benissimo, perché basta un piccolo passo falso, e se gli rompi l'ability, diventa un casino recuperare. Lugia ti difende egregiamente anche da Ho-Oh, incassando anche i Sacred Fire + Burn.

    Adesso passiamo alla parte delle debolezze del tuo team. Rateando questa parte, mi sono accorta una debolezza in particolare, che ti asfalta TUTTO il team che ti prende bene e ti fa del male...parlo di Specs Lunala. Lunala, armato di Moonblast e la sua mossa peculiare, ti disintegra in quattro quattr'otto tutto il team, non sembra, ma anche Yveltal le prende male. Che dici, andiamo a risolvere il problema in qualche modo? Mi duole ammettere, ma chi lo ferma sono i seguenti:
    - Arceus Dark
    - Alola-Muk
    - Tyranitar

    Anche Yveltal ce la fa, grazie a Sucker Punch, ma un colpo di Moonblast/Thunder di Specs Lunala, sono dolori incredibili, e se sbagli predict, è un The End. Chi ti voglio consigliare è Tyranitar, perché lui è in grado di eliminare anche un'altra minaccia pesante: Mega-Gengar.

    Chi andiamo a sostituire? Personalmente Primal-Groudon, perché diciamo che hanno un ruolo simile, solo che Tyranitar Pursuitta, Groudon mira ad incassare un po' più colpi. Il set è questo:

    Tyranitar @ Chople Berry
    Ability: Sand Stream
    EVs: 248 HP / 52 Atk / 56 Def / 152 SpD
    Careful Nature
    - Pursuit
    - Crunch
    - Rest
    - Stealth Rock

    Se giochi bene vs Lunala e Mega Gengar, Tyranitar li elimina in piena sicurezza! Di solito, anche senza una Rock Move, vince l'1v1 anche vs LO Yveltal (e setti tranquillamente anche le Stealth Rock).

    Mega Lucario fa un po' del male, non credi? Avendo Lugia ufficiale, puoi di nuovo assegnare Judgment > Ice Beam a Arceus-Water, in modo che potrai gestirlo al meglio!

    Qui nel team manca qualcosa, un cleric! La situazione diventerebbe grave se hai almeno un paio di pokémon bruciati...
    Posso consigliarti Clefable, che fa un sacco di cose, in primis gestisce perfettamente Xerneas con Unaware, poi è in grado di utilizzare la combo Wish + Protect, per curare o se stessa o i propri compagni che vuoi far entrare.
    Al posto di chi? Solgaleo...

    Diciamo che entrambi riescono a coprire più o meno gli stessi pokemon, ma Clefable ti difende anche dai CMinder Arceus, sopratutto Arceus-Dark, che ti asfalta TUTTO il team. Il set è questo:

    Clefable @ Leftovers
    Ability: Unaware
    EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD
    Calm Nature
    IVs: 0 Atk
    - Wish
    - Protect
    - Moonblast
    - Heal Bell

    Infine, un mio consiglio, prova a dargli Protect > Fake Out a Sableye, per spoilerare la possibile mossa di Lunala Choicer

    Queste sono le modifiche, spero di non essermi persa un passaggio, dimmi che ne pensi :)
     
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1 replies since 1/2/2017, 10:06   80 views
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