Scalando il monotype

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    2,953
    Pokécrediti
    +5,165

    Status
    OFFLINE
    Nei giorni passati (e per "giorni" intendo "mesi", perché sono lento a fare le cose) ho ripreso a giocare monotype, tempo fa sono arrivato nella top 100 di showdown, quindi vorrei replicarmi, ma non gioco questa tier da prima che venissero creati i folletti, quindi dovrei togliere parecchia ruggine. In ogni caso per il momento sono riuscito ad entrare nella top 500 (circa 1570 di elo) col team che sto per mostrarvi, ma credo ci siano moltissime cose da migliorare, la scalata è appena cominciata.



    Il team è questo:

    Charizard-Mega-X @ Charizardite X
    Ability: Tough Claws
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Dragon Dance
    - Dragon Claw
    - Flare Blitz
    - Roost

    Heatran @ Air Balloon
    Ability: Flash Fire
    EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Flamethrower
    - Flash Cannon
    - Solar Beam
    - Earth Power

    Salazzle (F) @ Focus Sash
    Ability: Corrosion
    EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
    Hasty Nature
    - Taunt
    - Fake Out
    - Sludge Bomb
    - Flamethrower

    Victini @ Assault Vest
    Ability: Victory Star
    EVs: 248 HP / 252 SpA / 8 SpD
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Blue Flare
    - Glaciate
    - Energy Ball
    - Psyshock

    Darmanitan @ Choice Scarf
    Ability: Sheer Force
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Flare Blitz
    - Rock Slide
    - Earthquake
    - U-turn

    Torkoal @ Heat Rock
    Ability: Drought
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA
    Bold Nature
    IVs: 0 Atk
    - Rapid Spin
    - Stealth Rock
    - Will-O-Wisp
    - Lava Plume

    Appena possibile analizzerò tutto il team e anche i team che mi ritrovo contro (con eventuali replay), quindi questa discussione sarà in continuo aggiornamento.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    2,953
    Pokécrediti
    +5,165

    Status
    OFFLINE
    Comincio analizzando brevemente il team:

    Carizard X: poco da dire su di lui, ho provato anche la forma y, ma in questo team rende meglio la x. All'inizio gli avevo dato earthquake invece di roost perché ero abbastanza spaventato da heatran, però nel 90% dei casi roost risulta più utile, earthquake serve esclusivamente per heatran. La tattica è quella di farlo danzare un paio di volte e buttar giù tutto quello che ti si pone davanti, purtroppo non è facilissimo, con un Rotom per pizzare riflesso e schermoluce sarebbe più facile, ma per il momento non so chi sostituire.

    Salazzle: prima di lei ho provato Infernape con un set simile (taunt mach punch close combat overheat), ma Salazzle rende molto, molto meglio. Leaddo sempre con lei e mi permette di non prendere le stealth rock al primo turno, in più con fake out e la sua velocità infastidisce i leader sash più comuni (Parlo proprio di te, Galvantula), avendo Torkoal e Victini dietro se il mio avversario parte con una lead strana ho sempre il cambio giusto, se parte con una scarf riesco ad individuarla perché ci sono davvero pochi pokemon più veloci di Salazzle (in generale se sei più veloce di lei è inutile darti una scarf).
    Poi la stab veleno la trovo più utile rispetto a quella lotta (tranne contro i mono normale).

    Victini: lui si può buildare in tantissimi modi, l'ho provato scarf con v-create, con z celebrate, ma questa versione assault vest mi piace di più. Praticamente quando sono in difficoltà gioco lui, se la cava discretamente anche contro avversari che utilizzano l'attacco (oltre ovviamente a quelli che utilizzano l'attaco speciale). Inoltre psyshock gli permette di fare buoni danni anche a pokemon con difesa speciale alta.

    Heatran: insieme a Victini anche lui risolve le situazioni più complicate, anche se la sua utilità dipende dal palloncino, quando scoppia basta un attacco terra ed Heatran non può far nulla. Fondamentale avere il palloncino intatto per non far vincere da solo mega diancie, purtroppo la sua pecca è la scarsa velocità unita alla debolezza 4x alla terra. Principalmente deve difendere, però fa anche buoni danni.

    Torkoal: ho sempre amato questo pokemon, lo usavo già prima che avesse drought, ma adesso è diventato molto più forte, la sua pecca è che è debole a tutti gli altri pokémon che cambiano il meteo (Pelipper, Tyranitar, Hippodown) ed è anche più lento, quindi pur mettendolo in campo dopo o contemporaneamente e avendo il meteo in favore è difficile mantenerlo vivo e quindi avere il controllo del meteo.

    Darmanitan: gli ho dato 4 mosse, ma ne bastava una, flare blitz, sole, scarf e Darmanitan butta giù qualsiasi cosa (non proprio tutto, però fa buoni danni anche ai tank), purtroppo difensivamente è l'opposto, quindi le priority rischiano di mandarlo ko prima che possa far danni.

    Analisi team che incontro con maggiore frequenza:

    Monobug: dovrebbe essere semplice visto che il fuoco è forte contro i coleotteri, ma non è così. Salazzle lead mi aiuta a rompere la sash di Galvantula o a tauntare eventuali Armaldo, è vitale avere il controllo delle stealth rock e non far settare la web a Galvantula/Araquanid. Fortunatamente i coleotteri che usano l'attacco speciale sono pochi, ciò vuol dire che Torkoal può fare il suo lavoro (molto spesso mi sono trovato contro avversari testardi che non ritiravano Araquanid sotto il sole e io riuscivo a settare le rock, far morire Torkoal e far danzare 2 volte Charizard).
    I principali pericoli sono: Volcarona con hp ground, scarf Heracross e mega Pinsir. Da notare che Darmanitan è più veloce di Heracross e Pinsir, quindi basta giocarlo con intelligenza ed evitare di farlo scendere sotto il 60-70% hp perché la priority di Pinsir fa male. Volcarona è abbastanza complesso da affrontare, se danza è la fine, in caso di errori estremi da parte mia Victini può tankare almeno 1-2 attacchi e rallentarlo con Glaciate, ancora una volta Darmanitan è più veloce e basta un flare blitz per buttarlo giù, ma è fondamentale non farlo danzare. Se Torkoal riesce a fare il suo lavoro (il 90% delle volte ci riesce) bastano le rocce per limitare di parecchio il pericolo di Volcarona.

    Monoelettro: Uno dei team più facili da battere, secondo me. I principali pericoli sono Golem alola e Raichu alola. Spesso mi capita di trovarmi contro koko lead, fake-out + stab veleno e salazzle lo tira giù. Per Raichu alola bisogna ricordare che Charizard deve danzare 3 volte prima di essere più veloce di lui sotto campo elettrico (sembra assurdo riuscire a danzare così tante volte, ma vi assicuro che non è così utopico come sembra). Golem alola è gestibile con Torkoal, Heatran o un earthquake di Darmanitan. In ogni caso spesso mi capita di riuscire a danzare 2-3 volte con charizard e chiudere la partita (Koko e Zeraora fanno pochissimi danni a Charizard x, se si riesce a fargli esaurire il campo elettrico, basta danzare 1 volta per chiudere la partita).

    Mononormale: Questo è il team più noioso che si possa trovare, i problemi principali sono Ditto, Chansey e Porygon2. Ditto limita le danze di charizard (c'è da dire che quando copia charizard posso tranquillamente giocare heatran, anche se ha danzato una volta), Chansey è noiosissimo, Darmanitan sotto sole riesce a buttarlo giù, ma muore di recoil, l'unica speranza di toglierlo di mezzo è il taunt di Salazzle o le danze di Charizard. Porygon2 è molto simile a Chansey, però Darmanitan non muore di recoil e può togliergli parecchio con un flare blitz sotto sole. Lopunny non è un problema, Torkoal la rende totalmente inutile, Darmanitan scarf è più veloce e la oneshotta anche senza sole.

    Monofairy: Diverte da giocare (se deciderò di provare altro oltre al monofire, probabilmente farò un monofairy), bisogna fare attenzione soltanto a mega diancie e a tapu fini, Salazzle ed Heatran fanno il loro lavoro contro entrambe, Victini è ottimo contro fini, Torkoal con will o wisp annulla totalmente l'odioso Azumarill belly drum (e la sua variante z). Charizard nella forma x non è buonissimo, ma dopo una danza fa danni assurdi un po' a chiunque con flare blitz (tranne a diancie e fini). Klefki è fastiodioso, ma nemmeno troppo, probabilmente un Rotom qui mi permetterebbe di gestirlo ancora meglio.

    Monosteel: Anche questo non è uno scontro facile come può sembrare. Fondamentale è far fuori uno tra Heatran e Celesteela/Skarmory, a tal proposito Infernape potrebbe essere utilissimo, ma in ogni caso con le predict giuste il mio team riesce a vincere senza troppi problemi grazie al vantaggio di tipo.

    Monofire: Ovviamente il mio monofire è il migliore mai creato e nessuno riuscirà mai a raggiungere la mia perfezione (fine dell'angolo modestia). Adoro affrontare altri monofire, praticamente si gioca ad armi pari e vince chi riesce a predictare meglio l'avversario. Fondamentale qui avere il controllo delle stealth rock, fortunatamente conosco molto bene quasi tutti i pokemon di tipo fuoco ed è difficile che non riconosca un determinato set, quindi parto in leggero vantaggio. Ho notato di avere qualche difficoltà a gestire Volcanion, però è difficile per il mio avversario sfruttare il suo potenziale, per via del sole che riduce i danni di steam eruption.

    Monovolante: Ci sono tante varianti di questo team ed è sempre abbastanza complicato affrontarlo, Zapdos è una costante, non rappresenta un problema eccessivo, però è abbastanza noioso. Dragonite è un problema di cui parlerò nel monodragon, per il momento mi limito a dire che le rocce contro di lui sono fondamentali. Per il momento ho pochi dati contro questo team, giocando di più aggiornerò la mia analisi.

    Monograss: Uno dei più facili da affrontare, non ha molte risposte al fuoco e non mi ha dato mai nessun problema.

    Monoghost: Il problema principale di affrontare questo team è il non poter usare rapid spin, quindi se lascio settare le rocce al mio avversario sono condannato. Noiosissimo Jellicent, ma Charizard e Darmanitan non si lasciano intimidire. Un pokemon particolarmente fastidioso per il mio team è stato scarf Gengar, prima di dare l'assault vest a Victini era davvero un problema, attualmente riesco a gestirlo usando Victini full hp, Heatran (se missa focus blast). Charizard avrebbe bisogno di due danze per superare la sua velocità, considerando che le rocce gli tolgono metà dei suoi pv è davvero complicato farlo danzare, mentre Darmanitan è più lento di Gengar e viene oneshottato.

    Monodark: Anche questo team è abbastanza divertente da affrontare, non ci sono pokemon che danno troppo fastidio (Muk alola con pursuit è gestibile), anche qui ho pochi dati, aggiornerò in seguito l'analisi.

    Monofight: Altro team divertente da affrontare, keldeo e scarf Terrakion sono un problema enorme, in particolare il secondo che oneshotta tutti ed è più veloce di tutto il mio team. Torkoal è l'unico che può reggere un attacco di Terrakion, se riesco ad usare un will o wisp ho qualche possibilità in più, ma nemmeno troppe.

    Monoground: Orribile, Torkoal non regge il confronto con Hippodown, è difficilissimo mantenere il sole e non prendere le rocce, in più Excadrill sotto la sabbia è velocissimo (ci vogliono 2 danze di Charizard per superare la sua velocità, ma è impossibile danzare due volte contro questo team). Almeno ground non resiste fire, però è davvero uno dei team più difficili da affrontare, Gastrodon e la rana terra/acqua di cui non ricordo il nome sono un problema enorme. Scarf Landorus è più veloce di Darmanitan, quindi difficilissimo da buttar giù (Victini regge abbastanza contro di lui). Infine abbiamo il mio incubo, il pokemon che mi perseguita dalla lega di platino, quando giocai monotype la prima volta lui era lì a pestarmi, in ou stessa cosa, in vgc pure e oggi è ancora qui, pronto a farmi del male. Sto parlando di Garchomp, può essere giocato in tanti modi diversi e mi farà sempre piangere.

    Monorock: Difficilissimo giocare contro questo team, ogni pokémon è problematico per me, mega Diancie deve essere affrontata con i giusti pokemon, Tyranitar è un muro ed ancora una volta Torkoal non regge il confronto con lui, quindi settare il sole diventa complicato, Aerodactyl fa tanti danni ed è velocissimo, potenzialmente 4-5 pokemon potrebbero mettere le rocce, Aggron non spicca troppo, ma fa il suo lavoro rendendomi impossibile la vita, Shuckle è noiosissimo e devo conservare Salazzle per lui (anche se danzare davanti a lui sarebbe possibile, ma il taunt dura troppo poco e appena finisce ti sentenzia con toxic). Un incubo questo team, ma non è il peggiore da affrontare, probabilmente è solo al secondo posto.

    Monowater: Stranamente nemmeno questo team è il peggiore da affrontare, è complicatissimo affrontarlo, ma è possibile vincere (non come contro le rocce). Ci sono versioni differenti del monowater, tra cui una piena di tank (con Pyukumuku e Toxapek), la cosa più noiosa mai creata in un gioco pokemon, competono con la coppia Chansey-Porygon2. Charizard Y mi aiuterebbe tantissimo, perché ancora una volta Torkoal non regge il confronto con Pelliper, in più gli utilizzatori di rain dance nel team sono abbastanza comuni e Swampert sotto la pioggia diventa un mostro.
    Bisogna fare particolare attenzione al meteo e cercare di buttar giù Pelliper, soltanto così si ha una possibilità di vincere.

    Monodragon: Per ultimo lascio l'orrore puro, l'incubo che ogni notte mi perseguita, ciò che io eliminerei dal mondo pokemon: i draghi. già ho parlato del mio affetto nei confronti di Garchomp, in questo team lo ritroviamo ancora più cattivo e pieno di malefici compagni. Dragonite è difficile da gestire, la versione weakness policy con dragon dance può essere leggermente gestita con Torkoal will o wisp, la versione choice band forse è leggermente più semplice da gestire, ma ancora Torkoal è fondamentale. Mega Altaria rende la vita ancora più difficile a Charizard, che già ha zero possibilità di danzare, ma se anche ci riuscisse non manderebbe ko Altaria, che spesso dispone di dragon dance e earthquake. Scarf Kyurem-b anche fa il suo, però più gestibile rispetto agli altri, Latios e Latias sono dei muri e fanno danni assurdi, mega latias ha tantissime possibilità di pomparsi, Kommo-o con la z è difficile da tirar giù se entra su chi non deve entrare. L'unica speranza di poter vincere contro questo team è che in spada e scudo inseriscano un pokemon fuoco/folletto, è la cosa più bella che possa capitare a mio parere (Jigglypuff Galar fuoco/folletto, ti sto invocando, sorgi e salvami dai draghi)

    Edited by Korov'ev - 10/11/2019, 15:28
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod. Globale
    Posts
    10,923
    Pokécrediti
    +10,097
    Location
    Dall'al di là

    Status
    OFFLINE
    Ciao Cesco.
    *Analizza il team*
    Victini con quel set è leggermente fantasioso xD.
    Del resto mi sembra un team fatto bene.
    Io attualmente sto provando un team in OU con Darmanitan ma lo uso choice.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    2,953
    Pokécrediti
    +5,165

    Status
    OFFLINE
    Ciao Dark.
    Intendi Darmanitan choice band? È cattivissimo, ma abbastanza complicato da usare (provato in vgc Darmanitan choice band sotto il sole fa 70% anche ai tank)
    Se vuoi usarlo in ou ti consiglio di mettergli vicino Charizard y o Torkoal, con scarf lo rendi veloce e fai comunque tanti danni.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod. Globale
    Posts
    10,923
    Pokécrediti
    +10,097
    Location
    Dall'al di là

    Status
    OFFLINE
    Vgc non mi piace :nono:
    Però dai max speed+ choice è devastante come sweeper in OU.
    CITAZIONE
    Se vuoi usarlo in ou ti consiglio di mettergli vicino Charizard y o Torkoal, con scarf lo rendi veloce e fai comunque tanti danni.

    Dovrei buildare un team specifico sul Sole.
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Mod. Globale
    Posts
    29,043
    Pokécrediti
    +6,725
    Location
    Nei tuoi pensieri.

    Status
    OFFLINE
    Ascolta della buona OST prima di leggere...


    Ciao, Korov'ev.

    Vedo davanti ai miei occhi un MonoFire, vero? Benissimo, i MonoFire stessi sanno cavarsela offensivamente, ma hanno una difesa del tutto pessima, quindi la ragione per cui hai deciso di giocare un Monotype di questo genere, è focalizzarti sull'offensivo, dico bene? La strada è giusta, ma devi comunque tener conto che un MonoFire ha tantissime weakness di cui non potresti farne a meno di trovare la via adatta di liberarti. Una di queste sono le Stealth Rock.

    Che sei vs MonoGrass, un MonoElectric o un MonoDark, devi sempre tener conto questa parte fondamentale, le SR da sole, sono il tuo peggior rivale.

    Analizzando il tuo team, è chiaro che manca una cosa assai fondamentale, accidenti a te, la Z-Move. Tale mossa Z potrebbe cambiare ogni tipo di battaglia, da uno svantaggio ad un vantaggio diretto, in base alla sua utilità e al suo utilizzo in una battaglia. Hai detto di aver testato Normalium Z Victini, vero? Beh, se pensi che io sto qui a consigliarti di rimetterlo, ti sbagli si grosso. Andiamo con ordine:

    Il team deve essere VELOCE, non solo in termini di speed, ma devi trovare quel momento adatto nello sweeping diretto. Pokémon MonoFire bulky hanno un livello del tutto mediocre in questo metagame, per questo, sebbene hai Heatran e Victini così, io ti sconsiglio...e te lo dice una che è arrivata a 1800 con un MonoPsy del tutto fragile, ma potente in offensiva.

    Torkoal: è lento, va bene, ma almeno ti favorisce l'utilizzo di Stealth Rock e Rapid Spin. Sono sfavorevole nello Will-O-Wisp e darei Yawn al posto suo, per trovare la via adatta nello sweeping diretto con un altro pokémon, perché necessitano di sweeping pesante. Il suo punto debole è la completa lentezza, che non ti favorisce l'utilizzo di Stealth Rock se hai contro un Taunter, sii delicato su questo fattore. Setter del Sun, va bene, concentrati anche su Ninetales per più offensività, poi ti spiego perché.

    Salazzle: È qua dove io voglio arrivare, con il discorso di Torkoal. So che hai provato Infernape, ma ci metto la mano sul fuoco, è meglio e credimi. Un lead che Taunta, setta le Rock ED È ARMATO DI ENDEAVOR, favorisce un grandissimo matchup control se il tuo avversario non setta le hazards perché è lento oppure, se ti attacca, usi Endeavor, ciao e grazie. L'hai provato? Mi pare di no...quindi here the set:

    Infernape @ Focus Sash
    Ability: Blaze
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Flare Blitz
    - Endeavor
    - Stealth Rock
    - Taunt

    In base al set se lo vuoi utilizzare, puoi adoperare l'utilizzo di Ninetales, come? Here the set:

    Ninetales @ Heat Rock
    Ability: Drought
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    IVs: 0 Atk
    - Nasty Plot
    - Fire Blast
    - Solar Beam
    - Hidden Power [Ice]

    Ti ho lasciato la Heat Rock perché so che vuoi i 3 turni di Sun in più, sennò ti avrei dato Firium Z o Life Orb.

    Heatran: non riesco a digerire il set, è lentissimo, vero, ma non tanto da poter outspeedare TTar ed altre cose, almeno per Tauntare, è tanto. Un set di questo genere, se ti danzano in faccia, rischi tanto di essere sconfitto in men che non si dica per quanto riguarda la weakness stessa del team. Posso suggerirti una versione diversa:

    Heatran @ Air Balloon
    Ability: Flash Fire
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    - Magma Storm
    - Earth Power
    - Taunt
    - Flash Cannon

    Non cambia tantissimo, ma ti favorisce lo stesso identico sweep, ma sei più veloce, hai accesso a Taunt, perché devi mangiare Toxapex, Tyranitar ed altra roba, capito?

    Darmanitan: non te lo tocco perché di base, funziona ed anche bene, slitterebbe contro Heatran, ma per il resto sei tu che devi gestire le cose.

    Charizard: mi piace il set, ma Jolly Nature obbligatoria. Mi spiego, Charizard fatica a settare Dragon Dance 2 volte, dato che anche lui è molto fragile. 1 DD Jolly Nature almeno vai ad outspeedare determinati Scarfer che con Adamant non riesci, ovvero contro quelli dai 90 ai 100 base speed Scarf.

    Victini: non mi puoi fare Victini così, questo è un set che generalmente si usa in Double o su un Balanced Monopsico, ma non qui ti prego...o lo trasformi in Normalium Z, ma morale della favola, sul Monofire è più difficile rispetto al Monopsico, il caso bello è un altro...via Victini. Chi ti posso suggerire? Lui:

    Blacephalon @ Psychium Z
    Ability: Beast Boost
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Trick
    - Flamethrower
    - Shadow Ball
    - Hidden Power [Ice]

    Vediamo se hai capito il set...
    3...
    2...
    1...
    L'hai capito? Sì? Nooo? Come no D:
    ...okay! Hai di fronte un set basic standard, ma ha Psychium Z Trick, e che cos'è? Passi il cristallo ad uno? No, non funziona così. Z-Trick è la chiave, e ti aumenta la speed del DOPPIO rispetto ad una ipotetica Choice Scarf, che ti aumenta di 1 livello + la pena di usare una sola mossa. Che schifo per un Monofire se ti blocchi su una, tralasciando Darmanitan, vero? Benissimo. Se poi inizi a sweepare come un matto dopo esser riuscito almeno ad usarla una volta, parte a manetta grazie a Beast Boost che incrementa la SATK perché MAGGIORE rispetto alla velocità. Hai di fronte un pokémon che ha 441 di Satk e 313 Speed, che diventerà un 626 Speed dopo il Trick.

    Con tutti questi cambi, iniziano a visualizzare il team nell'ottica: Ninetales, Infernape, Charizard, Darmanitan, Blacephalon, Heatran.

    ...non c'è più lo Spinner ma sopratutto, non hai mai avuto un Defogger. C'è un modo per favorire l'utilizzo di un Defogger nel bel mezzo del tuo team: Rotom-Heat con Defog, Volt Switch, schermi+Light Clay. Tutto bello questo Rotom, al posto di chi? Illuminati, hai un team che va e spinge di sweep a manetta, ma perché non provare a togliere Heatran? Perché?
    A che ti serve esattamente Heatran? Ha una centralità ottima nel MonoSteel, ma in MonoFire esistono di meglio, ha addirittura un'ability all'interno del Monoteam inutile. Vuoi provare questo Rotom? Tieni:

    Rotom-Heat @ Light Clay
    Ability: Levitate
    EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe
    Calm Nature
    IVs: 0 Atk
    - Reflect
    - Light Screen
    - Volt Switch
    - Defog

    Il set di Rotom ti permette di avere un high control nel match, dove gli schermi ti parano ed hai la maggior possibilità di boostarti e sweepare più hard che mai. La ragione per cui Calm Nature + spread in SpD e non in velocità, semplicemente per compiere il suo lavoro, deve farlo in piena sicurezza contro uno special, e nel Monotype ce ne sono tanti. Il primo? Earth Power Heatran, ho detto tutto.

    Se ti disturba il fatto che...Infernape lead sta lì a vuoto e che magari non riesci a compiere il lavoro come vuoi tu, ora che hai un Defogger come dio comanda, puoi rimettere Torkoal per garantire un alto high control, con Yawn.

    Torkoal @ Heat Rock
    Ability: Drought
    EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpA
    Bold Nature
    IVs: 0 Atk
    - Stealth Rock
    - Rapid Spin
    - Yawn
    - Lava Plume

    Adesso che hai 2 pokémon che pensano, uno a settare e rimuovere le hazards, l'altro a settare gli screen e rimuovere le hazards (OCCHIO che Defog rimuove pure gli schermi, attento al suo utilizzo, mi raccomando), il team inizia a respirare sempre di più, ma manca qualcosa...possiamo sostituire Ninetales, guarda guarda!

    Resoconto del team: Blacephalon, Rotom, Torkoal, Charizard, Darmanitan, Ninetales

    Dato che hai ben 2 setter sun, possiamo ufficialmente togliere Ninetales, stavolta chi ci buttiamo? Oppure possiamo ributtare dentro?
    Hai un totalissimo svantaggio contro i Rock Types, è un bene metterci uno che magari prende danno normale, mettiamo per adesso Infernape, con un set che sotto gli schermi, fa il suo lavoro:

    Infernape @ Life Orb
    Ability: Iron Fist
    EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
    Hasty Nature
    - Close Combat
    - Hidden Power [Ice]
    - Thunder Punch
    - Flare Blitz

    È un set del tutto particolare, un mixed LO, capace almeno di far fuori Landorus-T, i Rock Types, Dragonite senza Multiscale e tantissime altre cose. Iron Fist serve apposta per dare a Infernape la possibilità di fare danni gravi ai Waters quali Mantine, Gyarados, Toxapex ed altri con ThunderPunch, il resto è standard almeno. Se non ti piace tanto il suo utilizzo, puoi ri-utilizzare Heatran sopra.

    Guarda Cesco, sono stata 4 ore a rateare il tuo team, fa parte del mio mestiere ormai e non è la prima volta che lo faccio, ma sappi almeno una cosa che ti dico per esperienza: è complicato che un MonoFire rientri nella top, perché ha tantissime weakness, ma non si sa mai, vedi di concludere in bellezza prima dell'ottava gen e spero che sono stata d'aiuto per te ;)
    Se ti interessa, lo provo anch'io, così da vedere meglio che gli manca ancora :)

    The final team:
    Infernape @ Life Orb
    Ability: Iron Fist
    EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
    Hasty Nature
    - Close Combat
    - Hidden Power [Ice]
    - Thunder Punch
    - Flare Blitz

    Rotom-Heat @ Light Clay
    Ability: Levitate
    EVs: 248 HP / 252 SpD / 8 Spe
    Calm Nature
    IVs: 0 Atk
    - Reflect
    - Light Screen
    - Volt Switch
    - Defog

    Torkoal @ Heat Rock
    Ability: Drought
    EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpA
    Bold Nature
    IVs: 0 Atk
    - Stealth Rock
    - Rapid Spin
    - Yawn
    - Lava Plume

    Blacephalon @ Psychium Z
    Ability: Beast Boost
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Trick
    - Flamethrower
    - Shadow Ball
    - Hidden Power [Ice]

    Darmanitan @ Choice Scarf
    Ability: Sheer Force
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Flare Blitz
    - Rock Slide
    - Earthquake
    - U-turn

    Charizard-Mega-X @ Charizardite X
    Ability: Tough Claws
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Dragon Dance
    - Dragon Claw
    - Flare Blitz
    - Roost


    Buona serata <3
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    2,953
    Pokécrediti
    +5,165

    Status
    OFFLINE
    Come prima cosa ti ringrazio per tutto ciò che hai scritto, mi stai dando una mano enorme (con una bella ost di sottofondo).
    Per la mancanza di mossa z posso giustificarmi perché quando giocavo monotype non esisteva e sono rimasto indietro (pensa che a volte dimentico anche di megaevolvere, queste sono le parti della scalata che terrò nascoste).
    Entrando più nei dettagli tecnici, mi piace la tua idea del fuoco ultra offensivo, ma come avrai notato a me piace mantenermi più sulla difensiva (per dire stavo pensando di mettere un Volcanion con un set difensivo + substitute e ovviamente quel Rotom che mi hai consigliato, anche se non sapevo potesse imparare defog), Infernape non credo di essere in grado di usarlo, lo proverò, ma la vedo dura, sono curioso di sapere quanto toglie a swampert di close combat.
    Blacephalon poi lo stesso discorso, non saprei usarlo, è troppo fragile, la z è rischiosissima.
    Comunque voglio analizzare il tuo team contro i 3 con cui perdo sempre, ovvero acqua, drago e roccia.
    Acqua ho il problema di Pelliper, scarf Greninja e mega Swampert, per Pelliper c'è poco da fare, purtroppo Torkoal non può competere, anche sotto il sole. Infernape con thunder punch aiuta, ma con Swampert dietro è inutile, considerando che è abbastanza prevedibile e io non ho nessuno da buttare su swampert (nel mio team la situazione è praticamente uguale).
    Per scarf Greninja un team così offensivo soffre tantissimo, certo se riesco a settare il sole non è più un problema, ma ancora Torkoal ha i suoi limiti.
    Per i roccia, nel tuo team non vedo molte opzioni per mega Diancie, tu cosa faresti se te lo trovassi di fronte? Nel mio team, invece, mi bastava tenere Heatran col palloncino o usare Salazzle che con 2 stab veleno lo tirava giù (fattibile perché è più veloce e ha la sash).
    Però il mio team soffriva molto Tyranitar, il tuo è migliore contro di lui. Poi non cito neanche scarf Terrakion, fino ad ora se me lo trovavo davanti era sconfitta assicurata, col tuo team non so se la situazione è migliore.
    Passiamo ai draghi, quei maledetti, sono i peggiori da affrontare.
    Anche qui il problema più grande per il tuo team mi sembra scarf Latios, poi non vedo come Blacephalon possa settare la z, sono abbastanza sicuro che tutti lo tirano giù al primo colpo. In più, non so se si usa ancora, ma Garchomp assault vest non lo tocchi (forse Blacephalon lo tira giù con un hp ice, ma non sono sicurissimo), peggio ancora se è sash.
    Per quanto riguarda Torkoal will-o-wisp, non so se voglio toglierlo, burnare qualcuno in alcune partite mi permette di danzare con Charizard e inoltre se le stelle si allineano mi permette di sopravvivere a uno scarf terrakion.
    Ti ringrazio ancora per i pareri, sicuramente proverò il team che mi hai consigliato, ma sono abbastanza convinto di non saperlo usare, purtroppo hai ragione, con un monofire è difficile salire perché ha troppe, troppe debolezze (ci fosse qualche combinazione interessante tipo fuoco/folletto o fuoco/erba la situazione sarebbe diversa, ma per il momento si soffre solo), senza contare che è debole alle stealth rock, ma non mi demoralizzo, già è stato un ottimo risultato raggiungere i 1500 di elo, considerando che il team l'ho fatto a caso, aggiustandolo magari riesco ad arrivare ai 1600/1700 e sarei contento, poi con spada e scudo mi dedicherò al vgc.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Mod. Globale
    Posts
    29,043
    Pokécrediti
    +6,725
    Location
    Nei tuoi pensieri.

    Status
    OFFLINE
    Mega Diancie vs Heatran basta rompere il Balloon sullo switch-in e poi tira Earth Power, purtroppo non puoi farci quasi nulla se non dare pressure con Darmanitan. Gli schermi di Rotom aiutano Blacephalon a compiere le aue azioni, a reggere meglio a Diancie e a tentare uno sweeper hard con Infernape. Rain purtroppo non puoi farci nulla, a patto che giri con ben 2 sun setter, ma cosa cambia? Swampert potrebbe addirittura avere Rain Dance e ciò ti complica tutto. Drago è tosto, Blace può aiutarti enormemente, Torkoal deve trovare la strada giusta nel setting, per poi fare male con altro.
    Infernape ha molte alternative, ha anche Grass Knot se vuoi, tutto dipende dalla tua giocata e da cosa vuoi veramente coprire ed altro
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    2,953
    Pokécrediti
    +5,165

    Status
    OFFLINE
    Come vedresti un Charizard y nel team? (O addirittura una pazzia con mega houndoom)
    Stavo pensando anche a un Incineroar con intimidate e assault vest, potrebbe funzionare?
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Mod. Globale
    Posts
    29,043
    Pokécrediti
    +6,725
    Location
    Nei tuoi pensieri.

    Status
    OFFLINE
    Charizard Y già inizia ad essere meglio, l'unico problema è che fa più o meno lo stesso lavoro di Infernape, cioè non come mixed, ma come Attacker senza uso di mosse pompaggio. In questi casi, da come mi hai detto, se non sei capace di utilizzare un team di questo genere, possiamo fare così:

    Sostituire la Mega a Charizard, rendendolo così:

    Charizard @ Charizardite Y
    Ability: Blaze
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    - Fire Blast
    - Solar Beam
    - Focus Blast
    - Roost

    È un wallbreaker coi fiocchi, considerando che un singolo danno di un Fire Blast sotto sun fa veramente tanto. Il problema cade nel fatto che dovrai affrontare certi Mantine, Chansey e co., quindi una piccola alternativa che potrei suggerirti è Hidden Power Electric over Roost, ma senza Roost, Charizard diventa troppo complicato da gestire in quanto quest'ultima, salva da certe situazioni.

    Avendo Charizard messo bene, forse conviene equilibrare un po' i fattori? Non saprei dire, purtroppo pokémon come Diancie o vari draghi rimangono sempre un problema, non c'è niente da fare, o li sai gestire in qualche modo usufruendo degli schermi o niente. Ho pensato che con questo cambio, si potesse rimettere Heatran al posto di Infernape, cambia leggermente qualcosa, ma Heatran è più lento di Infernape e il tuo team rischierebbe di perdere contro la core Chansey+Porygon2+Ditto.

    Purtroppo è proprio tipico del MonoFire, ci sono determinati pokémon che massacrano tutto, è inevitabile
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    2,953
    Pokécrediti
    +5,165

    Status
    OFFLINE
    No, credo che manterrò la forma x, mi spaventano troppo i miss, tra fire blast e focus blast andrebbe troppo a fortuna e non mi piace perdere o vincere perché entra o no una mossa da 70% di precisione. Peccato, perché sarebbe stato utilissimo contro i monowater, potrei mettere un flamethrower, ma immagino che la differenza con fire blast sia parecchia.
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Mod. Globale
    Posts
    29,043
    Pokécrediti
    +6,725
    Location
    Nei tuoi pensieri.

    Status
    OFFLINE
    Puoi dare Flamethrower, ma non garantisci le OHKO che Fire Blast potrebbe regalarti, oppure delle 2HKO, ad esempio contro Latios sulle Stealth Rock.

    252 SpA Charizard-Mega-Y Fire Blast vs. 0 HP / 4 SpD Latios in Sun: 144-169 (47.8 - 56.1%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock

    252 SpA Charizard-Mega-Y Flamethrower vs. 0 HP / 4 SpD Latios in Sun: 118-139 (39.2 - 46.1%) -- 25% chance to 2HKO after Stealth Rock
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    2,953
    Pokécrediti
    +5,165

    Status
    OFFLINE
    Come pensavo, si sente tantissimo la differenza.

    In ogni caso ho aggiunto al secondo post l'analisi dei team contro cui mi trovo spesso a giocare, chiunque voglia dia un'occhiata (mi sono divertito parecchio a scrivere questa robaccia, probabilmente sono motivato a continuare la scalata solo per poter scrivere altro).
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    2,953
    Pokécrediti
    +5,165

    Status
    OFFLINE
    Piccolo replay contro un monowater, giusto per mostrare come funziona il team:
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen7monotype-1007399846

    Insomma, non il migliore dei monowater, però è stata una sfida equilibrata.

    Qui invece ho cambiato team, provando un team basato esclusivamente sulla difesa (e devo dire che mi è piaciuto parecchio, probabilmente continuerò a sviluppare questo team), posto il replay giusto per far capire il perché non uso fire blast (piccola nota, blue flare di Victini ha il 93% di precisione, fire blast su un pokémon diverso da Victini l'85%)
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen7monotype-1007413790
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Capopalestra
    Posts
    1,509
    Pokécrediti
    +1,459
    Location
    Picchi sulfurei

    Status
    OFFLINE
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen7ou-1007844886

    Questo è uno dei miei Team secondari, gioco OU È solo per farti un ideale di come gioco.
    Con il team primario sono arrivato a 1571 in ou.
    Non ti dirò i miei set ma con questa lotta anche se non è un granché puoi capire come gira
     
    .
50 replies since 9/11/2019, 17:10   591 views
  Share  
.