Guida alla scelta dello starter in Pokémon Rosso & Blu
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • pngpngpng
    50.00%
    35
  • pngpngpng
    30.00%
    21
  • pngpngpng
    20.00%
    14
Guests cannot vote (Voters: 70)

Guida alla scelta dello starter in Pokémon Rosso & Blu

Bulbasaur, Charmander o Squirtle?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    38,720
    Pokécrediti
    +21,211

    Status
    Anonymous
    Guida alla scelta dello starter in Pokémon Rosso & Blu


    Ecco a voi una guida che spero vi aiuterà a scegliere lo starter in Pokémon Rosso o Blu, oltre ad alcuni consigli che vi aiuteranno a costruire una squadra bilanciata. Ho aperto anche un sondaggio che vi permetterà di votare il vostro starter preferito e vi farà anche vedere quale sarà quello più apprezzato dagli altri utenti. Buona lettura a tutti!




    GLI STARTER DI KANTO



    Pokemon_Blue_Version_GBC_ScreenShot3



    Come immagino tutti saprete, il Professor Oak vi fornirà uno starter tra i 3 starter di Kanto. Ecco a voi una piccola analisi sui 3 Pokémon in questione che spero vi aiuterà a scegliere. Pensateci bene prima di decidere perché non sarà possibile cambiare lo starter in seguito e tale scelta determinerà il resto della vostra avventura!




    Spr_1b_001 --- Lv.16 ---> Spr_1b_002 --- Lv.32 ---> Sprrb003

    Caratteristiche: probabilmente Bulbasaur è il Pokémon più adatto per iniziare la propria avventura, specialmente per chi gioca per la prima volta a questo gioco. Nella prime 2 Palestre (metro di giudizio che utilizzerò da adesso in poi) è avvantaggiato sul Tipo del Capopalestra avversario, il che renderà più semplici i primi passi della vostra avventura. Le sue statistiche sono piuttosto bilanciate, pur essendo più dotato in quelle Speciali, può apprendere mosse decisamente potenti come Solarraggio o Sonnifero.



    Sprrb004 --- Lv.16 ---> Sprrb005 --- Lv.36 ---> Sprrb006

    Caratteristiche: Charmander non è sicuramente il pokemon più indicato per i vostri primi passi nel gioco visto che sarà svantaggiato sia nella prima che nella seconda Palestra, per le quali sarà necessario trovare qualche alternativa nella squadra. È però un Pokémon che andando avanti potrà darvi delle grandi soddisfazioni soprattutto quando arriverà allo stadio finale. Charizard oltre ad acquisire il Tipo Volante presenta delle statistiche di tutto rispetto, in particolare Velocità e Attacco Speciale, e inoltre impara mosse niente male come per esempio Lanciafiamme.



    Sprrb007 --- Lv.16 ---> Sprrb008 --- Lv.36 ---> Sprrb009

    Caratteristiche: Squirtle, lo starter di Tipo Acqua di Kanto, rappresenta nelle fasi iniziale del gioco una scelta intermedia tra gli altri 2. Infatti sarà come Bulbasaur avvantaggiato nella prima Palestra, mentre nella seconda non sarà molto utile. Rappresenta tuttavia una scelta di tutto rispetto per il resto dell'avventura visto che le sue statistiche sono piuttosto bilanciate, raggiungendo valori alti in Difesa e potendo imparare mosse piuttosto potenti e utili come Idropompa e Surf.




    ALTERNATIVE

    Sarebbe bellissimo poter ottenere tutti e 3 gli starter, ma purtroppo per voi il Professor Oak non sarà così generoso e vi dovrete quindi accontentare solo di uno di essi. Ecco a voi dei consigli su delle valide alternative in base allo starter che avete scelto



    Se avete scelto Charmander o Squirtle ecco a voi i Pokémon Erba che possono rimpiazzare Bulbasaur:






    (Percorsi 5, 6, 7, 12, 13, 14, 15, 24, 25 - Esclusiva Rosso)
    Sprrb043 --- Lv.21 ---> Sprrb044 --- Pietrafoglia ---> Sprrb045

    Considerazioni: Oddish rappresenta un Pokémon piuttosto comune se giocate a Rosso, ottenibile in vari percorsi anche nelle fasi iniziali del gioco, per esempio nel Percorso 5 vicino alla seconda Palestra del gioco. Sicuramente allo stadio iniziale non rappresenta un Pokémon potentissimo, ma una volta evoluto al Lv.21 il discorso cambia, soprattutto se lo evolverete ulteriormente con Pietrafoglia. Infatti Vileplume è un Pokémon di tutto rispetto nonostante la poca Velocità, con degli alti valori Speciali e di Difesa. Al pari di Venusaur impara mosse utili come Paralizzante o Solarraggio.




    (Percorsi 5, 6, 7, 12, 13, 14, 15, 24, 25 - Esclusiva Blu)
    Sprrb069 --- Lv.21 ---> Sprrb070 --- Pietrafoglia ---> Sprrb071

    Considerazioni: Bellsprout rappresenta l'alternativa a Oddish per coloro che giocano a Pokémon Blu ed è ottenibile nei suoi stessi Percorsi. Anche lui si evolve per la prima volta al Lv.21 e successivamente tramite Pietrafoglia. Stesse Speciali, minore Difesa ma maggiori Velocità e Attacco, per poter sfruttare anche mosse come Acido o Corposcontro.




    (Zona Safari)
    Sprrb102 --- Pietrafoglia ---> Sprrb103

    Considerazioni: un'altra alternativa valida è rappresentata da Exeggcute, che con un pizzico di fortuna potrete catturare in entrambe le versioni del gioco. Le uniche pecche sono che per catturarlo dovrete arrivare alla Zona Safari di Fucsiapoli, quindi piuttosto avanti nel gioco, e il fatto che ha un elevato numero di debolezze. L'evoluzione Exeggutor ha delle Speciali altissime, oltre a ottimi PS e Attacco; l'unica pecca resta la Velocità. Oltre alle solite mosse Erba può inoltre imparare Psichico.





    Se avete scelto Bulbasaur o Squirtle ecco a voi i Pokémon Fuoco che possono rimpiazzare Charmander:




    (Percorsi 7, 8, Villa Pokémon - Esclusiva Blu)
    Sprrb037 --- Pietrafocaia ---> Sprrb038

    Considerazioni: Vulpix e Ninetales sono dei buoni Pokémon Fuoco per le loro capacità offensive dovute alle ottime Speciali e Velocità, utilissime in combinazione con mosse potenti come Lanciafiamme, Fuocobomba o anche Stordiraggio, per guadagnare turni facendo colpire da solo l'avversario. L'evoluzione avviene tramite Pietrafocaia, ma ricordate che solo Vulpix è in grado di imparare Lanciafiamme, quindi non usatela prima del Lv.35.




    (Percorsi 7, 8, Villa Pokémon - Esclusiva Rosso)
    Sprrb058 --- Pietrafocaia ---> Sprrb059

    Considerazioni: Growlithe rappresenta la controparte di Vulpix in Pokémon Rosso e anche lui necessita della Pietrafocaia per evolversi. Al contrario di Ninetales, Arcanine sfrutta maggiormente l'Attacco, massimizzando i danni di Fossa, Iper Raggio o Sdoppiatore.




    (Villazzurra)
    Sprrb133 --- Pietrafocaia ---> Sprrb136

    Considerazioni: un'altra alternativa ottenibile in entrambe le versioni è quella di prendere Eevee a Villazzurra e farlo evolvere in un Pokémon di Tipo Fuoco tramite Pietrafocaia. Flareon rappresenterà un alleato piuttosto potente con alto valore di Attacco, anche se non potendo imparare Fossa dovrà sfruttarlo solo con le mosse Normali come Corposcontro o Iper Raggio.




    Se avete scelto Bulbasaur o Charmander ecco a voi i Pokémon Acqua che possono rimpiazzare Squirtle:





    (Ogni specchio d’acqua con Amo Vecchio - Percorsi 12, 13, 17, 18 con Super Amo - Percorso 4 in cambio di 500$)
    Sprrb129 --- Lv.20 ---> Sprrb130

    Considerazioni: senza aspettare l'Amo Vecchio, potete comprare Magikarp al Centro Pokémon sul Percorso 4. Il problema principale di questo Pokémon sarà allenarlo viste le statistiche basse e il fatto che conosce solo Azione, ma una volta evoluto in Gyarados al Lv.20 sarà uno dei migliori Pokémon Acqua del gioco. Attacco altissimo, Speciali elevate e una buona velocità lo rendono davvero temibile, oltre che molto versatile grazie alla varietà di mosse che può imparare, come Idropompa, Geloraggio, Fulmine, Iper Raggio. Insomma, se non avete iniziato con Squirtle, Gyarados rappresenta un'alternativa particolarmente valida.




    (Biancavilla, Smeraldopoli, Celestopoli, Aranciopoli, Porto di Aranciopoli, Azzurropoli, Fucsiapoli, Zona Safari, Isole Spumarine, Isola Cannella, Percorsi 6, 10, 11, 12, 13, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 con Amo Buono - Biancavilla, Smeraldopoli, Percorso 22 con Super Amo)
    Sprrb060 --- Lv.25 ---> Sprrb061 --- Pietraidrica ---> Sprrb062

    Considerazioni: Poliwag è un Pokémon che potete catturare in moltissimi percorsi pescando con l'Amo Buono, che ottenibile a Fucsiapoli dal Guru Pescatore, abbastanza avanti nella storia. Si tratta un Pokémon piuttosto potente una volta arrivato allo stadio di Poliwrath, con statistiche bilanciate concentrate su Attacco e Difesa e attacchi interessanti come Terremoto, Surf o Sottomissione, utile con l'acquisizione del Tipo Lotta. Sicuramente un'altra buona alternativa a Blastoise.




    (10, Isole Spumarine, Azzurropoli, Zona Safari con Super Amo)
    Sprrb079 --- Lv.37 ---> Sprrb080

    Considerazioni: altro Pokémon Acqua che potete catturare è Slowpoke, con il quale potete contare anche sul valido Tipo Psico. Il problema principale è dato dal fatto che per poterlo ottenere dovete prima essere entrati in possesso del Super Amo, che vi verrà regalato dal Guru Pescatore nel Percorso 12, quindi piuttosto avanti nel gioco. Una volta evoluto in Slowbro diventerà un'ottimo alleato per la sua alta Difesa e delle buone Speciali. Apprende mosse niente male come Psichico, Fuocobomba, Surf o Bora.




    (Silph SpA)
    Sprrb131

    Considerazioni: Lapras vi verrà donato da un dipendente della Silph SpA al Lv.15 dopo che avrete sconfitto il vostro rivale. Il vantaggio di questo Pokémon sono le statistiche equilibrate e dei PS elevatissimi, oltre che il suo secondo Tipo che potenzia le mosse Ghiaccio. Un moveset equilibrato ed efficace è Surf, Geloraggio, Corposcontro e Canto o Stordiraggio, per indebolire gli avversari prima di mandarli ko.




    (Villazzurra)
    Sprrb133 --- Pietraidrica ---> Sprrb134

    Considerazioni: come nel caso dell'evoluzione Fuoco, anche quella Acqua è un ottima da effettuare su Eevee con a Pietraidrica, per ottenere così Vaporeon. Ha PS e Speciali molto alti e tra le mosse migliori che può apprendere sono presenti Surf, Idropompa e Geloraggio.




    ALTRO


    Indipendentemente dallo starter che avete scelto, ecco a voi alcuni Pokémon che vi possono essere particolarmente utili:






    (Percorso 22, Zona Safari)
    Sprrb032 --- Lv.16 ---> Sprrb033 --- Pietralunare ---> Sprrb034

    Considerazioni: potete catturare Nidoran Maschio già nel Percoso 22 a ovest di Smeraldopoli. All'inizio disporrà di buone mosse come Velenospina e Doppiocalcio, che si faranno più utili dopo l'evoluzione in Nidorino al Lv.16. A quel punto vi basta una Pietralunare per farlo evolvere in Nidoking, un Pokémon dalle statistiche equilibrate che con l'ottimo Attacco può sfruttare al meglio Terremoto grazie al suo Tipo Terra, ma anche Sottomissione o Frana. Dispone anche di buone Speciali con le quali può fare danni elevati con mosse come Fulmine, Bora o Surf.




    (Percorsi 24, 25)
    Sprrb063 --- Lv.16 ---> Sprrb064 --- Scambio ---> Sprrb065

    Considerazioni: Abra è un Pokémon che non sarà facile da catturare, ma se ci riuscite rappresenta un valido alleato una volta allenato. Può essere incontrato nel Percorso 24, sopra Celestopoli, e la difficoltà nel catturarlo è data dal fatto che se non lo prendete al primo turno lui fuggirà con Teletrasporto, la sua unica mossa, quindi armatevi con un po' di pazienza. Anche allenarlo non sarà uno scherzo, almeno fino alla sua evoluzione al Lv.16, sempre per il fatto che non apprende nessuna mossa offensiva. Se riuscite ad ottenere Kadabra però la musica cambia visto le Speciali e la Velocità elevatissime, che saranno ancora migliori se riuscirete a farlo evolvere in Alakazam tramite scambio. La mossa Psichico sarà d'obbligo, e metterà ko in un solo colpo molti dei vostri avversari.




    (Tunnel Roccioso, Via Vittoria)
    Sprrb066 --- Lv.28 ---> Sprrb067 --- Scambio ---> Sprrb068

    Considerazioni: anche Machop è un Pokémon che una volta evoluto si rivelerà piuttosto potente. Lo potrete trovare all'interno del Tunnel Roccioso e a differenza di Abra catturarlo sarà molto più semplice visto che non tenterà la fuga. Una volta evoluto in Machamp rappresenta la controparte di Alakazam dal momento che costituisce nell'Attacco il suo punto di forza, anche se a differenza di Alakazam non è particolarmente veloce, pur disponendo di buoni PS e Difesa. Le mosse che impara sono piuttosto potenti come Sottomissione, Terremoto o Frana. Il mio consiglio è di mettere sia lui che Alakazam in squadra per avere un'ottima accoppiata.




    (Villazzurra)
    Sprrb133 --- Pietratuono ---> Sprrb135

    Considerazioni: se siete alla ricerca di un Pokémon Elettro, considero Jolteon il migliore del gioco. Come al solito Eevee sarà ottenuto in regalo a Villazzurra, tutte e 3 le sue evoluzioni sono piuttosto valide ma a mio parere Jolteon è la migliore. Dispone di Speciali piuttosto elevate ed è uno dei Pokémon più veloci del gioco, il che sommato a potenti mosse Elettro come Tuono o Fulmine fa di lui un alleato niente male.




    (Percorsi 12, 16)
    Sprrb143

    Considerazioni: Snorlax è un Pokémon non semplice da catturare visto che ha degli alti PS e Difesa, ma se lo farete vedrete che vi darà grandi soddisfazioni. Potete incontrarlo addormentato nei Percorsi 12 e 16 e vi servirà il Pokéflauto per svegliarlo. Spicca soprattutto per i PS più alti del gioco dopo Chansey, ma ha anche un Attacco altissimo. Impara inoltre uno svariato numero di mosse potenti come Iper Raggio, Corposcontro, Frana, Terremoto, ma anche altre come Riposo o Amnesia. Quest'ultima raddoppierà i valori delle sue Speciali, permettendogli di sfruttare altre mosse come Solarraggio, Fulmine, Geloraggio, Fuocobomba o Surf. Come Gyarados è uno dei Pokémon più forti e versatili del gioco.



    La guida termina qui, spero vi sarà utile. Ricordate di votare il vostro starter preferito nel sondaggio in alto ^_^



    Guida creata da Wonderboy e warior per Pokémon Italian Generation: è vietata la copia totale o parziale, grazie


    Se il nostro lavoro ti è stato d'aiuto e anche tu vuoi darci una mano, puoi farlo cliccando qui e seguendo le istruzioni.

    Grazie in anticipo.





    OLTRE A QUESTA GUIDA POTREBBE INTERESSARTI:




    INDEX POKEMON VERSIONE ROSSO, BLU E GIALLO

    Guida strategica completa al 100% di
    Pokemon Versione Rosso e Blu

    Guida a tutte le Palestre di
    Pokemon Versione Rosso, Blu, Verde e Giallo

    Guida alla Lega e ai Superquattro di
    Pokemon Versione Rosso, Blu, Verde e Giallo

    Guida alla scelta dello starter ed alla costruzione di una squadra in
    Pokemon Versione Rosso e Blu

    Guida alla cattura di TUTTI i Pokémon in
    Pokemon Versione Rosso, Blu e Giallo

    Duplicazione degli strumenti in
    Pokemon Versione Rosso, Blu e Giallo

    Guida alla cattura di tutti i leggendari in
    Pokemon Versione Rosso, Blu e Giallo

    Guida alla cattura di Mew in
    Pokemon Versione Rosso, Blu e Giallo

    Lista e posizione di tutte le MT e MN in
    Pokemon Versione Rosso, Blu e Giallo

    Differenze tra i giochi in
    Pokemon Versione Rosso e Blu

    Guida agli scambi all'interno del gioco in
    Pokemon Versione Rosso e Blu

    Guida alla Zona Safari in
    Pokemon Versione Rosso, Blu e Giallo





    Pokemon Rosso e Blu, Pokemon Versione Rosso e Pokemon Versione Blu, download ROM ITA Pokemon Versione rosso e Pokemon Versione blu, starter di prima generazione, Bulbasaur, Charmander, Squirtle, starter Pokemon Versione Rosso e Pokemon Versione Blu, Pokemon Rosso e Blu, quale starter prendere in Pokemon Versione Rosso e Pokemon Versione Blu, con quale pokemon inizierete Pokemon Versione Rosso e Pokemon Versione Blu, starter professor Oak, erba, fuoco, acqua, Bulbasaur, Charmander, Squirtle, starter prima generazione, starter kanto, ottenere primo pokemon, primo pokemon in regalo, qual è il pokemon migliore fra Bulbasaur, Charmander e Squirtle, statistiche starter kanto, statistiche starter prima generazione, statistiche starter kanto, statistiche Bulbasaur, statistiche Ivysaur, statistiche Venusaur, statistiche Charmander, statistiche Charmeleon, statistiche Charizard, statistiche Squirtle, statistiche Wartortle, statistiche Blastoise, consigli squadra Pokemon Versione Rosso e Pokemon Versione Blu, alternative agli starter Pokemon Versione Rosso e Pokemon Versione Blu, squadra migliore Pokemon Versione Rosso e Pokemon Versione Blu, squadra Pokemon Versione Rosso e Pokemon Versione Blu

    Edited by SaimonPus - 12/11/2016, 16:13
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legend
    Posts
    34,980
    Pokécrediti
    +15,154

    Status
    Anonymous
    Per quanto Charizard sia tra i più utili e Blastoise quello che può imparare Surf e Geloraggio... il mio preferito resterà sempre Mr. Nonimparamaiunamossadecente Venusaur +.+

    Edited by warior - 19/2/2016, 01:02
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Make pokéweb great again
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,742
    Pokécrediti
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Charizard sarebbe figo, ma visto che Volo la impara solo su Giallo occorrerebbe avere due Pokémon Volanti nel team. Penso ricadrò su Pokémon Blu, con Blastoise, Ninetales e Exeggutor che è un king induscusso. Oltre a questi mi piacerebbe Tauros o Snorlax che sono piuttosto forti.

    Venusaur è da sfigati lol
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    16,583
    Pokécrediti
    0

    Status
    Anonymous
    Io andrò su Venustoise tutta la vita.
    Già doppio tipo e poi è OP.

    CITAZIONE (Leoo @ 20/1/2016, 21:38) 
    e Exeggutor

    ED
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    11,002
    Pokécrediti
    +9,881
    Location
    Romania

    Status
    OFFLINE
    Blastoise and Arcanine *-* op
    CITAZIONE (¬riku. @ 20/1/2016, 23:28) 
    CITAZIONE (Leoo @ 20/1/2016, 21:38) 
    e Exeggutor

    ED

    No..non devo farlo..devo riuscire a non..
    Ed,_Edd_n_Eddy
    Ok non ci son riuscito e` stato piu` forte di me scusate xD xD
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Make pokéweb great again
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,742
    Pokécrediti
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Sanders- @ 20/1/2016, 23:43) 
    Blastoise and Arcanine *-* op
    CITAZIONE (¬riku. @ 20/1/2016, 23:28) 
    ED

    No..non devo farlo..devo riuscire a non..
    Ed,_Edd_n_Eddy
    Ok non ci son riuscito e` stato piu` forte di me scusate xD xD

    Non scusarti, tutto è nato da una mia d mancante, vi chiedo scusa io, sto malissimo

    e exeggutor e exeggutor e exeggutor e exeggutor e exeggutor e exeggutor e exeggutor
     
    .
  7. Silver Luxor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con questa guida ho scelto bulbasaur snorlax Lapras growlithe jolteon e pidgeot
    Secondo voi va bene?
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legend
    Posts
    34,980
    Pokécrediti
    +15,154

    Status
    Anonymous
    Secondo me puoi fare a meno di allenare Pidgeot, meglio tenerelo solo per usare Volo :sisi:
     
    .
  9. Silver Luxor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok😉
     
    .
  10. Niko'99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sceglierò per sempre il piccolo charmy,adorabile e potente allo stesso tempo :nono:
     
    .
  11. sefamoduspaghi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bulbasaur è molto utile per le prime 4 palestre, soffre da matti contro Sabrina, Koga e Blaine ed è inutile una volta alla Lega.
    Charmender è molto forte ed evolve in Charizard ma nel gioco si può tranquillamente fare a meno di un pokémon tipo fuoco.
    L'ideale secondo me è Squirtle. Tipo acqua, Blastoise diventa un carrarmato, può imparare mosse ghiaccio ed è utilissimo alla Lega perché ha una resistenza fisica non indifferente. Da non sottovalutare il fatto che il rivale prende bulbasaur (prendendo Squirtle)
     
    .
10 replies since 20/1/2016, 17:51   13270 views
  Share  
.