Accademia di Rufus!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Coder
    Posts
    21,702
    Pokécrediti
    +16,134

    Status
    OFFLINE



    Benvenuti nella prima Accademia di Battling competitivo GDR di Pokémon Italian Generation. Mi rivolgo a te, che tu sia un novello alle prime armi, un navigato giocatore con esperienza che sta per affrontare la sua prima Lega oppure un Campione alla ricerca del costante miglioramento o novità da introdurre. Questa Accademia è stata pensata per voi, per darvi la possibilità di migliorare e soprattutto di cimentarvi periodicamente in sfide che saranno proposte.

    Prima di tutto una breve introduzione: mi chiamo Rufus, sono [Momento Scaramanzia] del Gdr e in quanto tale ho sempre sognato di istruire nuovi adepti per dar vita a nuove ed avvincenti sfide. Molte volte mi è capitato di confrontarmi con amici nel corso della mia esperienza per mettere a punto tecniche e nuove strategie, tuttavia tutte le discussioni avvenute in privato sono andate inevitabilmente perse. È proprio questo lo scopo del Topic: permettere a tutti di migliorare con del materiale che rimanga qui in modo tale da essere disponibile anche nei posteri. Ma andiamo nello specifico, cosa sarà presente in questa Accademia e come è possibile parteciparvi ?



    Regolamento Accademia:

    -L’accesso alla Accademia è libero. Chiunque, ed in qualsiasi momento, può postare Domande, Opinioni oppure una nuova strategia che potrebbe funzionare. In accordo con i miei impegni cercherò di rispondere quanto prima, tuttavia anche altri membri del Gdr di assicurata esperienza potrebbero rispondervi e gli altri studenti dell’accademia replicare in modo tale da avere discussioni costruttive.

    -Lo studio, specie nel Gdr, tuttavia non è sufficiente. Ma c’è bisogno di molta, molta pratica. Perciò, saltuariamente, proporrò all’interno di questo Topic numerose attività incentrate interamente sul Battling Competitivo: vi potrò assegnare ad esempio dei Pokemon per i quali potrete dare un Moveset, vi potrò dare una situazione di gioco chiedendovi che mossa fareste o molte altre sorprese. Organizzerò, inoltre, dei Tornei alla battle Dome.
    In questo modo oltre ad imparare l’aspetto più coinvolgente del Gdr vi potrete assicurare numerosi premi! Oltre che ovviamente la stima di tutti!

    Eccovi inoltre alcuni Topic che potrebbero esservi utili:


    LINK UTILI PER LA CREAZIONE DI UN TEAM:
    *CLICK! * Pokemon della settimana. Consigli su come creare un team e moveset!
    *CLICK! * Item scienziati da assegnare
    *CLICK! * Item porto da assegnare
    *CLICK! * Precisazioni sugli oggetti
    *CLICK! * Lista abilità
    *CLICK! * Precisazioni sulle abilità
    *CLICK! * Mosse extra imparabili
    *CLICK! * Mosse Z


    LINK UTILI PER LE LOTTE:
    *CLICK! * Guida rapida al battling competitivo del gdr.
    *CLICK! * Tabella debolezze e resistenze del gdr. Ricordate che qui a differenza della console non esistono i danni nulli, ma solo super efficace e poco efficace.
    *CLICK! * Come calcolare debolezze e resistenze
    *CLICK! * Alterazioni di stato (confusione, paralisi etc)
    *CLICK! * Modifica di stats (a seguito di mosse come codacciaio, oppure riflesso/focalenergia.
    Allego inoltre la regola generale
    CITAZIONE
    (Effetti che aumentano/diminuiscono l'Attacco) (Moltiplicatori dell Mosse) (Debolezze/Resistenze) (Effetti che aumentano la Difesa) (Oggetti assegnati/usati)

    *CLICK! * Regola del 50%. Visto che prima ho parlato di mosse come codacciaio, mi sembra un must linkare anche questo.
    *CLICK! * Effetti meteorologici

    Edited by Rufus - 24/11/2019, 12:00
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod. Globale
    Posts
    10,923
    Pokécrediti
    +10,097
    Location
    Dall'al di là

    Status
    OFFLINE
    Mi scusi prof Rufus avrei una domanda.
    Ma gli effetti meteo come mai sono così scarsi?
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Coder
    Posts
    21,702
    Pokécrediti
    +16,134

    Status
    OFFLINE
    Salve! Sarò lieto di rispondere alla tua domanda e per farlo mi servirò di un esempio.
    Sfida fra me e Megatorterra.
    Vi sono una serie di motivazioni per le quali non sono utilizzate le mosse Meteo:
    1. Come puoi facilmente notare dal Team di Megatorterra stesso Pokémon che condividono gli stessi punti di forza, molto spesso, condividono anche le medesime debolezze. Per tale motivazione immagina che tu abbia un Team con un Roccia, un Terra e un Nervisaldi e l’avversario uno fra Poliwrath, Swampert, Mamoswine o persino un Monolotta con Sfera Alfa. Tale esempio può essere facilmente traslato anche alle altre tipologie di modificazioni di Meteo
    2. Per Settare il weather comunque è richiesta o una Mossa (Permanente), che a livelli competitivi significa tantissimo, oppure comunque bisogna rinunciare ad un Item per usare la Sfera Miracolosa Delta (Temporaneo). Senza considerare che all’avversario è sufficiente utilizzare l’Elisir Chiarocielo per neutralizzarti la strategia.
    3. I benefit derivanti non sono quindi sufficienti a giustificare i Malus
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    13,948
    Pokécrediti
    +42,251
    Location
    Unima

    Status
    OFFLINE
    Prof Rufus...
    ora che Centripugno e Megapugno sono state limitate a x2 per team, a chi dare priorità nei team con tali mosse?
    A parte che possono essere più utili a chi ha poche mosse disponibili... su quali pokemon incentrarsi meglio??
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod. Globale
    Posts
    10,923
    Pokécrediti
    +10,097
    Location
    Dall'al di là

    Status
    OFFLINE
    Prof Rufus.
    Non pensa che l'elisir chiarocielo sia troppo op e che suddetto item neghi completamente un qualsivoglia uso competitivo del meteo?
    Senza tale item forse si riuscirebbe a trovare un piccolo spazio per il meteo
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Coder
    Posts
    21,702
    Pokécrediti
    +16,134

    Status
    OFFLINE
    Per Snivy:

    Sicuramente io darei la priorità ai Pokemon più difensivi utilizzati per revvare, specie quelli che hanno accesso a Battiterra e fanno danno normale sugli Idrovelo o Solidoroccia.
    Quindi facendo alcuni esempi: Raichu e Dragonite in primis. Però è situazionale, dipende dal ruolo che il Pokemon svolge all’interno del team. Al momento io sacrificherei Centripugno sul Rompiforma solo se questi ha Item potenziatore o rischierebbe di soffrire i Magiscudo

    Per rispondere a Jolly:
    E se non esistesse non sarebbero troppo forti? Considera che essendo un Item ha la limitazione a max3x utilizzi. Per questo motivo non può essere utilizzato contro il Pokemon che ha la mossa da modificazione di Meteo, ed è comunque una mossa sprecata della quale l’avversario se ne può approfittare.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod. Globale
    Posts
    10,923
    Pokécrediti
    +10,097
    Location
    Dall'al di là

    Status
    OFFLINE
    Prof ma ora con alcune Dynamax il meteo è facilmente settabile.
    Ripensandoci
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    26,290
    Pokécrediti
    +42,414

    Status
    OFFLINE
    Il problema di base sono le weak comuni. Setti terrempesta? Hai sicuramente più di un roccia e un acciaio
    Primeape ti sfonda
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    2,953
    Pokécrediti
    +5,165

    Status
    OFFLINE
    Rufus, mi porto dietro un problema esistenziale da più di 6 anni, credo sia il momento di superarlo. Come si sceglie una buona bandana? Ed è davvero essenziale averne una in team?
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Mod. Globale
    Posts
    10,923
    Pokécrediti
    +10,097
    Location
    Dall'al di là

    Status
    OFFLINE
    *alza la mano*

    La Bandana deve avere una OHKO e deve essere resistente.
    Vero prof?
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Coder
    Posts
    21,702
    Pokécrediti
    +16,134

    Status
    OFFLINE
    Per la bandana ci vuole una vera e propria lezione xD penso che fra stasera e domattina sarà pronta
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    13,948
    Pokécrediti
    +42,251
    Location
    Unima

    Status
    OFFLINE
    Rufus-sensei...
    Una piccola delucidazione, nel team che ho ora in lega oltre alla eccessiva debolezza a fire e ground, in quale punto potrei andare a migliorare il team?? Forse per quel team è il caso di non metterci Magearna..
    Ma volendo partire da Magearna, un Bandana (Dragonite/Haxorus) e magari Pikachu o Darmanitan... su chi dovrei maggiormente puntare per accompagnarli??
    Dato che avere Bisharp comporta ad un 3º debole ai tipi sopracitati...
    Non parliamo del quadruplo debole al tipo terra del team precedente ... sigh
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    2,953
    Pokécrediti
    +5,165

    Status
    OFFLINE
    Snivy, se vuoi ti creo uno dei miei team :ops:
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    13,948
    Pokécrediti
    +42,251
    Location
    Unima

    Status
    OFFLINE
    No grazie! Preferisco dei consigli e provar a farli a modo mio di ciò che ho compreso... se ricevo qualcosa di già fatto non me lo sento “mio”
    Per altro già ora me la cavicchio raramente... con uno dei tuoi ... bhe c’è bisogno di dirlo?
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Coder
    Posts
    21,702
    Pokécrediti
    +16,134

    Status
    OFFLINE
    Lezione numero 1: Guida alla scelta della Bandana:

    Dunque, la scelta della bandana da utilizzare nel proprio Team è uno degli aspetti di maggiore rilevanza. La Bandana assicura al Pokémon che la indossa L’immunità a 3 mosse 1HKO, eccezion fatta ovviamente per i casi in cui il Pokémon avversario abbia Disinvoltura. Bene, procediamo con ordine.

    Innanzitutto, bisogna rendersi conto e tenere bene a mente quelli che sono i Pokémon più comuni che hanno a disposizione una 1HKO. La bandana perfetta, ci tengo a sottolinearlo sin dall’inizio, non esiste, poichè essa dipenderà fortemente da una serie di fattori: la composizione del proprio team, soprattutto la composizione del team avversario, le dinamiche di gioco ( eventuali Buff attivi in difesa o attacco avversario ) etc. Però esiste la Bandana che meglio si presta al proprio team, e quella sicuramente è possibile trovarla.

    Mi è sempre piaciuto pensare alla Bandana come ad una assicurazione. Quando ad inizio Match valuto tutti i vari Pokémon miei e dell’avversario la Bandana è come una sorta di protezione che mi permetterà sempre di cambiare sugli 1HKO avversari. Tuttavia vi sono delle considerazioni da fare:

    1. La Bandana deve Necessariamente avere una abilità Antistatus. Scordatevi una bandana senza antistatus, eccezion fatta per le Fusion per le quali ovviamente le enormi Stats giustificano il deficit.
    2. La Bandana deve subire danno normale, o meglio p.e., dagli 1HKO avversari. Una bandana che subisce danno normale o s.e. dai tipi più comuni ( coff coff Nidoqueen ) è bella che inutile. Perché per l’appunto non riuscirebbe ad entrare come cambio e la sua utilità sarebbe come un Pokémon senza Item.
    3. La Bandana, a sua volta, deve essere protetta dal successivo cambio dell’avversario. Per tale motivazione molto spesso ( ma non sempre eh ) la Bandana ha a sua volta a disposizione una fra Inseguimento / 1HKO / la Mutatipo contro il Tipo a cui è più debole.

    Ovviamente queste considerazioni non bastano. Vi basti pensare ad uno Slowbro contro un qualsiasi Corpofunesto avversario che gli disattiva la 1HKO, si troverebbe in estrema difficoltà. Perciò vi dicevo che la Bandana perfetta non esiste.

    I consigli che vi posso dare:
    -Se il vostro Team è debole ad un determinato Pokémon (ex Gliscor o Mamoswine) potete scegliere un Pokémon con Bandana come Pelipper che potrà quasi sicuramente Revvare su Gliscor o Mamoswine. Analizziamo infatti una situazione di gioco:

    L’avversario manda Ko il nostro Pokémon con Mamoswine ora a noi ne rimangono 2 vivi e all’avversario 3. È ora di revvare no? Altrimenti se si facesse kill mia e kill tua si rischierebbe di perdere il match.
    Si manda Pelipper e si Revva. Cosa può fare l’avversario ? Nulla.
    Se cambia e noi usiamo inseguimento abbiamo Revvato e quindi abbiamo raggiunto il nostro scopo di invertire i rev.
    Se attacca ( a meno che di Battiterra + Slavina ) non ci manda Ko e noi mandandolo Ko ci siamo assicurati i rev invertiti.
    Se Revva noi continuiamo a revvare perchè ci siamo assicurati comunque una posizione di forza e siamo noi a condurre le redini del gioco.

    Ovviamente il turno successivo l’avversario potrà re-invertire nuovamente, però perlomeno abbiamo prolungato il game e possiamo sfruttare altre strategie magari anche per fare una doppia.

    NB: i tipi con Abilità antistatus sono numerosi! Specie considerando i doppi tipi. Non siate timidi e sperimentate sempre sino a quando non troverete la Bandana più adatta a voi ! ( Ex Rapidash Galar secondo me è estremamente forte ) o anche un Monoelettro può fungere da Bandana contro tutti i vari Draghetti Volanti o Volanti In generale.
     
    .
140 replies since 11/11/2019, 21:52   1930 views
  Share  
.