The Call of Torkoal (vgc20)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    2,953
    Pokécrediti
    +5,165

    Status
    OFFLINE
    Salve a tutti, stasera voglio presentarvi il mio team per il vgc20. Cominciamo dal nome del team, citazione al buon Lovecraft, The Call of Torkoal, esprime il senso ultimo del team: materializzare davanti ai miei avversari il terrore puro.
    Il processo di creazione del team è stato più o meno il seguente: per prima cosa ho dato uno sguardo ai mostriciattoli utilizzabili, cercando uno o due pokémon da cui partire per sviluppare tutto il team. Ovviamente il mio sguardo si è fermato sul tipo fuoco, su un pokémon che amo da sempre e che amerò sempre, un pokémon che mi accompagna dai tempi di smeraldo: il devastante Torkoal.
    Il meta non è ancora definito, ma i weather sono sempre affidabili, per la tartarughina ho scelto un set abbastanza standard (ho riciclato il set che usavo nel vgc17)
    Nyarlathotep, il caos strisciante (Torkoal) @ Charcoal
    Ability: Drought
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA
    Quiet Nature
    IVs: 0 Spe
    - Eruption
    - Heat Wave
    - Solar Beam
    - Body Press


    Quiet, 0 ev in speed, eruption, penserete che ho intenzione di usarlo in una trick room, vero? Non era questa la mia idea di partenza, lo volevo semplicemente lento come counter per le trick room avversarie, vi assicuro che Torkoal sotto trick room è devastante, eruption tira giù il mondo.
    Dopo aver trovato il mio punto di partenza avevo bisogno di alleati che riuscissero a coprire le debolezze e ad alimentare i punti di forza di Torkoal, quindi ho pensato alla forza bruta, un bel Charizard con solar power e choice specs, non potete capire la soddisfazione di cominciare un game, fare doppia con Chari al primo turno e vedere il proprio avversario lasciare la partita, purtroppo questa cosa può funzionare a bassi livelli, ma non ad alti livelli, infatti vi comincio a dire che Charizard non sarà nel team.
    Prossimo passo mi serviva un Lilligant, ma Lilligant non si può usare, quindi qualcosa di simile, Vileplume mi è sempre stato simpatico, raddoppia la speed sotto sole, ha after you, caro fiorellino, sei in squadra.
    A questo punto avevo notato una cosa, soffrivo tanto i rain e i draghi e il meta è pieno di Dracovish e soprattutto di Dragapult. Anche gli Arcanine erano complicati da gestire e se ne vedono tanti in giro, Gyarados, stesso problema.
    Troppe lacune, potevo aggiungere un fairy per i draghi, ma Torkoal è troppo lento, ha solar beam contro i rain, può usare la mossa erba dynamaxata, ma non riesce a sfruttarla se attacca per ultimo, Charizard senza il sole perde parte del suo potenziale offensivo e difensivamente è troppo fragile, avevo bisogno di qualcosa per sfruttare il potenziale del mio team.
    Così sono tornato indietro nel tempo, al lontano vgc17, come sfruttavo Torkoal al tempo? Con una cattivissima trick room. Quindi cosa farò adesso? Builderò una cattivissima trick room.
    Controllando i setter ho visto qualcosa di interessante, Hatterenee, però non mi piace che sia debole al fake out, ci vorrebbe Indedee con lei, ma non voglio usare due slot, Chandelure, però ho già due pokémon fuoco, non va bene il terzo. Dusclops è interessante, un set con mental herb non mi dispiace per nulla, la testa è convinta, ma non il cuore, il cuore ritorna al lontano vgc17, al compagno di avventure del buon Torkoal, il trick room setter per eccellenza.
    Sadness and Sorrow (Mimikyu) @ Mental Herb
    Ability: Disguise
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
    Brave Nature
    IVs: 0 Spe
    - Trick Room
    - Play Rough
    - Will-O-Wisp
    - Destiny Bond

    Con Mimikyu il team è diventato ufficialmente un trick room, quindi è il momento di aggiungere pokémon lenti e cattivi, perché non mettere un Coperajah? A tutti picciono gli elefanti, a tutti piacciono le ruspe, il ruspafante è servito.
    Ruspafante (Copperajah) @ Sitrus Berry
    Ability: Sheer Force
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
    Brave Nature
    IVs: 0 Spe
    - Iron Head
    - Rock Slide
    - Heat Crash
    - Protect

    Prossimo passo, mi serve una tailwind per sfruttare Charizard e le situazioni in cui non posso mettere trick room, di conseguenza fuori Vileplume e dentro Whimsi.
    Come ultimo membro ho scelto Grimmsnarl, prankster più schermi mi piace tantissimo, in più un fake out aiuta tantissimo Mimikyu a settare la trick room.
    Heartless (Grimmsnarl) (M) @ Light Clay
    Ability: Prankster
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 140 Def / 116 SpD
    Brave Nature
    IVs: 0 Spe
    - Reflect
    - Light Screen
    - Spirit Break
    - Fake Out

    Il team è pronto, si può testare.
    In fase di test mi sono reso conto che qualcosa non andava, Charizard e Whimsi erano sempre fuori, non riuscivo ad usarli. Quindi ho ragionato, avevo venduto la mia anima alla trick room, è inutile tentare di salvarmi, devo sprofondare nell'abisso e raggiungere il fondo, fuori i due velocisti, dentro qualcosa di lento e duro.
    El Caudillo Perilla (Rhyperior) @ Weakness Policy
    Ability: Solid Rock
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 172 Atk / 84 SpD
    Brave Nature
    IVs: 0 Spe
    - Hammer Arm
    - High Horsepower
    - Rock Slide
    - Protect

    Poco da dire su Rhyperior, con la dinamax, l'aiuto del sole di Torkoal e gli schermi di Grimmsnarl riesce a prendere circa 20% da uno scald di Gastrodon (non me lo sto inventando, alla fine ho messo un replay in cui è successo).
    Infine, l'ultimo membro per coprire le debolezze del team è semplice da indovinare, prima di leggerlo pensateci.
    La Morte Rosa 2k20 (Gastrodon) @ Leftovers
    Ability: Storm Drain
    Level: 50
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA
    Relaxed Nature
    IVs: 0 Atk / 0 Spe
    - Clear Smog
    - Earth Power
    - Scald
    - Protect


    Questo è il team completo, ovviamente il vgc20 è appena cominciato e continuerò a migliorare il team col tempo, stavolta punto a grandi risultati e mi piace tantissimo come gira attualmente questo team.
    Ho partecipato a un piccolo torneo su showdown ed è andato abbastanza bene, vi mostro la semifinale e la finale, senza dirvi il risultato, vi dico solo che ho giocato la finale ed è stata molto, molto intensa.
    Semifinale:
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8vgc2020-1023493190
    Da notare che Rhyperior ha preso 15% da uno scald.
    Ed ecco la finale:
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8vgc2020-1023502883
    Purtroppo ho sbagliato completamente il primo turno, sapevo potesse dinamaxare e quindi di sprecare il turno di fake out, ma avevo bisogno della trick room e ho voluto rischiare, scelta sbagliatissima. Nonostante tutto sono riuscito a riprendermi, il mio avversario ha preso un burn fondamentale al primo scald su Rhyperior, però ha missato qualcosina per bilanciare la fortuna. Siamo stati penalizzati entrambi dalla sfortuna, ma credo che il risultato finale sia giusto, dobbiamo entrambi migliorare tanto.
    Per il momento questo è tutto, ho scoperto che potrei utilizzare anche delle gigamax e ammetto che Snorlax mi ispira parecchio, forse potrei sostituire il Ruspafante, ma valuterò con ulteriori test se può davvero essere un degno elemento di questo team.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    2,953
    Pokécrediti
    +5,165

    Status
    OFFLINE
    Ho leggermente modificato il team, ho tolto Gastrodon e Copperajah ho aggiunto Snorlax gigamax e un altro signorino che potete ammirare in questo replay:
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8vgc2020-1026384617
    Ho praticamente sbagliato tutto, non sono riuscito a mettere la trick room, però dalla mia avevo un mostro.
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8vgc2020-1026387395
    Questo invece è normale amministrazione del team, purtroppo non riesco ad usare al meglio Snorlax, probabilmente lo toglierò.
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8vgc2020-1026389671
    Qui ho provato ad usare Snorlax, ma non sono per nulla soddisfatto del risultato.
    Come già detto il team mi piace molto, mi diverte e mi fa vincere tanto, vorrei soltanto cambiare Snorlax, osserverò i team degli altri per capire cosa mi manca (ovviamente accetto consigli per sostituire il simpatico snorlino)
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    2,953
    Pokécrediti
    +5,165

    Status
    OFFLINE
    Altre modifiche al team, i 4 titolarissimi rimangono sempre Grimmsnarl, Torkoal, Mimikyu e Rhyperior e ho finalmente trovato il compagno ideale per loro: Ferrothorn.
    Per l'ultimo posto sto facendo varie prove (vedrete nei replay, attualmente sto usando un hydreigon abbastanza particolare, ma non mi sta convincendo troppo), però nessuno mi ha convinto totalmente, ho un'idea pazza in mente, a breve potrei attuarla.
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8vgc2020-1028752163
    Qui i soliti 4 fanno ciò che sanno fare, però ho scelto questa partita per far capire cosa non va nel team, riassumibile con una sola parola: Arcanine. Quattro su 5 attualmente soffrono intimidate, aggiungiamo will o wisp, aggiungiamo che Torkoal non ha earth power e non tocca Arcanine, è ovvio che l'ultimo membro deve avere qualcosa per ostacolare il cagnolone.
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8vgc2020-1028052729
    Niente di speciale qui, però c'è un Torkoal gigante, non potevo non condividere questo replay.
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8vgc2020-1028049680
    Ancora Arcanine crea problemi, ancora Rypherior prende il burn al primo scald subito.
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8vgc2020-1027986947
    Probabilmente questa è stata l'unica partita in cui sono riuscito ad usare Toxtricity.
     
    .
2 replies since 5/12/2019, 21:40   108 views
  Share  
.