Team VGC 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SebastianKun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato a buildare per la stagione Sun partendo da Metagross, ma non sono convintissimo, l'ho provato un paio di volte prima di aggiungere Zekrom e Mudsdale e modificare Metagross, ma vorrei qualche consiglio, vi ringrazio in anticipo!

    Kyogre @ Sitrus Berry
    Ability: Drizzle
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
    Relaxed Nature
    - Ice Beam
    - Surf
    - Earthquake
    - Protect

    Metagross @ Aguav Berry
    Ability: Clear Body
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
    Adamant Nature
    - Protect
    - Earthquake
    - Zen Headbutt
    - Iron Head

    Blaziken @ Charcoal
    Ability: Speed Boost
    Level: 50
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Overheat
    - Bulk Up
    - Focus Blast
    - Protect

    Zekrom @ Electric Seed
    Ability: Teravolt
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpA
    Quiet Nature
    - Fusion Bolt
    - Dragon Pulse
    - Tailwind
    - Volt Switch

    Amoonguss @ Focus Sash
    Ability: Effect Spore
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD
    Calm Nature
    IVs: 0 Atk
    - Giga Drain
    - Spore
    - Toxic
    - Protect

    Mudsdale @ Rocky Helmet
    Ability: Inner Focus
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def
    Relaxed Nature
    - Low Kick
    - Roar
    - Stealth Rock
    - Earth Power
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legend
    Posts
    32,563
    Pokécrediti
    +16,445
    Location
    Rome, Italy

    Status
    Anonymous
    Visto che vedo delle cose che non capisco come ti siano venute in mente lol Insieme al team da rateare potresti anche aggiungere una sorta di spiegazione che ti hanno portato a buildarlo in questo modo?

    Tipo il perchè della scelta di alcuni Pokémon, perchè hai assegnato determinati oggetti; cosa pensi di counterare con quel pokemon; hai visto che soffri particolari pokémon?
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Mod. Globale
    Posts
    29,043
    Pokécrediti
    +6,725
    Location
    Nei tuoi pensieri.

    Status
    OFFLINE

    Purtroppo la vedo molto difficile rateare il tuo team da come ha detto Markus, però noto il team un po' disequilibrato, in primis io non vedo la necessità delle Stealth Rock nel VGC che è un 4v4 double. Poi sbaglio o hai dato Bulk Up con le mosse speciali a Blaziken? o.o

    Per il resto, è da sapere sopratutto a chi sei debole e con cosa hai intenzione di risolvere coprendo la debolezza su quel determinato pokemon

     
    .
  4. SebastianKun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M a r k u s ~ @ 9/9/2018, 09:52) 
    Visto che vedo delle cose che non capisco come ti siano venute in mente lol Insieme al team da rateare potresti anche aggiungere una sorta di spiegazione che ti hanno portato a buildarlo in questo modo?

    Tipo il perchè della scelta di alcuni Pokémon, perchè hai assegnato determinati oggetti; cosa pensi di counterare con quel pokemon; hai visto che soffri particolari pokémon?

    Allora, ho cercato di metterci un po' di tutto per testare il terreno diciamo, Metagross e Kyogre sono stati il punto di partenza perché mi piacciono molto (motivazione abbastanza stupida, lo so) e poi ho tentato di coprire un po' i vari tipi ma a quanto pare è uscito un pasticcio :') Dici che è da rifare da capo?

    CITAZIONE (~Aryuna @ 9/9/2018, 09:59) 

    Purtroppo la vedo molto difficile rateare il tuo team da come ha detto Markus, però noto il team un po' disequilibrato, in primis io non vedo la necessità delle Stealth Rock nel VGC che è un 4v4 double. Poi sbaglio o hai dato Bulk Up con le mosse speciali a Blaziken? o.o

    Per il resto, è da sapere sopratutto a chi sei debole e con cosa hai intenzione di risolvere coprendo la debolezza su quel determinato pokemon


    Sì lol, quel Blaziken l'ho fatto abbastanza in fretta, probabilmente mi è scappato
    Come detto su ho cercato di coprire un po' di tutto mettendo ad esempio Earthquake a Kyogre, ma penso sia uscito un pasticcio e basta :')

    Per le EVs ho seguito quello che mi suggeriva Showdown perché ammetto di essere un po' carente
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legend
    Posts
    32,563
    Pokécrediti
    +16,445
    Location
    Rome, Italy

    Status
    Anonymous
    Allora sicuramente partire da Kyogre è sicuramente un buon punto di partenza essendo l'uber più utilizzato in questo meta (quasi a sorpresa anche più del classico Xerneas).

    Comunque partiamo con ordine: hai Kyogre con natura che diminuisce la speed, Mudsdale che è lento, Amoongus che è lento e non hai una trickroom nel team, anzi hai una tailwind (oltre a blaziken con acceleratore). Sicuramente questo è un errore, perchè sarai sempre l'ultimo a colpire e se con Tailwind hai la possibilità di far attaccare prima dell'avversario il tuo Kyogre per gli altri non c'è speranza. Quindi o fai un team trickroom o dai a kyogre quel che è di kyogre, cioè una natura migliore lol

    Io consiglio o Timid (+Spe -Atk) o Modest (+Spa -Atk). La prima puoi provare a superare gli altri Kyogre e attaccarli con Thunder (che ha sempre successo sotto la pioggia) oppure Modest per andare in speedtie con gli altri Kyogre ma infliggere più danni. Sempre e concesso che i Kyogre avversari siano Scarf e ti superano for sure. Inoltre ci sono 4 evs in ATK ma Kyogre ha 150 di SPA rispetto ai 100 di ATK, quindi è un investimento completamente buttato alle ortiche ^^

    Quindi io farei

    Kyogre @ Kiwi Berry
    Ability: Drizzle
    Level: 50
    EVs: 4 HP / 252 Spa / 252 Spe
    Modest Nature
    - Ice Beam
    - Water Spout
    - Thunder
    - Protect

    Andrebbe bene anche Origin Pulse. Thunder è principalmente per far ingenti danni ai vari Kyogre

    Vediamo qualche danno:
    Uno Xerneas senza Geomancy rischia il KO contro un Kyogre a full vita da Zampillo, altrimenti con Origin Pulse non se la passa benissimo

    252+ SpA Kyogre Water Spout (150 BP) vs. 4 HP / 0 SpD Xerneas in Rain: 178-211 (88.1 - 104.4%) -- 31.3% chance to OHKO
    252+ SpA Kyogre Origin Pulse vs. 4 HP / 0 SpD Xerneas in Rain: 133-157 (65.8 - 77.7%) -- guaranteed 2HKO

    Certo è che con un Geomancy attivo (cosa molto probabile essendo più veloce di Kyogre)

    252+ SpA Kyogre Water Spout (150 BP) vs. +2 4 HP / 0 SpD Xerneas in Rain: 91-108 (45 - 53.4%) -- 32.8% chance to 2HKO
    252+ SpA Kyogre Origin Pulse vs. +2 4 HP / 0 SpD Xerneas in Rain: 66-78 (32.6 - 38.6%) -- 97.9% chance to 3HKO

    Diciamo che in questo caso sarebbe comodo far fare Zampillo a Kyogre contro Xerneas quando si è affiancati da un fake out user, come ad esempio un Ludicolo che sotto la pioggia con Kyogre fa MOLTO bene. Fai fake out contro Xerneas e speri di non subire a tua volta un fake out su kyogre da parte dell'avversario (che se leadda con Xerneas molto probabilmente ha un fake outer affianco a supporto)

    Invece contro un Dusk Mane Necrozma (che è il secondo pokemon più usato dopo Xerneas e il tuo Kyogre)

    252+ SpA Kyogre Water Spout (150 BP) vs. 252 HP / 4 SpD Dusk Mane Necrozma in Rain: 160-190 (78.4 - 93.1%) -- guaranteed 2HKO
    252+ SpA Kyogre Origin Pulse vs. 252 HP / 4 SpD Dusk Mane Necrozma in Rain: 118-141 (57.8 - 69.1%) -- guaranteed 2HKO

    Fa veramente male; e con Kyogre?

    252+ SpA Kyogre Thunder vs. 4 HP / 0 SpD Kyogre: 116-138 (65.9 - 78.4%) -- guaranteed 2HKO

    Direi che in tutti e tre i casi riesci a rientrare nel range di kill con il secondo Pokémon. In questo caso è possibile che ti trovi anche un Kyogre più bulky contro, dato che alcuni usano anche un set con Calm Mind e allora hai bisogno assolutamente di un erba (Kartana/Ferrothorn che fanno bene anche contro Xerneas) oppure un elettro (Tapu Koko maybe?)


    Poi se devi usare un fuoco, no Blaziken. Già con la mega rientrava nei Pokémon poco usati, se gliela togliamo è veramente complicato da usare, soprattutto come l'hai impostato tu ^^' Al suo posto ci puoi mettere un evergreen del meta precedente ma che sta facendo bene anche in questo Incineroar (è banale e tutto il mondo sa come lo giocherai però è un'alternativa). Ma c'è un MA bello grosso. Ti vale effettivamente la pena giocare un Pokémon di tipo fuoco volendo tu sfruttare con Kyogre la rain? Manco troppo. L'unica cosa buona di questo Pokémon resterebbe la sua intimidate e la sua intenzione di fare fake out. Ma ragioniamoci un attimo su quello che stiamo cercando. Hai inserito un Pokémon di tipo Fuoco/Lotta e da questo la cosa importante è la mossa lotta (ne scarseggia il meta attuale e questo permette agli acciaio una vita veramente incontrastata); questo Pokèmon potrebbe essere sostituito liberamente e in maniera migliore da un fuoco/buio con fake out e intimidate (queste ultime due cose sono essenziali). Ma allora perchè non unire il tutto ed usare Hitmontop? E' lotta, ha intimidate ed ha fake out

    Hitmontop @ Eject Button
    Ability: Intimidate
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd
    Adamant Nature
    - Fake Out
    - Close Combact
    - Wide Guard
    - Feint

    Il set è molto semplice. Adamant per massimizzare i danni degli attacchi fisici, fake out per entrare e bloccare una mossa avversaria; close combact stabbona di tipo lotta; wide guard per fare la protect dagli attacchi multi target (e ce ne sono un'infinità in questo mega, basta vedere kyogre che ne ha addirittura due); e feint per spaccare la protezione avversaria e attaccare comunque. L'oggetto? Semplice, subisce un attacco e torna indietro così da poterlo reinserire in campo e fare un'altra intimidate.


    Per quanto riguarda Zekrom bisogna fare attenzione, perchè gli stai dando Electric Seed senza avere un campo elettrico dalla tua. Se l'avversario non ha Koko, questo oggetto/seme è completamente inutile. Perchè non dargli la ChoiceScarf o una LifeOrb? Inoltre stai dando delle evs in Atk e in Spa a meno che non sia mixed (e non è questo il caso) o le si da sul fisico o sulla speciale. Inoltre gli hai dato una natura quiet che riduce la velocità però gli assegni tailwind ^^' Fai da te che non ha molto senso ^^ Se proprio vuoi un tailwind user ci vedo bene Yveltal che avendo anche le mosse buio fa bene contro i vari psico (tapu lele, necrozma vari, mewtwo e così via)

    Zekrom alla fine è buono solo per i drago e per i legend acqua (cioè solo kyogre). Io personalmente non inserirei proprio Zekrom ma appunto ci metterei un Yveltal, comunque ti suggerisco questo set che sicuramente può funzionare più del tuo, mantenendotelo comunque tailwind user

    Zekrom @ LifeOrb
    Ability: Teravolt
    Level: 50
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Fusion Bolt
    - Dragon Pulse
    - Tailwind
    - Volt Switch/Bolt Strike

    Passiamo poi ad Amoongus che deve essere un fido aiutante per andare a sporare o a dar fastidio all'avversario. Quindi deve essere il più bulky possibile così da resistere a più colpi e dar fastidio. Quindi il Sash diventa inutile su un Pokémon bulky perchè sarà molto raro che questo ti vada giù con un colpo solo

    Amoonguss @ Aguav Berry
    Ability: Regenerator
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD
    Calm Nature
    IVs: 0 Atk
    - Rage Powder
    - Spore
    - Clear Smog
    - Protect

    Ora non avendolo mai giocato per odio personale non so dirti se ti convenga farlo con 0 in speed, ma non usando la trickroom forse è meglio di no. L'abilità deve essere Regenerator perchè ad ogni cambio recupera se non sbaglio il 33% di vita e su un Pokémon bulky con bacca è essenziale per dar più fastidio. Niente GigaDrain che tanto viene sostituito dalla tua abilità, ma ci mettiamo Rage Powder così da focalizzare l'attenzione degli attacchi singoli su di lui (e non va comunque KO). Niente toxic perchè inutile, ci mettiamo Clear Smog, stab di veleno che oltre a far danni resetta le statistiche (ottimo contro xerneas)


    Restano da esaminare Metagross e Mudsdale. Il primo è molto inferiore a Solgaleo e Metagross veramente se colpito dalla mossa giusta (mi pare anche un Knock off di Incineroar) va giù veramente facile (se non in una mossa sola ci manca poco). Quindi bisogna fare molta attenzione per giocarlo, ma effettivamnte per il team che hai fatto è una risposta ai mille Xerneas che si trovano in giro grazie alla STAB di Iron Head
    252 Atk Metagross Iron Head vs. 4 HP / 0 Def Xerneas: 150-176 (74.2 - 87.1%) -- guaranteed 2HKO

    E' il danno che fa a Xerneas dopo aver settato Geomancy quindi decisamente buono! Ma d'altra parte

    252+ Atk Incineroar Flare Blitz vs. 4 HP / 0 Def Metagross: 168-198 (107.6 - 126.9%) -- guaranteed OHKO

    Incineroar (che è ovunque) ti killa facile; ti salvi se sei full vita sotto la rain

    252+ Atk Incineroar Darkest Lariat vs. 4 HP / 0 Def Metagross: 116-140 (74.3 - 89.7%) -- guaranteed 2HKO

    Ma diciamo che sei comunque abbastanza spacciato


    Diciamo che però puoi provarlo così

    Metagross @ Assault Vest
    Ability: Clear Body
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
    Adamant Nature
    - Bullet Punch / Ice Punch
    - Stomping Tantrum
    - Zen Headbutt
    - Iron Head

    Infine resta Mudsdale che ora non ha proprio più senso in questo team. E' troppo lento per far bene e ok l'essere bulky ma un Kyogre qualsiasi ti strakilla facile

    252+ SpA Kyogre Water Spout (150 BP) vs. 252 HP / 252 SpD Mudsdale in Rain: 306-362 (147.8 - 174.8%) -- guaranteed OHKO
    252+ SpA Kyogre Origin Pulse vs. 252 HP / 252 SpD Mudsdale in Rain: 228-270 (110.1 - 130.4%) -- guaranteed OHKO

    Ti salvi con Assault vest (ma l'abbiamo già messo a Metagross)

    Oltre al fatto che per le mosse lotta abbiamo Hitmontop che fa meglio, per la mossa terra abbiamo metagross che non è stabbato ma può far comunque male. Roar possiamo evitarlo avendo Clear Smog e Intimidate e le Stealth rock non servono a niente in doppio se non a perdere un turno. Diciamo che si può pensare ad un sesto Pokémon completamente diverso.

    Io ho provato a darti una mano (sono novizio anch'io sul competitivo, nel senso che conosco un po' di più la teoria ma ho poco tempo per mettere tutto in pratica), però al sesto Pokémon forse è meglio che ci pensi da solo così che si possa migliorare nel building ^^
     
    .
4 replies since 9/9/2018, 08:12   99 views
  Share  
.