[VGC17] Internazionale di aprile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Make pokéweb great again
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,742
    Pokécrediti
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Introduzione:
    Dopo un periodo di lunga assenza ho deciso di farmi la mia piccola dose di esperienza nel metagame di quest'anno iniziando con la banale core double duck (Pelipper Drizzle + Golduck Swift Swim) ed ho subito notato il potenziale del Trick Room e me ne sono innamorato, iniziando così a buildarne uno dal mio Pokémon preferito di settima generazione.

    Building Phase:
    778MS
    Parto da questo coso perché mi ha fatto impazzire sin da quando l'hanno rivelato e perfino nella storia mi ha fatto divertire nella prova dell'isola per cui gli devo l'utilizzo almeno una volta, e poi ha un bel movepool che offre scelta. Ottimo TR setter se non fosse per la speed un po' sopra le righe ma fa niente.

    143MS778MS
    Beh che dire, con Mimikyu va molto d'accordo ed è un ottimo elemento per il mio team, picchia parecchio.

    526MS143MS778MS
    Leggendo qua e là ho visto che si poteva anche giocare questo per usare Explosion e distruggere la lead iniziale dell'avversario probabilmente mirata a fare fuori il Trick Room una volta individuato il problema e devo dire che quando riesco a farlo esplodere al turno 1 molto spesso mi regala la vittoria.
    785MS526MS143MS778MS
    Mi sento più al sicuro avendo qualcosa che non abbia bisogno del Trick Room obbligatoriamente, è qui per infastidire i Tapu Fini e comunque outspeedare altri nemici per colpirli con Fulmine spianando la strada ai componenti lenti del team

    233MS297MS ==> 324MS+549MS

    Il problema si poneva qui, inizialemente avevo nella squadra come 5° e 6° elemento rispettivamente Porygon2 e Hariyama al fine di avere un altro Trick Room setter (Porygon2 ovviamente) e in aggiunta un altro sweeper come Hariyama che faceva anche da supporto con Fake Out ma devo dirvi che non li usavo praticamente mai e quindi li ho tolti per inserire una core che sta in piedi anche per conto proprio, che colpisce con attacchi speciali e che può mischiarsi in parte con il Trick Room, parliamo di Torkoal e Lilligant.
    324MS549MS785MS526MS143MS778MS


    png
    Only<3react (Mimikyu) (F) @ Ghostium Z
    Ability: Disguise
    Level: 50
    EVs: 220 HP / 60 Atk / 228 Def
    Brave Nature
    IVs: 0 Spe
    - Trick Room
    - Psych Up <= Protect
    - Destiny Bond
    - Shadow Claw

    Mi piace veramente usarlo e lo trovo il Trick Room setter più efficace, Destiny Bond con il Ghostium Z guadagna l'effetto agggiuntivo di concentrare tutti i colpi su Mimikyu e questo è veramente utile nel corso della lotta. Anche Shadow Claw Z diventa una mossa veramente devastante con 140 base power (fa OHKO a praticamente ogni set di Tapu Lele che si gioca), mentre ho optato per Psych Up per copiare il boost di Belly Drum Snorlax e ogni volta che questo avviene con successo diventano devastanti. Pensavo però di poter togliere quest'ultima mossa per aggiungere Protect visto che l'unico modo che ha l'avversario di bloccare il team è quello di buttarmi giù Mimikyu con colpi potenti nei primi turni, e dato che non posso proteggere a volte capita di perderlo malamente. Se dovessi cambiare Psych Up con Protect probabilmente cambierei anche Snorlax con un set dotato di una spread più concentrata sull'attacco che sulle statistiche difensive.


    png
    Snorlax (M) @ Figy Berry
    Ability: Gluttony
    Level: 50
    EVs: 100 HP / 28 Atk / 244 Def / 4 SpA / 132 SpD
    Brave Nature
    IVs: 0 Spe
    - Return
    - Belly Drum
    - High Horsepower
    - Protect
    Spread bilanciata visto l'enorme potenziale ottenuto da Belly Drum, ecco qualche calcolo:
    Damage Calcs:
    Offensive:
    +6 28+ Atk Snorlax High Horsepower vs. 228 HP / 52 Def Gigalith: 268-316 (141.7 – 167.1%) — guaranteed OHKO
    +6 28+ Atk Snorlax Return vs. 252 HP / 100 Def Tapu Fini: 229-270 (129.3 – 152.5%) — guaranteed OHKO
    +6 28+ Atk Snorlax Return vs. 252 HP / 0 Def Celesteela: 137-162 (67.1 – 79.4%) — guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

    Defensive:
    252+ Atk Meadow Plate Tapu Bulu Wood Hammer vs. 100 HP / 244 Def Snorlax in Grassy Terrain: 211-249 (85 – 100.4%) — 6.3% chance to OHKO
    252+ SpA Tapu Lele Shattered Psyche (175 BP) vs. 100 HP / 132 SpD Snorlax in Psychic Terrain: 202-238 (81.4 – 95.9%) — guaranteed 2HKO after Gluttony Figy Berry recovery
    252+ Atk Water Bubble Araquanid Hydro Vortex (160 BP) vs. 100 HP / 244 Def Snorlax: 208-246 (83.8 – 99.1%) — guaranteed 2HKO after Gluttony Figy Berry recovery


    png
    MHANZ (Gigalith) (M) @ Choice Band
    Ability: Sturdy
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
    Brave Nature
    IVs: 0 Spe
    - Explosion
    - Rock Blast
    - Rock Slide
    - Earthquake
    Lui è molto semplice: c'è qualche ostacolo di fronte a voi? MHANZ, Explosion. GG. Il resto delle mosse sono filler, anche se ho optato per Rock Blast al fine di rompere varie Sash o fare danni da subito a Mimikyu nemici. Veramente divertente da usare.


    png
    Scrappy Coco (Tapu Koko) @ Air Balloon
    Ability: Electric Surge
    Level: 50
    EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Volt Switch <= Discharge
    - Thunderbolt
    - Dazzling Gleam
    - Protect
    Me lo porto spesso al fine di avere qualcosa oltre che il Trick Room: come già detto, semplicemente pulisce il campo settato dagli altri tapu oppure. Sto pensando di togliere Volt Switch che non uso praticamente mai per metterci Discharge che spesso sarebbe utile.


    png
    Torkoal (F) @ Choice Specs
    Ability: Drought
    Level: 50
    EVs: 116 HP / 252 SpA / 140 SpD
    Quiet Nature
    IVs: 0 Atk / 0 Spe
    - Eruption
    - Heat Wave
    - Solar Beam
    - Flamethrower
    L'ho scelto perché posso portarlo sia nel Trick Room completo sia in lead con Lilligant. Molto forte e con una spread un po' più bulky per evitare di perderlo subito visto che verrà bersagliato per evitare che colpisca con Eruption (e infatti spammo più spesso Heat Have proprio per paura di perdere troppi ps). Set piuttosto semplice con la scelta tra Eruption ed Heat Wave oppure un Flamethrower per danni al singolo, con l'aggiunta di un Solar Beam che sta lì solo per coverage.


    png
    Lilligant @ Focus Sash
    Ability: Chlorophyll
    Level: 50
    EVs: 124 HP / 252 SpA / 132 Spe
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - After You
    - Sleep Powder
    - Energy Ball <= Leaf Storm
    - Protect
    In coppia con Torkoal fanno una core veramente sottovalutata, spesso mi capita di sorprenderci l'avversario. Può benissimo addormentare quelle minacce per Torkoal (che tanto sotto il sole con Eruption/Heat Wave fa 2ohko a tutto ciò che resiste praticamente) oppure semplicemente usa After You e lancia sempre Torkoal all'attacco. Energy Ball su Leaf Storm anche se potrei rimettergliela visto che tanto attacca e dura poco in campo. Sash per tenerlo appunto un po' di più.
     
    .
  2. Sir Phoenix v2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non male
    Uso anch'io la trick room
    Se vuoi dei consigli ti direi di far posto anche a rypherior,al posto di gigalith
    Un altro non male nella trick è drampa,ma anche vikavolt e wishiwashi
    Come strumento per Mimikyu opterei un fissacampo,ma non so se funziona anche per la trick room come boost
    Come li hai con 0 iv in vel?
    Io mi arrangio con un 15,16 iv in vel
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Make pokéweb great again
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,742
    Pokécrediti
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sir Phoenix v2 @ 27/4/2017, 18:47) 
    Non male
    Uso anch'io la trick room
    Se vuoi dei consigli ti direi di far posto anche a rypherior,al posto di gigalith
    Un altro non male nella trick è drampa,ma anche vikavolt e wishiwashi
    Come strumento per Mimikyu opterei un fissacampo,ma non so se funziona anche per la trick room come boost
    Come li hai con 0 iv in vel?
    Io mi arrangio con un 15,16 iv in vel

    No purtroppo Fissacampo non prolunga gli effetti di Distortozona e Rhyperior non posso usarlo perché si è costretti ad usare solo i Pokémon del Pokédex di Alola.

    Vikavolt si è fighissimo e mi sarebbe piaciuto usarlo ma poi l'ho tolto visto che come elettro ho Tapu Koko. Per quanto riguarda Drampa e Wishiwashi non li ho mai usati e non so nemmeno come funzioni il set del primo ad essere sinceri, per cui li prenderò entrambi in considerazione e li proverò grazie :)

    Li uso con 0 in speed per essere il più lenti possibile sotto trick room comunque

    Edited by Leoo - 27/4/2017, 21:35
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rocket
    Posts
    9,588
    Pokécrediti
    +1,032
    Location
    Sciacca

    Status
    Anonymous
    Drampa:
    Drago pulsar
    Lanciafiamme
    Protezione
    Mossa boost

    Io lo userei così :P
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Make pokéweb great again
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,742
    Pokécrediti
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bestfast @ 27/4/2017, 21:33) 
    Drampa:
    Drago pulsar
    Lanciafiamme
    Protezione
    Mossa boost

    Io lo userei così :P

    Potrebbe essere una buona variante, ha anche 3 abilità buonissime ed un buon movepool, gracias
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Rocket
    Posts
    7,912
    Pokécrediti
    +1,341

    Status
    OFFLINE
    Io ho fatto una cosa scema con Drampa, e... Funziona :look:
    La cosa é: darli solo mosse di attacco+assault vest, credo che avrai capito perché :asd:
     
    .
  7. Sir Phoenix v2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ovvio
    Poi con l'abilità furore
    SPACCAHHHH
    Mo mi servono solo i ditto con 0 iv in vel

    Ma da dove si iscrive al vcg?

    Drampa poi lo usavo col set
    Dragopulsar
    Granvoce
    Geloraggio
    Fulmine
     
    .
6 replies since 27/4/2017, 16:39   103 views
  Share  
.